Condividi:        

Packerdbell

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Packerdbell

Postdi MagikSite » 08/09/07 09:37

Salve devo acquistare un portatile, e in un centro commerciale ho visto uno della packerdbell, solo che all'interno c'è solo vista senza nessun altro programma quindi sia per masterizzare che per usare office come fare? dato che non voglio prendere l'office con licenza e tanto meno nero come fare in queste situazioni?

se gli tolgo vista e gli metto XP mi decade la garanzia di 12 mesi quindi che mi consigliate in queste circostanze?
MagikSite
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 30/06/06 20:26

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 08/09/07 10:09

Innanzi tutto, cambiando il siste4ma operativo non decade la garanzia.
Il rpoblema piuttosto è che è molto difficile trovare i driver necessari a far funzionare il PC.
Nel caso in cui avessi bisogno di avvalerti della garanzia sull'hardware, al massimo sarà sufficiente reinstallare Vista con i dischi di ripristino.

Per quanto riguarda Nero, controlla meglio: sicuramente ci sarà un software di masterizzazione preinstallato (Easy CD Creator, Sonic...)

Office, infine, non te lo da mica nessuno "in omaggio" con il PC. La licenza tocca comprarsela a parte.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi MagikSite » 08/09/07 10:22

devo reinstallare vista? ma io non ho il cd di vista e non penso che posso mettere uno scaricato da internet

il ragazzo nel centro commerciale ha detto che sta solo vista sopra e nessun programma ne offi ne antivurs niente

con cambiare il sistema operativo si intende formattare e mettergli XP?

quindi dite che c'è problema di driver?


ma su vista emule è che non da problemi e nessun altro client p2p?

si potrebbe fare che mi prendo un altro HD gli metto XP e se si guasta qualche cosa gli rimonto l'HD? o togliere l'HD decade la garanzia?
MagikSite
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 30/06/06 20:26

Postdi Mikizo » 08/09/07 10:40

Hai un po' di confusione sull'argomento.

Vista (e, in generale, qualsiasi sistema operativo venduto assieme ad un computer) vine fornito con un'applicazione che consente, in qualsiasi momento, di poterlo reinstallare. Altrimenti, al primo danneggiamento dei file di sistema, o del registro, avresti perso il sistema operativo che hai pagato incluso nel prezzo del PC.
Nei PC recenti non vengono forniti CD di installazione ma c'è una partizione nascosta che contiene tutti i dati per il ripristino.
Puoi inoltre creare dei dischi di ripristino che ti consentono di ripristinare sistema operativo e driver anche se la partizione di ripristino venisse cancellata.
Puoi quindi creare questi dischi prima di cambiare il sistema operativo, in modo da poter tornare indietro in qualsiasi momento.

Per cambiare sistema operativo, bisogna avere un disco di installazione del sistema che si vuole installare (nel tuo caso, XP).
L'installer di XP contiene anche l'utility per la formattazione, dunque baserà inserire il CD e riavviare il computer.
Il problema sorge dopo l'installazione, in quanto per il funzionamento del PC non basta il sistema operativo ma sono necessari anche tutti i driver.
Potresti provare ad installare XP, aggiornarlo con il SP2 e fare un Windows Update completo: questo ti installerà sicuramente alcuni driver generici che sono presenti nelle librerie di Windows. A questo punto, potrai individuare le periferiche per le quali non è stato trovato un driver corretto (es: scheda audio, scheda video) e, una volta individuati i modelli esatti con programmi come Everest, potrai cercare i driver tramite Google. Potresti essere fortunato e trovarli tutti, oppure incappare in qualcosa di introvabile.

La questione p2p: Vista non è il temuto "spione" o "gendarme" di cui si parlava, però è vero che certi programmi per Vista non ci sono ancora. Il sistema è un po' "refrattario" all'adattamento di molti software, per cui gli sviluppatori, a quasi un anno dall'uscita di Vista, sono decisamente in ritardo.
emule per esempio non esiste ancora per Vista.

La cosa sul cambiare HD non l'ho capita bene. Comunque: si, puoi cambiare HD, ma non ne vedo l'utilità.

Per la garanzia, il concetto è questo: il costruttore garantisce il computer in configurazione originale, il che significa che deve funzionare con tutti i componenti originali, non che non frunziona più se li cambi. L'importante per un eventuale invio in assistenza è che tu possa rimontare i componenti originali in modo da consegnare il computer così com'era al momento dell'acquisto.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi MagikSite » 08/09/07 11:07

la cosa del ripristino mi era nuova grazie

ok io gli metto XP si guasta la scheda madre come glielo ripristino?
MagikSite
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 30/06/06 20:26

Postdi Mikizo » 08/09/07 16:20

Beh, in quel caso non lo ripristini...
Ma vedrai che la garanzia vale lo stesso! ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi MagikSite » 09/09/07 14:17

ma proprio in questa evenienza mi dice che non vale la garanzia per questo dicevo di prendere un altro hd e questo lo tengo solo se caso mai si guasta la scheda madre in questi 12 mesi e lo uso come hd esterno per archiviazione file

va bene come soluzione?
ma la cosa peggiore allora è il fatto dei driver?
MagikSite
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 30/06/06 20:26

Postdi Mikizo » 10/09/07 14:27

Non credo di essermi piegato così male, comunque te lo ripeto: la garanzia del produttore sull'hardware NON decade per un semplice cambio del sistema operativo.
Sarebbe ILLEGALE, per capirci, se ti rifiutassero una riparazione in caso di evidente guasto.
E' invece possibile che ti venga chiesto, per fare un eventuale trouble shooting in assistenza, di ripristinare il sistema operativo originale, in quanto è solo nele condizioni originali che il produttore può assicurarti che tutto funzioni regolarmente (ad esempio potrebbe funzionare male il video per un problema di driver, cosa che al produttore poco importa, visto che l'hardware è funzionante).

La cosa del doppio HD non ha molto senso, molto meglio, nell'ordine:
1) creare i dischi di ripristino
2) installare ciò che vuoi sullìHD originale
3) fare un backup frequente di tutti i dati, così da poter ripristinare e/o recuperare i tuoi dati quando vuoi.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi MagikSite » 05/10/07 14:42

ok grazie mille
MagikSite
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 30/06/06 20:26


Torna a Consigli per gli acquisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti