Condividi:        

Zyxel 660 con Alice Flat

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Zyxel 660 con Alice Flat

Postdi regularjohn » 28/08/07 22:21

Ciao a tutti.
Da qualche giorno mi hanno attivato Alice Flat e sto cercando di utilizzarla tramite il mio router Zyxel 660HW-t7, senza successo. 2 i problemi:
1) Il collegamento: sul retro del router non c'è una presa RJ-11 ma solo 4 prese per il collegamento eth-lan e 1 presa (delle stesse dimensioni, quindi RJ-45) con sotto scritto DSL/SPLITTER.
2) Nell'impostazione via HTTP del Router mi chiede se lo Zyxel 660 deve agire da Modem o da Router, se encapsulation è PPPoA, PPPoE, RFC1483 o ENET ENCAP. Sotto mi chiede di scegliere fra protocollo LLC o VC. E infine VPI/VCI. Nella schermata successiva mi chiede anche un numero IP, e qui non ho davvero idea cosa selezionare e cosa no..

La mia domanda è: devo collegare questo router al mio modem Alice EB1070 o devo collegarlo direttamente alla presa del telefono / filtro adsl?
In quest'ultimo caso mi servirebbe un cavo che da un capo è RJ-45 e dall'altro RJ-11. Esistono questo tipo di cavi?
E se infine potete darmi qualche dritta sulla configurazione tramite interfaccia HTTP...
Vi ringrazio anticipatamente

p.s. qui una foto del Router da dietro

Immagine
regularjohn
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/08/07 22:12

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 29/08/07 01:43

Parto dal presupposto che la tua osservazione sulla quinta porta sia giusta (non mi va di andare a vedere sul sito del produttore :P) e che quindi NON sia una presa per il cavo telefonico ma sia anch'essa una presa ethernet.
In questo caso come hai giustamente detto quello che hai è un router e non un modem/router. Questo vuol dire che non può connettersi all'ADSL direttamente, può solo smistare il collegamento Internet che gli viene da un modem. In questo caso il modem in questione sarebbe il tuo Alice Aethra EB1070 che ha il doppio attacco (USB e Ethernet). Affinché tutto funzioni devi usare un cavo ethernet che connetta la quinta porta del router al modem Alice e un altro che colleghi il tuo PC a una delle 4 porte del router. Ora però ho due notizie, una buona e una cattiva:

1) la buona è che sul router non dovrai configurare nulla, una volta attaccato il modem hai il 90% di probabilità che senza toccare niente potrai navigare senza problemi

2) la cattiva notizia è che il modem che hai ora così come è adesso non va bene. Questo perché è attualmente un apparecchio che deve essere connesso a Internet doppio-cliccando su una iconcina che hai sul desktop, mentre deve diventare anche esso un router (anche se con una porta sola) che si connetta a Internet senza alcun intervento umano una volta acceso.

Fortunatamente abbiamo una guida che può risolvere questo problema. Non farti intimorire, è semplice da seguire è l'ho messa in pratica pure io 2 volte in pochi minuti e con successo. Di seguito il link esplicativo:
http://www.pc-facile.com/guide/converti ... in_router/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 29/08/07 07:17

Tieni solamente conto che se segui la guida puoi saltare tutta la parte introduttiva, quella per intenderci che spiega come determinare il chip. La guida infatti è stata fatta sulla base dell'Aethra EB1070, quindi puoi eseguire i passi "tecnici" tranquillamente. Alcune raccomandazioni: per l'aggiornamento attacca direttamente il modem al pc con il cavo di rete (non cross) e se puoi evita di fare l'aggiornamento da schede madri Intel (a volte danno problemi). ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi piercing » 29/08/07 12:51

Zyxel 660HW-T7 non esiste... forse vuoi dire D7?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 29/08/07 13:36

piercing ha scritto:Zyxel 660HW-T7 non esiste...

In Germania esiste:
http://www.zyxel.de/web/faq.php?x=&mod_id=2&root=109
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 29/08/07 21:13

Per quanto non trovi alcuna documentazione in merito al router in oggetto, ritengo che lo standard telefonico previsto dalla porta dsl non sia quello utilizzato in Italia (Annex A).

Sembrerebbe infatti una porta ISDN quella della foto, motivo per il quale non credo proprio che il router in questione possa funzionare sulle nostre linee.

Zyxel produce anche router per ADSL over ISDN (Annex B) anche se il codice "T7" non mi da nessuna informazione in merito.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi regularjohn » 29/08/07 23:31

Ragazzi grazie mille per tutto l'aiuto che mi avete dato!
Le ho provate tutte, persino ad aggiornare il firmware grazie al link di Dylan666. Ma niente...
Ho acquistato un Sitecom WL-118, appena mi arriva faccio un rapido test e vi so dire. Grazie ancora per l'aiuto, ho fatto bene a iscrivermi a questo forum :)
regularjohn
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/08/07 22:12

Postdi Dylan666 » 30/08/07 00:54

regularjohn ha scritto:Le ho provate tutte, persino ad aggiornare il firmware grazie al link di Dylan666. Ma niente...

Cioè? Non riesci a aggiornare o aggiorni e non va? Spiega bene cosa ti crea difficoltà
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi regularjohn » 30/08/07 01:02

Si si, ho aggiornato il firmware! Ma non funziona nulla lo stesso!
Ho provato con protocollo RFC1483, PPPoA, PPPoE, in modalità VC o anche LLC, tutte le combinazioni!! Probabilmente il protocollo adsl in Germania è diverso. Sono appena tornato da là e per un anno ho usato questo Router (insieme ad un cosidetto splitter box a cui era connesso il router e anche il telefono di casa). Ho pensato di prenderlo su per usarlo qua, ma sembra che non sia compatibile. Vediamo come và col Sitecom...
regularjohn
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/08/07 22:12

Postdi Dylan666 » 30/08/07 01:52

Comunque con Alice i valori sono questi:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... tion+alice
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Zyxel 660 con Alice Flat":

Cavo Flat
Autore: giove80
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti