Condividi:        

funzione CERCA tra diversi fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

funzione CERCA tra diversi fogli

Postdi marcoc » 27/09/07 11:50

un altro quesito di excel: nel primo foglio ho, nella colonna A una lista di nomi.
Nel secondo foglio ho solo alcuni dei nomi presenti nel primo; lo stesso nel terzo e nei fogli seguenti.
Vorrei creare, nel primo foglio, una tabella in automatico che nelle colonne accanto al nome, mi rilevasse se esso è presente nel secondo foglio (in colonna B), nel terzo (in colonna C) e così via. Ho provato la formula con "cerca" ma forse sbaglio la sintassi... sapete aiutarmi?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 27/09/07 19:55

Usa CERCA.VERT.
Es in B2
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;Foglio2!A:A;1;0)

in C2
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;Foglio3!A:A;1;0)

e cosi' via.

I nomi che NON COMPAIONO nel foglio sono quelli con #N/D, negli altri casi hai il valore cercato. Se non ti piace questo output, nidifica con SE e VAL.ERRORE, esempio:
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A2;Foglio2!A:A;1;0));"Assente";"Presente'")


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi marcoc » 01/10/07 11:51

non riesco a selezionare 2 colonne invece che una...
non capisco perchè non valga la formula

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A2;Foglio2!A:B;1;0));"Assente";"Presente'")

dove non mi considera se metto "A:B" le due intere colonne.

com'è la formula esatta?!
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Postdi Anthony47 » 02/10/07 00:54

marcoc ha scritto:nel primo foglio ho, nella colonna A una lista di nomi

Se questi sono i dati di partenza, allora non capisco perche’ vuoi selezionare 2 colonne; di conseguenza, non sapendo quali sono i termini reali del problema non posso immaginare quale e’ la formula esatta per risolverlo.

Che cosa non ho afferrato? Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi marcoc » 02/10/07 08:23

hai ragione, avevo scritto "colonna A", ma ora il mio file ha subito delle modifiche e i nomi nella lista da cercare nel primo foglio possono essere sia nella colonna A che nella B. Pensavo che per fare ciò bastasse modificare la formula che mi hai scritto, aggiungendo la seconda colonna, ma non è così... com'è allora?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Postdi Anthony47 » 02/10/07 17:57

Quindi adesso hai i nomi scritti o nella colonna A o nella colonna B, e vuoi cercare se uno di questi due nomi e' presente nei fogli successivi.
Mi sembra un gran disordine, comunque procediamo immaginando che i nomi siano presenti contemporaneamente nelle 2 colonne, tipo Bianchi in A2 e Rossi in B2, e vuoi cercare se uno qualsiasi di questi nomi e' presente nei fogli successivi.
Per questo metti in C2 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A2;Foglio2!A:A;1;0));VAL.ERRORE(CERCA.VERT(B2;Foglio2!A:A;1;0)));0;1)
Nelle colonne adiacenti metti la stessa formula modificando il foglio target (Foglio3, Foglio4, etc); poi copi in verticale quanto basta

I valori 0 e 1 indicano rispettivamente Assente e Presente; se invece di 0/1 vuoi vedere queste scritte, seleziona l' are con queste formule e formatta: tab Numero, categoria Personalizzato; nell' area "Tipo" scrivi "Presente";"Ass";"Ass"; chiudi con Ok.

Rispecchia quello che devi fare? Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "funzione CERCA tra diversi fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti