Condividi:        

Piccola recensione di AVGFREE i su Mandriva Free Spring 2007

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Piccola recensione di AVGFREE i su Mandriva Free Spring 2007

Postdi skid » 31/08/07 12:57

Eccomi qui ad improvvisarmi recensionista...premetto che conosco già AVGfree perchè lo utilizzo a casa su XP (preticamente ormai quasi + da quando ho installato Mandriva anche li) e qui e la su macchine in ufficio dove x il momento non mi azzardo ad installare un sistema Linux.

Innanzitutto va detto che si trovano diversi .RPM sul web, ma è bene installare l'ultimo disponibile su sito ufficiale:
http://free.grisoft.com/doc/5390/us/frt/0?prd=afl
dove si trova il pacchetto RPM seguente:
Codice: Seleziona tutto
rpm -i avg75flm-r47-a1025.i386.rpm

installato come da istruzioni con il comando di cui sopra.
Le opzioni che offre non sono numerose come la versione per winz, è possibile, e funziona, aggiornare il database dei virus clicckando sul tasto update, è possibile effettuare un test discriminando le directory nelle quali effettuare lo scan.
é possibile schedulare successivi scan/update in automatico selezionando la frequenza, o i giorni esatti della settimana o del mese.
Quando viene lanciato il software, scrivendo avggui direttamente in "esegui comando" dal menu Mandriva, oppure aprendo un terminale, posizionandosi nella cartella
/opt/grisoft/avggui/bin/
e digitando
Codice: Seleziona tutto
./avggui
.
Prima di eseguire uno dei comandi di cui sopra, non dimenticate nella stessa cartella di cui sopra di eseguire:
Codice: Seleziona tutto
avggui_update_licinfo.sh
per aggiornare la licenza free.

Non mi è chiaro se viene eseguito in diretta uno scan delle mail in ingresso/uscita in quanto non esiste nelle opzioni nessun riferimento a ciò (per esempio un flag per l'attivazione/disattivazione), così come non succede come per XP che l'icona AVGFree trovi posto fra i processi in running (di fianco all'orologio per capirci).

E' sufficiente alla fine di tutto creare un collegamento all'applicazione (tasto destro/crea/collegamento ad applicazione) ed usare l'icona che troverete in "altre icone" (tasto destro dul collegamento appena fatto/proprietà/click sull'icona in alto a sx).

Eseguire uno scan è semplice; dopo avere selezionato le dir dove si vuole effettuare lo scan, si può opzionare il tipo di voci che vogliamo visualizzare nello scan report, e si clicck sul tasto scan.

Il test da me effettuato nella dir /home mi ha dato due errori in /.beagle e tipo 140 errori nella dir /home/lutr/tmp/orbit not checked! can't open it!

Ora lo uso un pò e se noto qualche cosa d'altro aggiornerò il post.

Sciaoooooooooo! 8)
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Sponsor
 

Postdi gunter » 31/08/07 18:39

Ottimo tienici aggiornati ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Piccola recensione di AVGFREE i su Mandriva Free Spring 2007":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti