Condividi:        

Problemi con BIOS e Hard Disk grande.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi con BIOS e Hard Disk grande.

Postdi adoria1932 » 03/11/02 17:44

Il desiderio di provare Linux mi ha spinto ad aggiungere un HD al mio PC.
Gia’ che c’ero ho pensato di abbondare in capacita’ ed ho scelto di aggiungere un HD IBM Deskstar GXP 120 da 82,3 GB.
Quello gia’ esistente e’ un Seagate Barracuda Mod 31362 da 13,6 GB.
Per semplicita’ ho lasciato come master l’esistente e messo come slave il nuovo.
Prima di proseguire con la descrizione dei problemi avuti ritengo opportuno aggiungere qualche altra informazione relativa all’HW del mio PC.

MB: Asus P2B
BIOS: ASUS P2B ACPI BIOS –Revision 1012
Chipset: i440BX
Processore: Pentium III – 550MHz
Memoria: 256 MB

Ed ora posso passare ad esporre i problemi che ho:
All’avvio il PC si blocca con qualsiasi impostazione nel Bios per il nuovo HD diversa da: Type=Auto, Mode=Normal. Per il vecchio HD l’impostazione presente nel Bios e’ Type=Auto, Mode=LBA.
Se tento di far fare il riconoscimento automatico dal Bios del nuovo HD il PC si blocca e non mi resta che resettare.
Le segnalazioni riguardanti gli HD nelle schermate di avvio sono:
Pri. Master Disk: LBA, UDMA2, 13667 MB
Pri. Slave Disk: CHS, UDMA2, 8455 MB
Non riesco a capire come il nuovo HD, pur essendo di capacita’ maggiore venga riconosciuto come di capacita’ inferiore.
Ho visitato il sito Asus, finalmente impostato in maniera razionale, per verificare eventuali aggiornamenti del Bios ma, se non mi e’ sfuggito qualcosa, mi sembra che il mio e’ l’ultimo aggiornamento.
E’ presente una versione piu’ recente, ma e’ una beta e non credo sia prudente usarla ed inoltre non so che miglioramenti abbia.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte un’indicazione della massima capacita’ di HD sopportata dal Bios che ho.
Qualcuno puo’ aiutarmi a soddisfare questa curiosita’?
Qualcuno puo’ suggerirmi qualche modo, che non sia il cambio del PC, per risolvere questo problema?
adoria1932
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/03/02 12:52

Sponsor
 

Postdi luna11 » 05/11/02 22:30

Il settaggio ?
Prova a leggere le informazioni stampate sull'etichetta dell'HD.
Settalo come superiore a 30 Gb.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi luigi99 » 10/11/02 02:02

Non hai pensato di far controllare l'HD dal venditore?
A me, dopo tutta la tiritera che stai passando tu, è capitato che fosse difettoso.
Sostituito (in garanzia) tutto è andato a posto.
Auguri :lol:
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi adoria1932 » 10/11/02 18:20

Ho risolto il problema aggiornando il Bios ed usando una versione beta dello stesso.
Saluti,

Andrea
adoria1932
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/03/02 12:52


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi con BIOS e Hard Disk grande.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti