Condividi:        

Rete Ethernet già cablata

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Rete Ethernet già cablata

Postdi simoxy » 31/08/07 08:01

Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto perchè è la prima volta che mi avvicino a questi problemi. Sto ristrutturando casa e ne ho approfittato per far cablare casa: i cavi utilizzati sono Utp cat. 5e iso/iec 11801 ed il centro stella è stato posto nello studio.
Volevo sapere: volendo collegare più computer in rete (dislocati in stanze diverse e ciascuno con la propria borchia) per la condivisione di internet (ADSL) di cosa ho bisogno come hardware? Basta un modem con scheda ethernet?

Grazie e aspetto speranzoso ;)
simoxy
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 30/08/07 13:54
Località: roma

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 31/08/07 13:28

Scusa ma non me ne intendo di impianti... il centro stella sarebbe? Dove convergono i cavi?
Posso quindi immaginare vari cavi che partendo da un capo dalla borchia messa ciascuna in una stanza ha l'altro capo che finisce nel vuoto ma vicino agli altri capi degli altri cavi?

Perché la situazione è questa: hai bisogno di smistare far arrivare traffico ADSL a vari pc, a ciascuno sul suo cavo ethernet. Per farlo hai bisogno di un router che smisti le richieste (il PC1 va su Google, il PC2 è attaccato a un server di Emule, il PC3 magari sta scaricando la posta, il PC4 si fa due chiacchiere su una chat IRC e così via) e un modem che si connetta alla linea Internet. Se i PC sono pochi (diciamo fino 4) puoi usare un unico apparecchio, cioè un modem/router (che è per forza ethernet) che avrà una porta a cui attaccare il filo telefonico e 4 ingressi ethernet a cui collegare i PC.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 31/08/07 15:36

basta un router adsl, se vuoi con wireless integrato.

il router in genere contiene già uno switch a 4 porte. se i cavi che vuoi attestare sono più di 4 hai bisgono di uno switch aggiuntivo.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi simoxy » 02/09/07 10:49

Grazie per la estema chiarezza delle risposte. ;)

Quindi, nonostante la rete cablata, se voglio evitare grovigli di fili che collegano i miei tre PC al modem/router, devo necessariamente comprare un dispositivo wireless?? E anche schede per ciascuno dei PC?

Grazie ancora
simoxy
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 30/08/07 13:54
Località: roma

Postdi piercing » 02/09/07 12:39

non ho detto questo....

la stragrande maggioranza dei router adsl in commercio sono un mix di apparecchi diversi (si chiamano all in one per questo motivo).

Per fare quello che tu dici ti serve un semplice modemADSL+router+switch 4 porte (in gergo vulgaris router ADSL come ad esempio uno zyxel 660H). Solo se i PC che vuoi collegare tramite cavo sono più di 4 devi comprare un'altro apparecchio che funge solo da switch. mi pare che comunque non sia il tuo caso.

Visto che devi comprare un apparecchio, valuta se possa essere il caso di prenderne uno anche col wireless (router ADSL wireless: in pratica un modemADSL+router+switch 4 porte+Access Point come ad esempio uno zyxel 660H-W). Te lo consiglio visto che la differenza di prezzo è davvero esigua... e può sempre essere utile una rete wireless in casa.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Rete Ethernet già cablata

Postdi simoxy » 03/09/07 09:23

Ti prego di non mandarmi a quel paese se ti faccio un'ulteriore domanda ma non sono molto esperta e forse mi spiego male....

Il consiglio di comprare il Zyxel è ottimo...ho letto le caratteristiche e mi serve sia con rete cablata sia che voglia realizzare una rete senza fili.

La mia domanda è: partendo dai miei PC ciascuno nella sua stanza, alle 4 porte dello switch ci devo arrivare con degli ulteriori cavi oppure posso sfruttare i cavi ethernet della rete cablata nella casa connettendo i PC direttamente alle borchie di ciascuna stanza?
Faccio questa domanda perchè ho il dubbio di avere speso inutilmente i miei soldi (a che serve una rete cablata in casa se devo impiegare altri cavi?)

Grazie per la pazienza
simoxy
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 30/08/07 13:54
Località: roma

Postdi piercing » 03/09/07 14:42

qui entriamo un pò troppo nello specifico del tuo impianto che non so come è fatto...

comunque... in poche parole... dovresti avere delle prese di rete al muro... sparse in giro per casa... tutti questi cavi dovrebbero arrivare in un unico punto (quello che tu chiami il centro stella). Tutto il centro stella deve essere collegato insieme attraverso uno switch (che può essere anche quello del router).
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Rete Ethernet già cablata":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti