Condividi:        

rileva celle uguali in un elenco

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

rileva celle uguali in un elenco

Postdi marcoc » 24/09/07 12:14

ciao a tutti. ho una serie di celle in colonna e vorrei verificare che esse siano tutte una diverse dall'altra. esiste una formula che mi restituisce "ok" o "non ok" se questa condizione è soddisfatta?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Postdi Caffey » 24/09/07 12:38

Lo puoi fare con una funzione IF

Codice: Seleziona tutto
 = IF(A1=A2=A3; "Non OK"; "OK")


Al posto di A1, A2 etc. puoi mettere le celle che devi verificare, tutte quelle che vuoi, ne ho messe solo 3 per chiarezza. Dopo il punto e virgola, tra virgolette, inserisci il testo che vuoi che venga mostrato nel caso in cui la condizione da te messa all'inizio sia verificata, dopo il secondo punto e virgola, quello nel caso in cui la condizione non sia verificata. Ricordati che puoi gestirla con un po' di logica anche al contrario, mettendo il simbolo <> che significa diverso e invertire le scritte. Se ti servono più informazioni non esitare a chiedere!
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi marcoc » 24/09/07 14:16

in questo modo però non mi rileva se il primo è uguale o diverso dal terzo, credo ci voglia una formula più complicata...
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Postdi Caffey » 24/09/07 14:23

Allora non avevo capito. Tu vorresti la possibilità di inserire una formula che ti faccia controlli a coppie di celle?
Puoi applicare sempre la stessa mettendo il confronto tra la prima e la terza. Se ancora non ho capito allora spiega più dettagliatamente per favore.
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi marcoc » 24/09/07 14:36

vorrei una formula che analizza il mio elenco (es: A1:A10) e rilevi se ci sono due o più celle identiche; ad es se il mio elenco è:
A1=a
A2=b
A3=m
A4=t
A5=d
A6=p
A7=u
A8=g
A9=a
A10=q
vorrei una formula che mi dia un messaggio tipo "non ok" poichè trova che la cella A1 è uguale alla A9.
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Postdi Caffey » 24/09/07 15:27

Ci sono 2 modi per farlo:
1. usando la funzione IF. Devi concatenare con la & (and) ogni singolo confronto (usando il <> tra ogni singola cella con tutte le altre (è una quantità immane di confronti). In questo modo se trova anche solo uno di quei confronti sbagliati, e cioè se trova anche 2 soli valori uguali, ti mostra la seconda stringa nel codice che ti ho dato io, altrimenti la prima.
2. (consigliato) devi crearti una macro con Visual Basic, linguaggio però che io non conosco e quindi devi per forza farti aiutare da qualcun altro, magari postando il problema nella sezione programmazione, perché di quello si tratta.

per quanto ne so, non c'è altro che excel permetta di fare con le funzioni incorporate, te lo fa fare solo tra due celle (funzione EXACT), ma non tra celle multiple purtroppo.
Mi dispiace di non esserti stato più utile di così.
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi Anthony47 » 24/09/07 19:02

Quanto richiesto si puo’ fare anche tramite funzionalita’ excel.
Se in una cella vuoi un messaggio Ok/Non ok, allora usa la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(MAX(CONTA.SE(A1:A10000;A1:A10000))>1;"Non Ok";"OK")
che poi confermerai con Contr-Maiusc-Enter e non solo Enter.

Se vuoi invece colorare le celle duplicate:
-selezioni tutta la colonna (es la A), poi applichi una formattazione condizionata:
-Menu /Formato /Formattazione condizionata
-scegli “la formula è” e come formula inserisci
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(A:A;A1)>1

-come “Formato” scegli un colore tipo rosso (tab Motivo), e chiudi con Ok
In caso di celle duplicate, tutte le celle saranno colorate di rosso

Infine, se vuoi controllare durante la digitazione che vengano introdotti valori duplicati si puo’ usare la Convalida:
-selezioni tutta la colonna (es. la A), poi applichi una convalida.
-Menu /Dati /Convalida
-sul tab Impostazioni scegli Consenti Personalizzato; nell’ area formula inserisci
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(A:A;A1)=1

-su tab Messaggio di input metti qualcosa come “Digitare valore”
-sul tab Messaggio di errore scegli Stile=Interruzione per “impedire” il caricamento di dati duplicati, oppure Avviso o Informazione; come messaggio puoi scrivere qualcosa come “Valore gia’ in elenco, correggere”
-completi con Ok

Ovviamente puoi applicare piu’ metodi, non interferiscono tra di loro.

Excel e' molto piu' potente di quanto spesso si crede...
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Ribonix » 24/09/07 19:11

bene, pensa che l'avevo risolta così...

Codice: Seleziona tutto
=SE((A1=A2)+(A1=A3)+(A1=A4)+(A1=A5)+(A1=A6)+(A1=A7)+(A1=A8)+(A1=A9)+(A1=A10)+(A2=A3)+(A2=A4)+(A2=A5)+(A2=A6)+(A2=A7)+(A2=A8)+(A2=A9)+(A2=A10)+(A3=A4)+(A3=A5)+(A3=A6)+(A3=A7)+(A3=A8)+(A3=A9)+(A3=A10)+(A4=A5)+(A4=A6)+(A4=A7)+(A4=A8)+(A4=A9)+(A4=A10)+(A5=A6)+(A5=A7)+(A5=A8)+(A5=A9)+(A5=A10)+(A6=A7)+(A6=A8)+(A6=A9)+(A6=A10)+(A7=A8)+(A7=A9)+(A7=A10)+(A8=A9)+(A8=A10)+(A9=A10);"non ok";"ok")
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi marcoc » 26/09/07 12:01

lo penso anche io, Anthony47 e grazie a te (che parli una lingua che io purtroppo non conosco...) ne scopro sempre di nuove!
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: rileva celle uguali in un elenco

Postdi totopc » 05/06/10 16:28

Molte grazie !!!!!!!
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "rileva celle uguali in un elenco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti