Condividi:        

win 98 si xp no

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi Mikizo » 02/09/07 22:24

Ma stai usando il CD di ripristino del Fujitsu oppure un disco qualsiasi di XP?
Col disco di ripristino non avresti tutti questi problemi.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Sponsor
 

Postdi tuko » 03/09/07 19:59

ciao,sto usando un disco qualsiasi di xp,il disco di ripristino non ce l'ho,però nei cd che ci sono in dotazione ho trovato quello con i driver e norton ghost,con ghost ed una chiavetta usb(dove sto copiando i driver)forse riesco a metterli sull'hard disk,dopodichè dovrei riuscire ad installare xp.Potrebbe essere giusta questa procedura?
tuko
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 25/04/07 09:02

Postdi quizface » 03/09/07 20:56

ok ora che hai reso la chiavetta bootable mettici anche i driver Intel 82801FBM SATA AHCI Controller sempre preso dalla pagina http://www.fujitsu-siemens.it/support/downloads_1.html metti tutti e sei i files:

iaahci.cat
iaahci.inf
iastor.cat
iastor.inf
iastor.sys
txtsetup.oem (mi raccomando anche questo file)

Boota dalla chiavetta la chiavetta sara' riconosciuta come A: mentre il lettore CD sara' R: o S: , metti XP nel lettore ed entraci dentro CD R:
lancia dir e vedrai quello che c'e' nel CD
lancia il setup, poi all'avvio della installazionedi XP premi F6. Il programma cerchera' i driver nella periferica A: e siccome questa sara' la nostra chiavetta, dovresti riuscire a d installare i driver del controller SATA
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi tuko » 04/09/07 20:20

ciao ho fatto tutto quello che mi hai detto,purtroppo c'è un problema:C è la chiavetta mentre R è il cdrom,il pc non trova l'hard disk.
tuko
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 25/04/07 09:02

Postdi quizface » 04/09/07 20:38

Impossibile, se fai partire da chiavetta, sara' riconosciuta come A:
Infatti dopo il caricamento dira' A:\> se dai dir vedrai quello che e' nella chiavetta
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi tuko » 04/09/07 20:51

io non so perchè fa così,pensa che ho installato windows sulla chiavetta credendo di installarlo sull'hard disk!!devo forse modificare qualcosa nel bios?
tuko
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 25/04/07 09:02

Postdi quizface » 04/09/07 20:57

Devi fare il boot dalla chiavetta NON da CD. Il CD di windows lo metti dopo
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi tuko » 04/09/07 21:05

allora ho fatto ripartire il computer con la chiavetta ecco ciò chi vedo:microsoft(r) windows 98 (c)copyrighy microsoft corp 1981-1998 c:\>
la chiavetta l'ho formattata con il software hp usb disk storage format tool
tuko
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 25/04/07 09:02

Postdi quizface » 04/09/07 21:10

molto strano... a me da A:\>
Prova da bios ad abilitare il floppy disk dove c'e' l'orologio (o quella dopo)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi quizface » 04/09/07 21:12

la chiavetta l'hai formattata FAT ? o FAT32? deve essere in FAT
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi tuko » 04/09/07 21:43

nel bios non riesco a trovare il floppy(forse perchè nel portatile non c'è?)mentre la chiavetta l'ho formattata in fat come dici Tu.Quando faccio partire il computer(con la chiavetta)mi appare subito c:\> se faccio a: e poi dir a volte non appare niente altre volte un sacco di simboli.dir ma non posso ne cancellarli ne formattare anche fdisk non funziona
tuko
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 25/04/07 09:02

Postdi quizface » 04/09/07 22:03

Non so cosa dirti, io con la procedura di preparazione della chiavetta come ti ho postato e la stessa formattata FAT mi viene riconosciuta come A: (io ho un desk top) poi ho due masterizzatori che vengono riconosciuti R: e S: .
FDISK serve per partizionare gli hd non per formattarli, ed essendo un programma in DOS non credo che veda i SATA. La partizione e la formattazione dell'HD SATA la fai col CD di installazione di XP dopo che avra' riconosciuto il controller SATA.
Il problema e' che se la chiavetta non viene riconosciuta come A:, il programma di installazione non trovera' mai i driver SATA (che avrai messo dentro la chiavetta) perche' li cerca in A:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi tuko » 04/09/07 22:07

Ti ringrazio comunque e se mai troverò la soluzione sarò lieto di comunicarla.ciao
tuko
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 25/04/07 09:02

Postdi quizface » 04/09/07 22:24

Guarda anche questo articolo
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi tuko » 06/09/07 21:00

perfetto!grazie quizface la Tua dritta ha raggiunto il risultato sperato.ho seguito le istruzioni riportate sul sito che mi hai linkato,ho scaricato ed usato il programma nlite,praticamente ha fatto una copia del sistema operativo con l'aggiunta dei driver che mi avevi fatto scaricare in precedenza(driver sata)ho fatto partire il notebook con il cd inserito ed il programma si è installato immediatamente,ho anche scoperto che se il sistema operativo fosse stato windows vista non avrei avuto nessun problema nell'installazione.ciao
tuko
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 25/04/07 09:02

Postdi quizface » 06/09/07 22:50

:lol: :lol: :lol: ce l'abbiamo fatta...yahoo!!!!
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Precedente

Torna a Software Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti