Condividi:        

Cancellare macro una volta eseguita

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Cancellare macro una volta eseguita

Postdi stefanoifs » 05/09/07 12:14

Ciao a tutti, ho provato a cercare topic simili con la funzione cerca ma non ho trovato nulla... ho essenzialmente due problemi il primo è:
devo cancellare una macro una volta eseguita. Mi spiego meglio in una cella voglio che compaia la data in automatico allora scrivo:

Private Sub workbook_open()

ActiveSheet.Unprotect
Cells(1, 10).Value = Now()
ActiveSheet.Protect DrawingObjects:=True, Contents:=True, Scenarios:=True

End Sub

il fatto è che ogni volta che apro il file anche nei giorni successivi mi aggiorna la data cosa che non voglio... posso una volta eseguita la macro cancellarla?

secondo quesito: ho un file excel in office97 che non mi fa eseguire due volte questo codice

sub salva()
ActiveWorkbook.SaveAs Filename:= _
"C:\Documents and Settings\Documenti\pippo.xls", FileFormat:= _
xlNormal, Password:="", WriteResPassword:="", ReadOnlyRecommended:=False _
, CreateBackup:=False
Application.OnTime Now + TimeValue("00:03:00"), salva
end sub
beh mi dà un errore su ActiveWorkbook.SaveAs Filename:= _
"C:\Documents and Settings\Documenti\pippo.xls", FileFormat:= _
xlNormal, Password:="", WriteResPassword:="", ReadOnlyRecommended:=False _
, CreateBackup:=False

ah un ultima cosa sul mio computer con office2003 funge bene... scusate l'ignoranza ciao ciao e grazie
stefanoifs
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/09/06 17:03

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 05/09/07 22:24

Piuttosto che cancellare io la modificherei l’ istruzione centrale in
Codice: Seleziona tutto
If IsEmpty(Cells(1, 10).Value) Then Cells(1, 10).Value = Now()

Come e’ intuitivo, se la cella non e’ vuota Now() non verra’ caricato.

Per il secondo problema, io cambierei l’ istruzione di Save in
Codice: Seleziona tutto
ActiveWorkbook.SaveAs Filename:= "C:\Documents and Settings\Documenti\pippo.xls"

(e’ possibile che una delle opzioni inserite, d’ altra parte tutte su valori di default, non fossero gestite dal vba di excel 97)

Pero' cosa intendi per “non mi fa eseguire due volte questo codice”? la seconda volta e’ quella che si schedula dopo 3 minuti o la seconda volta che tu lanci la macro?

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi stefanoifs » 06/09/07 06:59

Grazie per la risposta al primo problema

Allora per il secondo invece la situazione è questa:
il file excel che devo gestire (in realtà non io) è un modulo di produzione compilato da personale non molto esperto. Quindi la macro che ho scritto sopra è un modo per salvare automaticamente ogni x minuti. Non me la fa eseguire dopo i tre minuti e mi dice file non salvato. In realyà io ho anche un altra macro uguale ma collegata ad un pulsante per salvare il modulo e chiuderlo alla fine della giornata. Se lancio la macro che schedula i salvataggi poi non riesco nemmeno a salvare il file con l'altra. Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie per la risposta
stefanoifs
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/09/06 17:03

Postdi stefanoifs » 06/09/07 10:27

Una precisazione... il messaggio di errore mi dice impossibile trovare progetto o libreria...
grazie stefano
stefanoifs
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/09/06 17:03

Postdi stefanoifs » 06/09/07 11:14

no scusa ho sbagliato io avevo scritto il nome della macro errato... il problema è sempre lo stesso mi salva il file la prima volta poi alla ripetizione della macro mi dà un errore sulla riga Activeworkbook.saveas.... ecc ho provato anche a togliere le informazioni aggiuntive ma nulla...
stefanoifs
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/09/06 17:03

Postdi Anthony47 » 07/09/07 02:24

Mi spiace, non ho disponibile un excel97 da fare prove e le indicazioni non mi accendono nessuna luce.
Se il problema e' fare il salvataggio periodico del file, mi viene in mente che excel 97 aveva l' opzione autosave che invece di salvare su una copia del file salvava sul vero file; una cosa pericolosissima perche' se volevi chiudere senza salvare oramai il tuo file era andato! Potresti valutare se questo comportamento ti puo' tornare utile.

Spero che arrivino altri suggerimenti. Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi stefanoifs » 10/09/07 09:49

GRAZIE CMQ PER L'AIUTO... SEMPRE MOLTO GENTILE
stefanoifs
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/09/06 17:03


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Cancellare macro una volta eseguita":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti