Condividi:        

Consigli sulla distribuzione migliore per un vecchio pc

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Consigli sulla distribuzione migliore per un vecchio pc

Postdi Vladislav » 26/09/07 09:47

Ciao,

ho "riesumato" un laptop, è un PIII 644MHz con 128 MB di RAM

WindowsXP gira, ma con prestazioni piuttosto scadenti. Ho pensato quindi di installare Linux.

Che distribuzione mi consigliate per un pc con le caratteristiche sopra indicate, e considerando che chi lo userà è un utente per ora esclusivamente Windows?

Grazie mille


PS: Su un'altro pc ho installato Kubuntu, e trovo molto semplice installare pacchetti, per questo ne sono soddisfatto. Potrebbe girare decentemente anche su questo portatile o è un po' troppo? Altrimenti, altre distribuzioni meno "pretenziose" ma con facilità di installazione del software?
Vladislav
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 04/01/06 19:02

Sponsor
 

Postdi gunter » 26/09/07 10:00

Allora con 128 Mb direi che sono escluse distribuzioni con gnome o kde di default sarebbero necessari 256Mb di ram per avere delle prestazioni normali. Direi che come minimo dovresti cercare una distribuzione con xfce (ad esempio Xubuntu visto che ti trovi bene con le ubuntu) o altrimenti ho visto molto carina antix mepis basata su Ubuntu/Mepis quindi stesso modo di gestire i pacchetti, e è espressamente per hardware un po' antiquato.
Prova a dare un occhiata, per entrambe c'è la possibilità di scaricare un live cd in modo da poterle provare prima dell'installazione...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Consigli sulla distribuzione migliore per un vecchio pc":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti