Condividi:        

Visualizzazione pagine internet non riuscita

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Visualizzazione pagine internet non riuscita

Postdi plebiscito » 13/09/07 15:19

Salve, a casa ho Alice FLAT ADSL 20 Mega ed il router Alice Gate W2+.
Fino a pochi giorni fa, con qualche problema di caduta connessione, riuscivo a collegare fino a 3 PC Desktop con cavo Ethernet ed 1 PC portatile Wi-Fi.
Da qualche giorno uno dei tre desktop ha smesso di navigare su internet, nonostante i ripetuti tentativi fatti di riconfigurazione, reinstallazione, aggiornamenti driver, etc.
Il PC ha la seguente configurazione:
- PC Dektop ACER, Pentium 4, Windows XP Home Edition SP2;
- Scheda di rete NVIDIA nFORCE Network Computing;
- Firewall Zone Allarm (che ho disattivato);
- Antivirus Norton (licenza scaduta, DB non aggiornato);
- Internet Explorer 6.
- Configurazione scheda di rete: assegnazione automatica IP address, no proxy, assegnazione automatica DNS;
- Configurazione Alice: assegnazione automatica IP address, assegnazione automatica DNS.

Riesco ad accedere alla rete (l'operatore 187 dice che vede il PC collegato), ma quando provo a lanciare IE, la risposta è: "The page cannot diplayed" --> Cannot find server or DNS error.

Fra i vari tentativi ho provato ad impostare gli indirizzi dei server DNS (quelli di Alice business), ma niente è cambiato.

Prima di procedere con la reinstallazione di Windows XP (questa volta in versione Professional) aspetto fiducioso qualche consiglio dal forum.
Grazie
plebiscito
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/09/07 19:07

Sponsor
 

Re: Visualizzazione pagine internet non riuscita

Postdi SkunkWorks 68 » 13/09/07 18:00

plebiscito ha scritto:- Firewall Zone Allarm (che ho disattivato)-(mio commento...vabbè che ci dovrebbe essere quello del router,se ben configurato e non sono state aperte porte varie...);
- Antivirus Norton (licenza scaduta, DB non aggiornato);
- Internet Explorer 6.

Il massimo della sicurezza in pratica... :mmmh:
Comincia a controllare per bene che non ci siano schifezze,intanto.
Se possibile lascerei perdere il DHCP e proverei ad assegnare gli indirizzi manualmente.Già l'Alice Gate non è la "crema" degli apparecchi come router...
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi plebiscito » 13/09/07 18:25

Il firewall è stato disabilitato per verificare se fosse colpevole dei problemi di navigazione e l'antivirus è stato disabilitato perchè da tempo non aggiornavo il DB.
Per l'occasione ho installato l'antivirus F-Secure con cui spero di individuare eventuali infezioni.
Il consiglio di Skunk è di settare gli indirizzi IP. Per quanto riguarda la config della scheda di rete posso utilizzare quelli privati, mentre per quelli di Alice pensavo di utilizzare qualcuno nel range degli indirizzi assegnati agli altri PC di casa. Ci sono controindicazioni?

Grazie
plebiscito
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/09/07 19:07

Postdi SkunkWorks 68 » 13/09/07 18:37

plebiscito ha scritto:Il consiglio di Skunk è di settare gli indirizzi IP. Per quanto riguarda la config della scheda di rete posso utilizzare quelli privati, mentre per quelli di Alice pensavo di utilizzare qualcuno nel range degli indirizzi assegnati agli altri PC di casa. Ci sono controindicazioni?
Grazie

Puoi provare...il gateway del router quale è?
Bisognerebbe vedere...L'Alice gate non lo conosco,ma da quello che leggo in giro non mi sembra il massimo come apparecchio.
Il DHCP a volte fa casini,io proverei a disabilitarlo(io con la mia piccola rete ho assegnato tutti gli indirizzi manualmente,utilizzo il firewall del SP 2 che interviene al minimo indispensabile,Router Netgear DG 834 G,sono molto soddisfatto di come va).
Comunque tenere il PC aggiornato e relativi softwares per la sicurezza è troppo importante e quel PC non è di sicuro aggiornato.OK provare a disabilitare il firewall per vedere che non ci siano strani conflitti fra quello del router(però se dicevi che tutto prima funzionava bene...).
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi piercing » 13/09/07 20:35

prova a navigare usando l'indirizzo Ip di un sito...

http://209.85.129.104/

se funziona devi solo mettere a mano i DNS.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi plebiscito » 14/09/07 00:09

Alla fine sono riuscito a risolvere il problema, che era dovuto al collegamento del cavo ethernet.
Il router Alice Gate W2+ dispone di 4 porte ethernet ed una USB, più le porte virtuali wi-fi.
Una di queste porte (color verde, etichetta Eth1/STB) ha un doppio uso: per i collegamenti ethernet e per il collegamento al Set Top Box, quando è attivo il servizio aggiuntivo di Alice Home TV.
Ho richiesto l'attivazione di questo servizio e sono in attesa del tecnico. Senza avviso è stato attivato il servizio, per cui sulla porta Eth1/STB è stato attivato il collegamento ad Alice Home TV, che esclude il collegamento alla rete.
Mi sono accorto del problema andando a controllare da un'altra postazione la configurazione del router, ed ho notato che nei collegamenti LAN è attivo il collegamento tipo STB.
E' bastato spostare il cavo di rete del PC incriminato ed attestarlo sulla porta Eth4, non impegnata. Subito a riconosciuto la rete e si è collegato.
Comunque grazie a tutti dell'interesse manifestato.
plebiscito
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/09/07 19:07


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Visualizzazione pagine internet non riuscita":

consumo pagine web
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti