Condividi:        

Posso installare VISTA su hard disk esterno?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Posso installare VISTA su hard disk esterno?

Postdi montiema » 30/08/07 15:50

Salve, ditemi se sto dicendo una fesseria: se collego ad un notebook un hard disk esterno usb, lì ci posso installare un altro sistema operativo (ad esempio windows VISTA) in modo che, quando accendo il pc, esso mi chiede quale hard disk avviare e di conseguenza quale sistema operativo scegliere? o è una cosa assurda?
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Sponsor
 

Postdi hydra » 30/08/07 16:18

Penso si possa fare, a patto che il tuo pc ammetta il boot da usb (se è piuttosto recente di dovrebbe poterlo fare) e che vista si possa installare su dispositivi usb.
Quello che non so è come viene gestito il boot manager installando su un dispositivo usb, non so se poi possa dare problemi staccando l'hard disk esterno. :undecided:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi montiema » 30/08/07 16:42

il pc è recente l'ho preso a fine febbraio... i miei dubbbi infatti sono tanti, per esempio come lo installo? se (come dicevi tu) stacco l'HD anche se la macchina è spenta si creano problemi? poi, per connettermi uso una rete wireless tramite un router, lo riuscirà a vedere? insomma ho un po di confusione!
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi hydra » 30/08/07 17:16

BEh, se riesci a installarlo poi non ci dovrebbero essere problemi nel riconoscimento delle periferiche (ammesso che tu abbia i driver per vista), i dubbi sono:
  • Possibilità o meno di installare su HD usb
  • Problemi o meno sul multiboot


Nel primo caso è semplice, basta che provi a installarlo e vedi se ti rileva l'hd e se ti lascia selezionarlo come disco per l'installazione.
Nel secondo caso il bootmanager dovrebbe venir installato nell'mbd del disco principale, e li possono sorgere i problemi se togli il disco con vista (ovvero, il bootmanager potrebbe non funzionare e ti ritrovi a dover avviare sempre con l'usb attaccato).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi montiema » 31/08/07 13:05

io avrei l'hardware necessario per installare VISTA in quanto sul pc c'è un etichetta con scritto "Windows XP" e sotto "windows vista capable" ... non so però se avrò i driver (soprattutto del router) ma spero si possano trovare... resta il dubbio del boot...
Ma per installarlo dovrei mettere dentro il pc il disco di vista, settare il bios in modo che mi parta come prima cosa l'HD usb (sperando lo riconosca) e riavviare il pc? poi fa tutto lui?
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi hydra » 31/08/07 17:21

Allora, fermo restando che rimane il dubbio sul multiboot, il dubbio sull'installazione lo risolvi così: attacchi l'hd usb e accendi il computer con il disco di vista (assicurandoti che il boot parta da cd). Poi (presumendo che l'installazione di vista sia come quella di xp o, anche se cambiata nella grafica, sia simile) arrivi a un certo punto dove ti chiede dove installare il SO (questa è quella di XP). A questo punto se riesci a vedere il disco usb probabilmente puoi installarci vista, altrimenti se non lo vede non lo puoi fare. A meno che non ci siano altri modi che non conosco o non mi vengono in mente.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Posso installare VISTA su hard disk esterno?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti