Condividi:        

Problemi con moduli ram SDRAM DIMM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi con moduli ram SDRAM DIMM

Postdi nogero » 28/08/07 18:17

Ciao a tutti, ho un problema con l'installazione di alcuni moduli di memoria Sdram dimm.
Il pc sul quale ho problemi è un Pentium III 800 con scheda madre ECS P6BAP-A+ e scheda video Nvidia da 32 MB.
Il pc era stato acquistato originariamente con un banco di memoria Ram PC133 SDRAM 128 MB (nel banco sono presenti anche le scritte 4M84T-PC133 2CAS SG 0401).
Poichè per installare Windows XP 128 MB di Ram erano troppo pochi abbiamo deciso di installare altri 2 moduli di Ram da 128 Mb ciascuno, negli altri 2 slot liberi, i due moduli di memoria sono: SDRAM 128 MB 133 MHZ e l'altro modulo PC133 16X64 CL3-4VD 128MB.
Purtroppo ci siamo accorti che installando tutti e tre i moduli assieme, nelle informazioni iniziali sul quantitativo di memoria installata essa risulta essere 256MB e non 384MB come dovrebbe essere ed inoltre Windows Xp non riesce a partire, perchè il pc mentre cerca di caricarlo si riavvia.
Provando ad eliminare uno dei tre moduli Windows XP viene caricato correttamente, anche se il quantitativo di Ram disponibile risulta essere 192MB invece della 256MB installata.
Abbiamo anche provato a cambiare il modulo che non usavamo per vedere se il problema fosse dovuto ad un modulo guasto, ma scegliendo 2 dei tre moduli in qualunque modo il quantitativo di memoria disponibile è sempre di 192MB.
Qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto il problema?
nogero
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/08/07 18:11

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 28/08/07 21:02

Sembrerebbe che il terzo slot abbia un problema.
Dal manuale della scheda madre risulta che i moduli vanno necessariamente installati in ordine (se è uno solo deve essere nel primo slot, se sono due nel primo e nel secondo) quindi immagino che, risultando i tre moduli funzionanti, la colpa possa essere solo dello slot.

I 64 MB mancanti potrebbero spiegarsi se questi sono assegnati alla memoria video.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 28/08/07 21:03

ooops, ho cannato il link :neutral:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi nogero » 28/08/07 22:50

Allora, ho fatto altre prove,
ho messo uno di quei banchi da 128 su un mio vecchio pc che aveva gia 2 slot occuppati da due banchi da 64MB cadauno, risultato, mi segnala 192MB invece che 256. Quindi per scrupolo ho messo solo lo slot da 128MB che provavo sull'altro pc e mi segnala come se ci siano solo 64MB invece che 128.
a questo punto mi chiedo, potrebbe essere il banco di Ram guasto e dare solamente 64MB invece che 128? anche perchè con everest se vado a controllare le informazioni sui singoli slot mi dice che è installato un banco da 128, ma nelle info sulla memoria mi dice che ho 64 MB..
Mi sembra strano anche che i 64MB siano assorbiti dalla scheda video, perchè la scheda viedo è una Nvidia a 32Mb di memoria propria, e non penso abbia shared memory; inoltre se fossero assegnati alla scheda video, perchè quando installo tre banchi mi da 256MB di memoria invece che 384 sottraendone ben 128?
Per quanto riuguarda il terzo slot non funzionante anche io ho pensato lo stesso, ma come si spiega allora che prima di caricare Windows Xp segnali 64MB in più rispetto a quanto fa con 2 soli moduli installati? non dovrebbe non segnalare nulla o bloccarsi se fosse guasto?

In ogni caso, secondo te potrebbe darsi che 2 dei tre moduli di Ram funzionino a 64 Mb invece che a 128 ciascuno?
nogero
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/08/07 18:11


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi con moduli ram SDRAM DIMM":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti