Condividi:        

HELP !!! SUB2DIVX and AVISUB

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

HELP !!! SUB2DIVX and AVISUB

Postdi ten » 25/09/07 21:31

ciao a tutti.
- ho titolo.avi
- ho titolo.srt (sottotitoli italiano)
- ho titolo.eng.srt (sottotitoli inglese)
Muxo il tutto (con sub2divx oppure avisub).
Ottengo un file unico Titolo.divx.
Questo file non e' supportato dal mio lettore dvd philips lx3900sa e nemmeno dall'amstrad 4015.
E' un problema di codec non supportato dai miei due lettori dvd ?
o cos'altro ?

Grazie x l'aiuto
Te'...ciapa chi !!!!
ten
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 03/04/07 18:39

Sponsor
 

Postdi tahcniolos » 26/09/07 12:00

Prova a rinominare in titolo.AVI
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Pao1o » 26/09/07 12:23

Che non ti funzioni col Philips, non mi meraviglia: è troppo sofisticato.
Ma con l'amstrad dovrebbe andare. Probabilmente hai sbagliato qualche passaggio.
Sub2divx è un software artigianale.
L'ho provato su diversi lettori e su tutti ha funzionato alla perfezione.
Mi piacerebbe sapere cosa ti dicono i lettori divx: file errato o lo leggono male con sfarfalle e blocchi?
In ogni caso sub2divx ha bisogno di 5 condizioni per funzionare correttamente.

1) il video deve avere delle bande nere superiori e inferiori cui ancorare i sottotitoli. Aprilo con bsplayer modalità tv window e controlla se ci sono.

2) l'avi di partenza non deve essere corrotto o incoerente.
es. se l'hai codificato con winavi che lavora in fretta, sub2divx trova errori. Ripassa l'avi con virtualdub\direct stream copy, come scritto in guida.

3) anche il file srt (meglio dell'idx) deve essere corretto. Ripassalo con subtitle workshop con l'opzione information and errors\fix finche non ti dà errori zero

4) lavorando in ambiente dos non accetta lettere accentate e caratteri strani (es. "la vita è bella.avi" vi dirà che fallisce. Rinominare in "la vita e bella.avi" ).

5) last but no least è importante dove posizioni sottotitoli.

La preview non è corretta, devi andare per tentativi finchè non trovi l'esatta posizione verticale adatta ai tuoi lettori.
Prova su rw a registrare diversi spezzoni ai quali metti due sottotitoli con diverse posizioni.
Se i tuoi lettori leggono i sottotitoli prova a masterrizzare anche quelli.
Infine potrebbe esserti utile aggiornare i firmware
Dimmi cosa ti dicono i lettori dvd e prova a mastrizzarli usando bassa velocità e dimmi le dimensioni (size e mb) originali dell'avi.
Potrebbe anche essere che hanno un chipset incompatibile con il formato titolo.divx

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi ten » 27/09/07 19:20

Hola Pao1o


Il processo di mux e' corretto e non mi da errori: quindi mi vien da dire che bande nere, fix nell' srt, avi ricompresso, caratteri strani in dOS e posizione sottotitoli sono tutti OK.
Ho alla fine un file .divx, il quale mi da due diversi problemi:
- il philips mi si impalla e devo staccare la corrente
- l'amstrad mi dice file non supportato (lo schermo è nero, l'audio è funzionante e la possibilita' di scegliere i sottotitoli caricati me la da)

Forse sarà il chipset ??
O il fatto che nn mi legge il formato .divx ??
Dici di aggiornare il firmware ?

Grazie
ciao

PS ma se rinomino il file .divx in .avi , succede qcs ?
Te'...ciapa chi !!!!
ten
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 03/04/07 18:39

Postdi Pao1o » 28/09/07 12:31

¡HOLA! ten

allora se rinomini in avi non dovrebbe succedere nulla, ma perdi i sottotitoli.
Se vuoi tornare all'avi originale è meglio però se carichi il film in virtual dub mode
http://www.pc-facile.com/download/video ... od/338.htm
ignori (clicchi ok) il messaggio di errore (dice che non riesce a processore la traccia contenente i sottotitoli).
Dalla voce video\direct stream copy
file\save as
metti il titolo del film
in un paio di minuti ti restituisce l'avi come era prima del mux.

Per sub2divx, per il file error potrebbe essere la marca del supporto (anche se raramente succede anche a me, ma insistendo 5 o 6 volte alla fine riesce a leggerlo).
Per quanto riguarda l'impallamento, oltre alla marca del supporto, potrebbe essere il posizionamento dei sottotitoli o le scarse bande o il chipset.
Penso che se metti il dvd nel pc lo legge tranquillamente (anche se, se hai cancellato il file dei sottotitoli, non te li legge).
Se il pc non ti legge il film.divx è un prob di codec del tuo pc.
Che codec monti sul pc?
Potrebbe anche essere che non hai codec sufficienti o li hai corrotti o in conflitto.

Cmq prendi un dvd rw.
Dividi con virtualdub il film set selection start ----set selection end-----cut
in modo da salvarne (direct stream copy) solo due o tre minuti.
Copia&incolla 5 volte lo spezzone.
con subwork sincronizza (anche a caso) un file srt coi due o tre minuti (cancella tutto il resto del srt, lascia solo due o tre minuti).

Muxi srt e avi con sub2dix (un solo srt a per copia)
ed ogni copia metti una diversa posizione verticale dei sottotitoli (prova con 100, 80, 50, 30, 10 etc.)
e fai 5 o 6 copie (con nome diversi e diversa posizione) del film2min.divx.
Prova anche a cambiare carattere e colore.
masterizzi su rw e controlli il risultato.

Dovresti dirmi (carica in gspot) il size\ voce frame (w x (es 720 x 576) del film da muxare, il programma con cui l'hai portato in avi e il codec usato e se installed.

Se riuscissi anche a farmi una schermata del video (una snapshot) per controllare le bande nere, se no fa niente.
Se il video è in 4\3 non ha bande nere e penso che non riesci, ma se è in 16\9 dovrebbe andare tutto ok.
Se dopo tutte queste prova ancora nulla, mi dispiace.

p.S. i tuoi lettori leggono il formato sottotitoli? Se sì, prova a masterizare anche quelli con lo stesso nome usato in sub2divx

Concludendo, secondo me: o posizione dei sottotitoli, o marca supporto, o chipset.

Ultimo consiglio, prova a masterizzare alla velocità minima.

Facci sapere.

Bye
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi ten » 30/09/07 09:25

Hola Pao1o
Ho provato con un altro file avi e non ho avuto problemi
Ho il sospetto allora sulle caratteristiche del precedente file avi che nn mi girava:
- le bande nere ci sono
- i sottotitoli sono sincronizzati all'inizio e fine, anche se mi manca un pezzo centrale e FPS impostato e' 25
- i codec sono installati su pc
- da gspot mi da: FPS 23.976 e x:y 800x336 (2.38:1) [=50:21]

Grazie
ciao
Te'...ciapa chi !!!!
ten
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 03/04/07 18:39

Postdi Pao1o » 30/09/07 11:47

Quel file ha due problemi: i sottotitoli a 25 e il video a 23,976.
Però questo non è il problema.
E' più probabile che sia quel 336, penso sia un verticale troppo corto per usare sottotitoli.
O fai un resize o ci rinunci.

Ciao
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze


Torna a Audio/Video e masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti