Condividi:        

Copiare con condizione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Copiare con condizione

Postdi Alundra » 26/09/07 15:40

Ciao a tutti ragazzi,

1)
ho bisogno di copiare un gruppo particolare di celle da un foglio e copiarle su un alro foglio. fin qui ci sono ma non riesco a prendere le celle che mi interessano.
come si fa se ad esempio se volessi prendere le celle che si trovano da B2-E2 fino a B20-E20?

2) avrei bisogno inoltre di prendere le celle da un foglio excel che hanno un particolare valore in un campo. mi sapete dire come posso fare?

Anthony47 aiutami tu!!! ma ti pagano per scrivere a tutti?
ciao e buona giornata
Alundra
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 23/07/07 18:43

Sponsor
 

Postdi Caffey » 27/09/07 13:46

Non sono Anthony74, ma credo di poterti dare qualche informazione.
Per quanto riguarda la prima domanda è semplice, scorri con il mouse dalla prima cella in alto a sinistra (o destra) all'ultima in basso a destra (o sinistra), tenendo premuto il tasto sinistro, te le seleziona tutte in questo modo, poi copia e incolla.

per quanto riguarda la seconda, puoi usare una funzione IF concatenata con una funzione LOOKUP (non so come si chiama in italiano). Queste ti permettono di cercare all'interno di una colonna, di una riga o di entrambe contemporaneamente un certo valore e te lo restituiscono se lo trovano, questo valore lo passi in una funzione IF e gestisci cosa fare di conseguenza. Non ti ho messo la sintassi perché temo che non sia la soluzione al tuo problema. Per fare quello che vuoi fare tu, cioè interagire con le celle che contengono un certo valore, penso si debba passare a VB, linguaggio che non conosco e sul quale, quindi non ti so aiutare. Spero di esserti stato minimamente utile.
[/code]
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi Alundra » 27/09/07 14:51

Grazie Caffey,
per il primo problema ci sono quasi, l'unica cosa è che devo prendere le celle da copiare fino all'ultima riga disponibile, quindi avrei bisogno di qualcosa di adattabile visto che il numero di righe può cambiare. mi sai dire qualcosa a riguardo?

a presto ciao
Alundra
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 23/07/07 18:43

Postdi Caffey » 27/09/07 17:06

No, mi dispiace, purtroppo non conosco nessuna funzione che faccia una cosa del genere.
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi Anthony47 » 27/09/07 19:37

Prima regola: in un forum mai porre un problema all' attenzione di una persona specifica, si rischia di perdere l' aiuto di tanti altri utenti competenti.

Per prendere "tutti" gli elementi di un range puoi usare la formulazione del tipo =SOMMA(B:E) che somma tutti i valori in col B-C-D-E; oppure tipo =SOMMA(B2:E65000) che esclude i valori su riga 1.

Per la seconda domanda, dici "prendere le celle da un foglio excel che hanno un particolare valore in un campo", il che mi fa pensare a tabelle; se non sei piu' chiaro non so che rispondere (e ti diro' che per me nemmeno la prima domanda e' chiara, ho risposto piu' che altro ampliamndo quanto detto da Caffey).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Copiare con condizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti