Condividi:        

Excel - Problemi con funzione SCARTO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - Problemi con funzione SCARTO

Postdi downriver » 28/09/07 10:17

Ciao a tutti, espongo un problema che non riesco a risolvere utilizzando la formula SCARTO:

premessa:
una tabella è popolata con dei dati convalidati da un elenco sullo stesso foglio (dimensione 15 colonne x 20 righe)

in un elenco a fianco della tabella ci sono due colonne che riportano alcune combinazioni possibili tra i dati delle intestazioni di riga e colonna

in una terza colonna a fianco di queste due c'è la formula "incriminata" :

SCARTO(partenza;CONFRONTA(V217;ufficio;0);CONFRONTA(U217;personale;0);1;1)

-con partenza (la cella di partenza dello scarto) e ufficio e personale i nomi dati agli elenchi di riga e colonna

la quale "restituirebbe" il valore corrispondente all'incrocio tra i valori di riga e colonna delle due colonne a fianco.

i dati sono tutti nello stesso formato e per sicurezza gli ho convalidati uno con l'altro tuttavia non sono in nessun ordine particolare

il problema è che per l'ultima riga e l'ultima colonna della tabella il valore trovato è 0 (zero) senza alcun errore, tuttavia non dovrebbe essere 0 ma il valore inserito in tabella. Mi spiego meglio: se incrocio un qualsiasi valore dell'ultima riga o dell'ultima tabella con qualsiasi altro il risultato è: 0.

ho provato a:

ricopiare il tutto, riscrivere i valori da tastiera, eliminare gli spazi, riavviare excel, cambiare file, cambiare PC, cambiare versione di excel, utilizzare fogli diversi, aumentare gli intervalli del CONFRONTA di una due tre celle in modo che l'ultima non fosse in realtà l'ultima, ma nessun risultato.

A qualcuno è mai capitato lo stesso e ne è uscito fuori?
downriver
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/09/07 09:01

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 28/09/07 11:25

Ciao downriver e benvenuto nel forum.

Guarda bene i risultati, credo che in realta’ ogni risultato sia sfalsato di 1 riga e 1 colonna rispetto a quello che ti aspetti; quindi l’ ultima riga e l’ ultima colonna escono dalla tua tabella. Questo perche’ la prima riga e la prima colonna hanno uno scarto “0” rispetto all’ origine, mentre CONFRONTA ti restituisce minimo 1.

Dovresti usare
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(partenza;CONFRONTA(V217;ufficio;0)-1;CONFRONTA(U217;personale;0)-1;1;1)



Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi downriver » 28/09/07 11:33

Perfetto Anthony!

Grande! mi concentravo sui valori di riga e colonna dando per scontato che i riferimenti fossero esatti........... invece no!

mille grazie davvero!
downriver
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/09/07 09:01


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - Problemi con funzione SCARTO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti