Condividi:        

Sincronizzare files in automatico

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Sincronizzare files in automatico

Postdi skid » 09/08/07 16:03

Ciao a tutti, volevo sapere se esiste un sistema per sincronizzare files/cartelle sul mio portatile con files/cartelle su un server win (che vedo con Samba).

Grazie mille! :)
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Sponsor
 

Postdi gunter » 10/08/07 07:44

La soluzione è usare è rsync, puoi trovare un po' di documentazione a riguardo qui...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 27/08/07 13:21

Ho dato un occhiata approfondita.
Potrebbe afre al caso mio, ed avrei qualche suggerimento da chiedere:
Devo fare uno script da eseguire prima di spegnere il PC oppure da lanciare ogni qualvolta mi occorra sincronizzare le cartelle?
Funziona bidirezionalmente? Ovvero, se lavoro sul server o in locale, come vengono gestiti eventuali conflitti?

Grazie mille!!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 27/08/07 16:20

Ti vale fare uno script (anche molto semplice ad esempio sono con il comando) qualunque cosa tu voglia fare...A seconda delle tue esigenze potresti ad esempio utilizzare cron per automatizzare la sincronizzazione oppure inserirlo nella directory Autostart per farlo partire in avvio con kde oppure semplicemente tenerlo lì ed eseguirlo manualmente. Sostanzialmente dipende da quanto spesso lo vuoi utilizzare e in che momento (ora precisa, accensione pc ecc...)
Non funziona bidirezionalmente (se ho capito bene cosa intendi) poichè il comando è nella forma:
Codice: Seleziona tutto
rsync opzioni sorgente destinazione

quindi dovresti avere un altro comando con almeno le cartelle sorgente/destinazione invertite...
A che tipo di conflitti pensi?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 29/08/07 20:32

per esempio se lavoro sul server, aggiungendo un file, non sincronizzo, e poi sul pc locale faccio un altro file.
Se il file ha nome diverso, immagino non ci siano problemi.
Se per disgrazia Mooolto remota hanno lo stesso nome, lì io ci vedrei un conflitto.

Mi spieghi meglio come dovrei usare cron?
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 30/08/07 08:17

Poco tempo fa farlinux aveva aperto un topic simile dove trovi un link ad una guida molto semplice...

Per quanto riguarda il conflitto, francamente non saprei esattamente come si comporta rsync, penso che prenda la copia più aggiornata fra i due file, ma non so se ne confronta anche il contenuto...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 30/08/07 10:57

Leggendo velocemente la documentazione mi sorgono due dubbi:
Nella "server machine" devo fare girare rsync, così come nella locale che poi andrà a sincronizzare files e cartelle.

La bega grossa è che il mio server sta in Svezia, non ho ALCUN accesso ad essa, ed anzi il mio EDP manager (che naturalmente risiede là) NON sa e NON deve sapere che smanetto con Linuzzo.

Dico caxxate :?:
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 30/08/07 11:07

No in generale non serve che giri un demone sul server, ma perchè hai provato e non funziona?
Il tuo capo svedese non credo che verrà a saperlo, a meno che l'amministratore di rete non si insospettisca leggendo qualche log e gliene parli (remota possibilità)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 31/08/07 13:23

Allora ammettiamo che io voglia sincronizzare due cartelle, una locale che si chiama /customer, con quella sul server (che vedo attraverso samba) /customersrv.

Due domande:
da terminale dovrei scrivere due righe di comando, una per copiare da, ed una per copiare in /customersrv.
Fatto ciò, vedendo che funziona, apro kwrite e le scrivo lì, ma come lo genero uno script partendo da una pagina di kwrite? Intendo un .bat (come si usava in MS-Dos) che lancio e mi esegue le due righe di istruzioni presenti nel file.

Ricordate sempre che sono un pollastro novizio...un filo evoluto, certo, ma non poi così tanto! :lol:
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 31/08/07 18:54

In generale devi intestarlo con:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash

e sotto scrivi le righe del tuo script, cioè in questo caso i comandi...
Poi lo rendi eseguibile, occhio a quello che fa e a chi ha il permesso di eseguirlo (questo soprattutto per script magari più complessi o delicati).
Potresti anche pensare di procedere prima ad un confronto tra le due cartelle e a seconda di quella che riporta l'ultima modifica esegui un'operazione piuttosto che un'altra. Quest'operazione richiede già però un po' di conoscenza dei comandi bash (%y -> ultima modifica o %z -> ultimo cambiamento) o di qualche comando come "diff" (valuta la differenza ad esempio di due file).
Se vuoi cominciare piano piano a masticare bash -> guida bash ;)

Una volta che avrai una certa dimestichezza vedrai che non potrai fare a meno di fare uno script per ogni cagata che viene in mente... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 10/09/07 11:21

Ho provato da terminale con il seguente comando:
rsync smb://lutr@eden/Jokab_IT/Customers /Archivio
ed intendevo sincronizzare tutto quanto ho sul server eden nella mia cartella Archivio.
Non funziona, credo dipenda dal fatto che il server è un server Winz, che vedo attraverso samba (da qui smb:/--------)
:undecided:
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 10/09/07 14:20

Hai provato con l'indirizzo ip invece che il nome? Le cartelle condivise del server sono accessibili senza password? sono montate?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 11/09/07 12:07

gunter ha scritto:Hai provato con l'indirizzo ip invece che il nome? Le cartelle condivise del server sono accessibili senza password? sono montate?

Le cartelle condivise non sono accessibili se non con password
Non le monto, semplicemente le vedo attraverso samba (o se ho capito bene, le monto attraverso samba) .

:eeh:
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 11/09/07 13:54

Cercando un po' ho trovato questo comando:
Codice: Seleziona tutto
export RSYNC_PASSWORD=XXXXXX


Non so esattamente se fa al caso tuo, perchè bisognerebbe trovare la giusta opzione tra la configurazione di samba e quella di rsync... :-?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Sincronizzare files in automatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti