Condividi:        

problema macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

problema macro

Postdi Geniaccio » 03/09/07 12:18

dunque, quando apro microsoft word 2003 mi appare questo messaggio:

Microsoft Visual Basic
Le macro del progetto sono disattivate. per informazione su come attivare le macro, vedere la Guida in linea o la documentazione dell'applicazione host.

e poi appare un'altro messaggio:

Microsoft Office Word
Il file contiene macro con firma scaduta o revocata. Il livello di protezione è impostato su Alto, pertanto le macro verranno disattivate.

poi mi rimette il primo messaggio, e alla fine mi apre il documento.
Prima non mi visualizzava tali messaggi, poi di punto in bianco ogni documento che apro è preceduto da questi messaggi.
Ho provato a consultare la guida in linea ma non ho capito molto, anche perchè non spiega esattamente cosa è una macro.
Cosa posso fare per eliminare questi messaggi?
Grazie
Geniaccio
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 13/10/05 15:11

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 05/09/07 00:11

Ciao, credo che il tuo documento contenga delle macro con una firma digitale scaduta.
Se sai cosa fa la macro e ti fidi, puoi portare la protezione al livello Medio (Menu /Strumenti /Macro /Protezione; qui spunti Media), in modo che all’ apertura potrai decidere di abilitare (o meno) le macro.

Se ti succede anche con documenti creati al momento da te, significa che la macro e’ dentro il “modello” che usi (in genere Normal.dot).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Geniaccio » 05/09/07 17:14

si, mi succede anche con i documenti creati da me. ma cosa devo fare per risolvere il problema?
Geniaccio
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 13/10/05 15:11

Postdi Anthony47 » 05/09/07 22:21

Non so se il problema e’ che la macro del modello ha il certificato scaduto oppure che il modello ha una macro; dipende dalla tua situazione organizzativa…
Il modello ti e’ stato passato da qualcuno o lo hai sviluppato tu?

Prova a cancellare normal.dot: chiudi word, vai su C:\Documents and Settings\NOME-UTENTE\Dati applicazioni\Microsoft\Modelli e rinomina il file.

Poi riapri word e vedi cosa succede. Puoi ripristinare il modello cancellando il nuovo Normal.dot (se manca infatti ne viene creato uno nuovo) ripristinando il file rinominato.

Se normal.dot non fosse sulla directory indicata, fai un cerca nel disco.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Geniaccio » 05/09/07 22:49

il disco non mi ha trovato nessun file nominato "normal.dot". Per modello nn so cosa sia, cmq non penso me l'abbia passato qualcuno, perchè di office non mi sono mai fatto passare niente.
Geniaccio
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 13/10/05 15:11

Postdi Anthony47 » 05/09/07 23:28

Un Normal.dot dovrebbe esserci; nel path che ho indicato non trovi niente?

Guarda su Strumenti /Opzioni, tab Directory predefinite quale e' il percorso indicato per i Modelli.

Infine apri un doc che ti da' errore e guarda, tramite Strumenti /Modelli e aggiunte, quale e' il modello su cui e' basato; se l' hai scritto tu (il doc) dovresti avere anche un file ".dot" con quel nome.

Un "modello" definisce il formato del documento; per informazioni piu' precise vedi l' help on line alla voce "Informazioni sui modelli".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Geniaccio » 06/09/07 16:39

ok, ho seguito tutto quello che mi hai detto. il file "normal.dot" non l'avevo trovato perchè è nascosto. poi su modelli, ho visto che il modello di un documento scritto da me è "Normal". poi non so se può essere importante, ma dove c'è "modelli ed aggiunte generali", è segnata la casella con scritto "Power Translator.dot".
Infine ho eliminato il file Normal.dot, ma nn è cambiato niente.
Geniaccio
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 13/10/05 15:11

Postdi Anthony47 » 07/09/07 02:41

Perdona la precisazione un po’ ritardata: cancellando il Normal.dot (il file che corrisponde al modello Normal) solo i NUOVI DOCUMENTI non dovrebbero piu’ mostrare il problema; per gli esistenti non saprei cosa suggerire.
Intanto prova:
-cancellare nuovamente Normal.dot, chiudere e riaprire word, genera nuovo file e verifica se su questo il problema esiste ancora o e’ scomparso.
-se e’ scomparso, apri un vecchio documento con problema, genera un documento nuovo e verifica se su questo secondo nuovo doc il problema esiste o no (ipotesi di virus)
-infine apri un doc con problema e vedi se contiene macro: vai al vba editor con Alt-F11, espandi gli oggetti che trovi sul frame Progetto (a sx) e verifica se in qualcuno di essi compare una macro (doppioclick su ThisDocument e sugli elementi che eventualmente trovi sotto la cartella Moduli).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Geniaccio » 10/09/07 07:32

Dunque cancellando norma.dot il problema persiste, anche generando nuovi documenti, poi ho guardato sul vba editor e cliccando su microsoft word oggetti-This document mi apre una finestra vuota; mentre cliccando su modelli-NewMacros mi apre una finestra con scritto:

Sub AutoExec()
'
' AutoExec Macro
' Macro creata il 03/09/07 da Geniaccio
'

End Sub
Geniaccio
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 13/10/05 15:11

Postdi Anthony47 » 10/09/07 19:26

Allora prova a cancellare tutta la macro che trovi, esci da word, riapri, provi a generare un documento.

Ma, te ne sarai accorto, vado a spanne e su word non sono un drago...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "problema macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti