Condividi:        

Tipo di dischi compatibili con msdos 6.22

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Tipo di dischi compatibili con msdos 6.22

Postdi floridaz » 13/09/07 14:21

Ciao a tutti,

alcune macchine nell'azienda dove lavoro vengono gestite da programmi che girano sotto dos. I pc, vuoi perchè sono vecchi 386/486, vuoi perchè lavorano 24/24 in ambiente caldo, spesso si rompono. Il danno più frequente è il disco che si sfascia.
Poichè è sempre più difficile trovare pc di 10/15 anni fa, mi chiedo se sia possibile installare dei dischi che si trovano in commercio ora in macchine così vecchie. Quello che mi preme sapere è soprattutto la possibile compatibilità.

Grazie per l'aiuto.

Ciao
floridaz
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/12/03 09:50

Sponsor
 

Postdi danieleg » 13/09/07 14:39

Non ti fidare troppo di quello che dico io, sono ricordi ma non trovo conferme
Per il tipo di disco non dovrebbero esserci problemi: problemi possono sorgere per la dimensione. Il Dos 6.22 ammetteva una dimensione massima della quale proprio non mi ricordo l'ammontare. Così a occhio direi che fosse compresa fra uno e quattro giga. Comunque, considerato che dischi di quelle dimensioni non li trovi più neanche al mercatino dell'usato, si può sempre prendere dei dischi più grandi e partizionarli.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi floridaz » 13/09/07 15:02

Grazie per la risposta.

Per le dimensioni non c'è problema, in quanto 100 mb sono più che sufficienti per i dati da installare. Quello che mi da più dubbi sono i tipi di dischi, quali IDE, SATA ecc...
floridaz
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/12/03 09:50

Postdi danieleg » 13/09/07 15:08

Questo non lo so proprio. So però che perchè vengano visti dal Dos 6.22
devono essere formattati in FAT16
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Tipo di dischi compatibili con msdos 6.22":

info su dischi
Autore: giancarlo69
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti