Condividi:        

[excel] Foglio orario lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Password

Postdi cg » 26/08/07 21:10

By Sal ha scritto:Ciao cg, come mai mettete una password sui file che inserite nel forum, se volete questo sarebbe meglio poi che ne parlaste in privato. con pc-facile non si apre.
Ciao By Sal

Ciao.

È una mia abitudine proteggere il file con password. Hai ragione, in quest'ambito non era necessario. A me il file si apre con la password pc-facile, comunque ho caricato anche una versione senza password: http://rapidshare.com/files/51455368/ge ... esenze.xls

Dimenticavo: ho anche modificato il modello orario: ora prevede 8 ore lavorative dal lunedì al venerdì.

Ciao.
cg
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 05/08/07 13:33

Sponsor
 

Postdi lady alhena » 29/08/07 02:17

CIAO A TUTTI VOI....Mi chiamo Sara e faccio la barista.....Mentre cercavo di elaborare un foglio di lavoro con excel per calcolare quante ore ho lavorato, mi è venuto in mente di vedere se qualcuno ne sa più di me...e alla fine l'ho trovato. Purtroppo con le molte funzioni di excel mi ci intreccio e di conseguenza non ho capito niente di cosa avete scritto per poterlo usare a mio favore. Il mio grosso problema è cmq un altro. Facendo la barista il mio lavoro inizia alle 18.00 e finisce sicuramente dopo la mezzanotte...a volte anche alle 3 del mattino. Il quesito è dunque questo: come faccio a calcolare quanto ore di lavoro ho fatto?
La cosa fondamentale poi è che il mio datore di lavoro vuole le ore straordinarie fatte per potermele pagare in contanti, di conseguenza dalle ore fatte devo togliere 3 ore e 20 che sono quelle che mi mette in busta (regolare) per poter avere quindi il totale degli straordinari....
Spero di essere stata chiara nel spiegare quello che volevo dire e spero soprattutto che voi riusciate dove io ho fallito....per voi sarà una sfida, ma credo che ci riuscirete. Nel frattempo aspetto una vostra risposta....magari più in fretta che potete perchè il mese sta per finire.....
Un bacio...e grazie :D
lady alhena
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/08/07 02:01

Postdi Anthony47 » 29/08/07 21:46

E’ rimasta “indietro” la domanda di Frenk su come individuare anche i festivi infrasettimanali…
Comincia col farti in una colonna libera del foglio (o di un secondo foglio) l’ elenco delle date festive; ad esempio da Q2 e sottostanti. Poi:
1) Se vuoi solo segnalare quali sono i week end e i festivi, puoi usare la formattazione condizionale; es se le date da formattare sono in A2 e sottostanti: selezioni le celle con le date, poi Menu /Formato /Formattazione condizionale; come Condizione 1 scegli “La formula è” e come formula scrivi =GIORNO.SETTIMANA(A2;2)>5
Premi Formato, scegli il tab Motivo e qui selezioni un colore da applicare ai Sab e Dom; completi con Ok.
Premi Aggiungi per aggiungere una seconda condizione, e ripeti come sopra, ma usando la formula =SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A2;Q:Q;1;0));FALSO;VERO)
Volendo puoi usare colori diversi per i week end e i festivi, tenendo presente che la condizione 1 (cioe’ il week end) prevale come colorazione sulla 2 (cioe’ le festivita’); eventualmente inverti le formule.

2) Se invece vuoi farti una colonna con le indicazioni dei festivi, fatto il calendario (in col Q come da esempio), vai nella prima cella della colonna “Festivi” e inserisci la formula =SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A2;Q:Q;1;0));0;1) e copia quindi questa formula nelle celle sottostanti; in questo modo metterai 1 se la data (colonna A) e’ compresa nell’ elenco dei festivi (elenco in Q), o 0 se e’ assente.


Per Sara:
se vuoi farti un foglio essenziale ma funzionante, segui le istruzioni date a overkill, con le seguenti variazioni:
-in colonna F, Totale giornaliero, userai la formula
Codice: Seleziona tutto
=C2-B2+(B2>C2)+E2-D2+(D2>E2)

-per il calcolo delle ore eccedenti le 03:40, userai la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(GIORNO.SETTIMANA(A3;2)>5;F3;SE(F3 >ORARIO(3;40;0);F3-ORARIO(3;40;0);0))
(nel caso che tutte le ore del week end siano da considerare “eccedenti” l’ orario base) oppure

Codice: Seleziona tutto
=SE(F3 >ORARIO(3;40;0);F3-ORARIO(3;40;0);0)
(se l’ eccedenza e’ da calcolare sempre oltre le 3:40).

Se, come immagino, fai orario continuato potrebbero bastare solo 2 colonne per Entrata e Uscita (invece delle 4 previste nel foglio di overkill); ma basta lasciare in bianco le altre 2.

Se vuoi usare un modello ben articolato, prendi quello postato da CG e adattalo alle tue esigenze, compreso le modifiche sulle formule delle ore lavorate come ho descritto prima.

Ciao, fatevi sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Anthony47 » 29/08/07 21:50

Vedo che l' orario standard e' 3h20m, quindi invece che ORARIO(3;40;0) userai ORARIO(3;20;0)

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

informazioni

Postdi frenk_75 » 29/08/07 23:06

Ciao, ok perfetto ho provato quello che mi hai suggerito ed ora tutto il sistema funziona,

ho due delucidazioni da farti Anthony47,

1 ) ho provato ad inserire una data del 2008 anziche del 2007 e non mi visualizza la festivita,questo vuol dire che in automatico il pc allo scadere dell' anno in corso modifica l'anno inserito nella colonna Q ?

O va fatto manualmente o c'è un modo per farlo fare in automatico

2 )il tuo secondo punto non l'ho capito

per il resto devo ringrazirti e ringrazziarvi per le informazioni che avete condiviso

ciao e grazie 1000
frenk_75
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/08/07 14:53

Postdi lady alhena » 30/08/07 01:44

Grazie infinite x l'aiuto che mi hai dato....ho provato a cambiare da 3,40 a 3,20 ma ho scoperto che forse nn avevo spiegato bene ciò che volevo dire. Praticamente io tutti i giorni (e per me nn esistono sabato e domenica) dovrei svolgere 3 ore e 20 minuti di lavoro. Tutto quello che viene in più è considerato straordinario e il mio datore di lavoro me lo paga fuori busta in contanti. Quindi quello che mi interessa è sapere quante ore mi deve pagare in più.

ES: entro alle 18.00 e esco alle 2.20
devo togliere da questo orario 3 ore e 20 (part-time in busta)
quindi lavoro la bellezza di 8 ore e 20 (effettivamente lavorate)
lui me ne paga 5 di straordinario a 6 euro l'ora per un totale di 30 euro solo in quella giornata. (straordinario)

Fino a qui riesco a farlo da sola con carta e penna, il problema nasce quando per esempio esco alle 1,50 oppure alle 0,35....ti assicuro che c'è da diventare matti, e sicuramente nei miei sbagli ci avrò rimesso un sacco di soldi.
Cmq se tu potessi prepararmi un foglio con tutte queste caratteristiche te ne sarei grata e ti assicuro che faresti la felicità nn solo mia ma di altri 10 dipendenti.
Volevo chiederti....(oramai ci sono ;) ) se fosse possibile sapere quanto andrei a prendere in soldi di straordinario sapendo che prendo 6 euro l'ora quindi 10 centesimi al minuto......

Infinite grazie per tutta la tua pazienza e la tua bravura.....
Non potrai mai immaginare quanto mi sei stato d'aiuto
Grazie 1000!!!!!!!
lady alhena
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/08/07 02:01

Postdi lady alhena » 30/08/07 02:14

Dopo che ho scritto, mi sono messa li e ho cercato di far funzionare il mio cervellino...(credi è stata dura!!!!). Cmq dopo di ciò sono riuscita a ottenere le ore di straordinario e in piu a sapere quanto prenderò per averle fatte. Cmq volevo ribadire che senza di te nn avrei concluso niente e sopratutto ho scoperto che mi stavo per giocare 13 euro....
Grazie mille per tutto.....A presto

P.S. Sai come saranno contenti i miei colleghi? Te lo lascio immaginare!!!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
lady alhena
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/08/07 02:01

Postdi Anthony47 » 30/08/07 23:05

Hai fatto domande e risposte tutta da sola, complimenti.

Non so se hai risolto tutto, aggiungo comunque che se vuoi calcolare il ricavo, sapendo hh:mm lavorate e ricavo orario (6 euro) devi fare
Codice: Seleziona tutto
=CELLA-CON-ORE:MINUTI*24*6


Ciao e alla prossima.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

aiuto!!!

Postdi frenk_75 » 12/09/07 11:50

ciao Anthony47

ho fatto come mi hai spiegato riguardo alla visualizzazione delle festivita, e fin qui tutto bene

poi mi sono detto e se mi capita di lavorare in questi giorni il conteggo delle ore le conta come se sono giorni lavorativi

allora mi sono messo a smanettare un po con le formile che avevo in mano ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco

la domanda è come si puo far calcolare nei giorni festivi infrasettimanali come straordinare oltre al resto delle formule poìer quanto riguarda ai sabati e domeniche

ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto che ricevero

ciao e grazie ancora
frenk_75
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/08/07 14:53

Postdi Anthony47 » 13/09/07 02:36

Ho visto che era rimasta senza risposta il tuo post del 30-08:
-per le festivita’ del 2008, il calendario in colonna Q va aggiornato a mano; basta accodare le nuove festivita’. Non e’ necessario metterle in sequenza di data, quindi le festivita’ fisse potresti metterle anche per il futuro (es Q1=1 gen 2007, Q2=1 gen 2008, Q3=1 gen 2009, Q4=25 apr 2007, Q4=25 apr 2008, etc)

-il discorso del “secondo punto” e’ la chiave per rispondere anche alle ultime domande.

Dici infatti “ho fatto come mi hai spiegato riguardo alla visualizzazione delle festivita, e fin qui tutto bene”, il che significa che hai adottato la soluzione descritta al “punto uno” del mio messaggio del 29-8, cioe’ usi la formattazione condizionale per evidenziare Sab, Dom E festivi.

Ora se vuoi assimilare i festivi e’ opportuno avere una colonna con un flag che dica Festivo Si/No; questo era descritto nel “secondo punto”, che dovrebbe piu’ o meno leggersi cosi’:
-sul modulo mensile ti crei una colonna “Festivo”, poi nella prima cella sottostante (riga 2, dove comincia il giorno 1 del mese) metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A2;Q:Q;1;0));0;1)

Infine copi questa cella nelle celle sottostanti.
In questo modo questa cella conterra’ 1 se la data corrente compare nell’ elenco delle festivita’ (col Q), oppure 0 se non compare.

A questo punto va rifatta la formula per il calcolo dello straordinario: prendo per buona la formula postata il 24/07/07 ore 18:26 e cioe’
Codice: Seleziona tutto
=SE(GIORNO.SETTIMANA(A3;2)>5;F3;SE(F3 >ORARIO(8;0;0);F3-ORARIO(8;0;0);0))

La modificherai in
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(GIORNO.SETTIMANA(A3;2)>5; H3=1);F3;SE(F3 >ORARIO(8;0;0);F3-ORARIO(8;0;0);0))


Nota: ho assunto che la colonna “Festivo” sia la H; se non e’ cosi’ modifica la formula nella parte “H3=1”; inoltre la formula va sulla riga 3, mentre probabilmente la prima riga con le date e’ la numero 2; quindi dopo averla scritta sulla riga 3, copiala e incollala prima su riga 2 e poi sulle righe 4 e sottostanti, fino a fine mese.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi frenk_75 » 27/09/07 20:06

ciao ho provato a fare le modifiche che hai scritto, allora ora se lavoro di sabato e domenica me le conta come straordinarie tutte le ore ed è ok se insersco una data festiva e faccio finta di lavore le conta tutte straordinarie e qui tuto ok, mi sono accorto che un giorno lavorativo ho fatto 9 ore me le conta tutte come normali

help help cosè successo o cosa cavolo ho combinato

ciao e grazie
frenk_75
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/08/07 14:53

Postdi Anthony47 » 27/09/07 20:48

Non capisco se il calcolo degli straordinari e' errato uno specifico giorno (quale?) o se riguarda tutti i giorn lavorativi.

In ogni caso dimmi quale formula usi, poi e' possibile che ti dovro' chiedere altri dettagli...
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

ERRATE CORRIGE

Postdi frenk_75 » 27/09/07 22:30

ok problema risolto è stata colpa mia non ho insrito il riferimento della colonna giusta sul calcolo degli straordinari ora ho fatto delle prove e funziona tutto a menadito sono contento e felice non so come ringrazziarti/ringrazziarvi

ciao e grazzie ancora

ps. in futuro mi sa che ti rompero ancora le scatole per una gestione di magazzino :lol: :D :) ;) 8)
frenk_75
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/08/07 14:53

Postdi ATI9000PRO » 06/10/07 07:55

Davvero molto interessante il post.
Ho seguito alla lettera tutti i vari passaggi e quanto ottenuto funziona a meraviglia, adeguandolo alle colonne da me utilizzate.
Ora vorrei aggiungere che, ad esempio il martedì e il giovedì, il turno lavorativo non sia di 6 bensì di 9 ore. Ho provato a modificare la formula dello straordinario, ma non riesco a far individuare ad excel i martedì e giovedì del mese.
Sarebbe possibile inserire in un elenco a discesa i mesi creati in altro foglio, evidenziando le festitività, così che al variare del mese cambi anche la situazione delle ore e degli straordinari che si riferiscono a quella mensilità?
E' necessaria una macro oppure si può fare anche scrivendo opportune formule?
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Postdi Anthony47 » 06/10/07 19:20

Ciao.
Identifiche il martedi' e il giovedi' perche' restituiscono 2 e 4 come giorno della settimana (nella sintassi usata nel post).
Mi pare quindi che la tua formula dello straordinario debba cambiare cosi':
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(GIORNO.SETTIMANA(A3;2)=2;GIORNO.SETTIMANA(A3;2)=4; H3=1);F3;SE(F3 >se(O(giorno.settimana(A3;2)=2);giorno.settimana(A3;2)=4);orario(6;0;0);orario(8:0:0);se(O(giorno.settimana(A3;2)=2);giorno.settimana(A3;2)=4);orario(6;0;0);orario(8:0:0);0))


Oppure in alternativa ti crei una colonna con l' orario teorico, tramite un cerca.vert del gg della settimana in una tabella di gg.sett/Ore lavorative; e poi adatti la formula per confrontare l' orario lavorato al teorico da lavorare trascurando il test sul giorno della settimana.

Per quanto riguarda l' evidenza delle festivita', nel post si e' suggerito di creare un elenco dei giorni festivi, e relativo flag di "festivo" in col H; quindi non capisco la richiesta dell' elenco a discesa.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ATI9000PRO » 08/10/07 14:43

non sarebbe più comodo avere un elenco a discesa nel primo foglio così che si ha subito a disposizione il mese che interessa? Avrei in mente di aggiungere anche dei nominativi, sempre con elenco a discesa, in modo che per ogni nominativo ho la situazione delle ore lavorate mese per mese.
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Postdi Anthony47 » 08/10/07 21:22

Ciao.
Avevi chiesto come fare a gestire il martedi' e il giovedi', la mia risposta era relativa a quella domanda.

Poi: nel foglio messo insieme nel corso della discussione, le festivita' sono gestite con un "elenco delle festività"; l' elenco e' una sequenza di giorni festivi dove la chiave e' "la data", quindi un elenco a tendina dei mesi non aiuta, anzi "rompe", perche' presuppone di passare da un elenco sequenziale a un elenco mensile.

Infine la proposta dell' elenco a tendina con i nominativi mi fa pensare che forse tu non stia cercando un foglio presenze individuale, ma un database delle presenze, dove sia il mese che il nominativo sono le chiavi di ricerca per esaminare lo stato di tanti dipendenti; ma questo e' alquanto diverso dal foglio presenze che e' stato oggetto della discussione; direi che e' il rovescio della medaglia, cioe' la parte aziendale di elaborazione dei fogli presenza individuali.
Se questa ultima mia ipotesi e' errata, posta ancora che vediamo che cosa fare; se invece e' corretta, allora ti suggerirei di iniziare un altra discussione, anche per problemi di leggibilita'.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ATI9000PRO » 09/10/07 19:58

Allora aprirò un post specifico per il foglio delle ore lavorate destinato a più persone.
Riguardo a quello del post in oggetto, ho provato ad adattare la formula ma appare di errore, riferito alla circostanza che vi sono troppi argomenti per la funzione SE. Come si potrebbe ovviare? Sicuramente ho male adattato io la formula.
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Postdi Anthony47 » 09/10/07 23:21

In effetti la formula era alquanto avventurosa; quella corretta dovrebbe essere:
=SE(O(GIORNO.SETTIMANA(A3;2)=2;GIORNO.SETTIMANA(A3;2)=4; H3=1);F3;SE(F3 >(SE(O(GIORNO.SETTIMANA(A3;2)=2;GIORNO.SETTIMANA(A3;2)=4);ORARIO(6;0;0);ORARIO(8;0;0)));F3-(SE(O(GIORNO.SETTIMANA(A3;2)=2;GIORNO.SETTIMANA(A3;2)=4);ORARIO(6;0;0);ORARIO(8;0;0)));0))
Va messa su G3 (G era la colonna destinata al calcolo degli straordinari) e poi copiata su tutte le altre Gxx del foglio.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ATI9000PRO » 10/10/07 16:12

Ho provato a inserire la tua formula. Accade che nei giorni di martedì e giovedì vengono inserite tutte le ore lavorate come se fossero considerate soltanto comestraordinario. Negli altri giorni della settimana, compresi i festivi, il risultato dello straordinario è esatto.
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Foglio orario lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 48 ospiti