Condividi:        

Info Realizzazione Rete Casalinga

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Info Realizzazione Rete Casalinga

Postdi claudioc » 05/09/07 09:11

Salve, devo realizzare una rete casalinga per connettere 2-3 notebooks all'adsl. Ho l'adsl Tiscali 10 MB con modem sia usb che ethernet, potrei utilizzare questo o cos'altro dovrei acquistare dettagliatamente? posso farla senza fili se mi conviene? ognuno però dovrà essere indipendente, cioè non si dovrà collegare un pc tipo server per far collegare gli altri. Cosa mi conviene fare, acquistare e che tipologia di rete? Se sapete a quanto potrebbero ammontare in costi? I pc sono in stanze adiacenti. Aspetto vs consigli, grazie e saluti.
claudioc
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 08/01/04 21:19

Sponsor
 

Postdi Trotwood » 06/09/07 23:55

se i notebook sono abb recebti, dovrebbero montare una scheda wireless integrata.

quiundi ti basta comprare un router wireless(magari con integrato un modem adsl) creando una rete wireless.

tale apparecchio ormai lo trovi in giro intorno ai 50€ e di tutte le marche, e non è complicatissimo da settare visto che ci son riuscito persino io.....ciao!!
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

re: info realizzazione rete casalinga

Postdi claudioc » 07/09/07 08:48

Salve, acquistando il router wireless posso collegare il mio modem tiscali oppure devo acquistare un modem router? in questo modo la connessione wireless è sicura oppure chiunque può accedervi? Dato che ho adsl 10MB la velocità sarà più bassa rispetto al collegamento via usb o uguale? aspetto risposte, grazie e saluti
claudioc
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 08/01/04 21:19

Postdi piercing » 07/09/07 21:02

un router con modem integrato è sicuramente più veloce (o al limite uguale a parità di caratteristiche) e sicuramente più sicuro
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi gunter » 07/09/07 21:16

L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è se usi il telefono voip sul modem che ti hanno dato. In quel caso o compri un modem-router con voip, oppure compri un router wireless e lo attacchi tramite ethernet al modem.
Altrimenti puoi prendere un modem-router adsl2+ wireless con cui sostituisci direttamente il modem (costo da 50 euro in su...)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

info realizzazione rete casalinga2

Postdi claudioc » 08/09/07 13:44

utilizzo il telefono collegato direttamente al modem tiscali, quindi cosa mi conviene fare ed acquistare? avrò problemi di lentezza connessione ecc? mi conviare fare la rete wireless o ethernet, varia la velocità cos'è meglio? aspetto consigli, grazie.
claudioc
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 08/01/04 21:19

Postdi piercing » 08/09/07 14:07

immagino tu usi solo il telefono "normale"... non qualcosa che ti ha dato tiscali (tanto per intenderci qualcosa come l'aladino che fornisce telecom)?

la connessione cablata è sempre generalmente più affidabile (e più veloce nella connessione tra due pc di rete interna). ovviamente la wireless è più versatile.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

re:

Postdi claudioc » 04/11/07 10:01

ho un modem wireless tiscali, cosa mi conviene fare la wireless o via cavo? quale non perde velocità? la devo installare in casa a poche decine di metri fra computers, però la casa ha dei muri molto spessi, aspetto consigli, saluti. P.s: collegando 2 computer alla stessa rete, potrebbe succedere che un computer visualizzi i dati dell'altro? se si cosa devo fare per non far accadere questo? saluti.
claudioc
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 08/01/04 21:19

Postdi piercing » 04/11/07 16:36

cosa intendi per "conviene"?

ancora non ci hai detto se i notebook supportano o no il wireless...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

re:

Postdi claudioc » 04/11/07 22:55

i notebook supportano il wireless, fatemi sapere, saluti
claudioc
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 08/01/04 21:19


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Info Realizzazione Rete Casalinga":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti