Condividi:        

Windows Movie Maker fuori uso

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Windows Movie Maker fuori uso

Postdi gasonfire » 26/08/07 18:32

Ciao...ho un problema apparentemente insolubile con Windows Movie Maker. Il mio PC è un portatile HP Pavilion: Windows movie maker non funziona più. Si apre normalmente ma una volta importato il file nella finestra del programma (che sia un video, una immagine o un file audio) è impossibile trascinarlo nello storyboarad o nella sequenza temporale. O meglio: si lascia trascinare ma non si "incolla" nella suddetta sequenza temporale.Come si può vedere dal filmato qui sotto (che si riproduce all'infinito):

http://digilander.libero.it/sgasf/windo ... 0crash.swf

il video importato si vede solo nella finestra dell'anteprima, ma i comandi PLAY, PAUSE ecc. propri della sequenza temporale, restano inattivi. Ho provato già a fare tutto: 1) scandisk 2)ripristino configurazione di sistema ad uno stato precedente 3)ripristino dei valori predefiniti nel caso che alcuni filtri video installati per altri programmi avessero interferito con quelli di WWM da STRUMENTI/OPZIONI/COMPATIBILITA'/RIPRISTINA TUTTE LE IMPOSTAZIONI PREDEFINITE
Cosa posso fare? ... c'è la possibilità di scaricare ex novo WMM nel caso non si riuscisse a trovare altra soluzione? Io non hop trovato niente nel sito della Microsoft ma sono parecchio inesperto e non mi raccapezzo un granché. La versione di WMM installata è la 6.0 (build 6000)

Grazie molte a chi volesse darmi una mano
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 26/08/07 19:45

Il problema si riscontra con qualisasi file video e audio, sia dello stesso tipo che non? Accade cioè sia con vari WMV che AVI che MPEG che MP3 che WAV?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gasonfire » 26/08/07 21:18

Ciao Dylan, si ho fatto un mucchio di prove prima di rivolgermi a questo forum (e ad altri perché per me è davvero importante trovare una ssoluzione poiché è un programma che uso moltissimo). Ho importato anche file video/audio e immagini che avevo utilizzato in precedenza(quando funzionava regolarmente) per la creazione di un filmato e che aveo potuto importare tranquillamente nel programma. Purtroppo non dipende dal tipo o dal formato del file da importare: nessun file viene trascinato nel timeline del programma (o nello storyboard) :cry:
Grazie per l'interessamento, buona serata :)
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Postdi gasonfire » 26/08/07 22:00

Il problema si riscontra con qualisasi file video e audio, sia dello stesso tipo che non? Accade cioè sia con vari WMV che AVI che MPEG che MP3 che WAV?

Non c'entra niente con il mio problema, ma giacché stiamo parlando di WMM e tu hai citato i file .AVI devo dire che non ho mai potuto creare un filmato con WMM importando video.AVI perché il risultato della pubblicazione è un video le cui immagini sono spezzate a metà in senso orizzontale e la metà inferiore è completamente verde.Credevo fosse normale per WWM invece alla luce di quanto scrivi deve trattarsi di un'anomalia forse dovuta a qualche impostazione sbagliata. I filtri sono a posto però. Anche adesso che non funziona più.
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Postdi Dylan666 » 26/08/07 22:33

Quello degli avi pare un problema di codec, ma non è certo quello la causa dell'impossibilità di usare il movie maker anche con immagini fisse e filmati che prima funzionavano. Forse ti sembrerà drastico, ma hai provato a reinstallare il programma?

http://www.tweakxp.com/article37267.aspx
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gasonfire » 27/08/07 01:18

ciao Dylan :) ...si si: ho premesso infatti che la questione dei file .AVI non ha alcuna attinenza con il problema attuale (magari si trattasse solo di non poter importare i file.AVI!).
Per quanto riguarda la reinstallazione di WWM...bè, non chioedo di meglio e nel mio primo post in calce ho proprio formulato questa precisa domanda: se fosse possibile reinstallare il programma nel caso non trovassi nessun'altra soluzione. Purtroppo mi pare di capire che il link che mi hai fornito (di cui cmnq ti ringrazio) porta ad una soluzione che non fa al mio caso: lì si parla infatti di windows XP ( e io ho VISTA) e della necessità di disporre del dischetto del sistema( e io non ne sono provvisto perché il mio portatile HP non lo prevede in dotazione come ormai moltissimi computer dell'ultima generazione. senza contare il fatto che io sono assai poco esperto e non so se sarei in grado di muovermi nel boot di sistema(non so neancvhe riformattare). Il mio PC comunque ha 6 mesi di vita. quindi è ancora sotto garanzia Pensi che portandolo ad un centro di assistenza potrebbero risolvere loro il problema senza riformattare ma semplicemente reinstallando il programma?
Saluti ;)
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Postdi Dylan666 » 27/08/07 12:07

Scusa, non mi ero accorto avessi Vista... ma il Movie Maker di Vista all'inizio funzionava? Sei sicuro l'applicazione non abbia bisogno di aggiornamenti? Tieni a mente che l'updater automatico notifica solo quelli relativi alla sicurezza, quindi eventuali patch del Movie Maker potrebbero non esserti state notificate e per vederle dovresti andare direttamente sul sito del Windows Update.

Ai centri assistenza non credo si sbattano più di tanto per problemi come il tuo... al massimo ti consigliano di ripristinare il sistema operativo a come era al momento dell'acquisto e si può farlo anche da soli con i CD di ripristino che sono venduti insieme al PC o si creano mediante l'apposita utility della casa produttrice
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gasonfire » 27/08/07 18:50

ciao Dylan :) si , il programma funzionava perfettamente fino ad una settimana fa. Ho pensato subito alla eventualità di un mancato aggiornamento ma non è quello il problema. comunque sono appena tornato nel sito del windows update e mi dice che il sistema è aggiornato. gli unici aggiornamenti(facoltativi) disponibili sono i seguenti:
1) Conexant - Sound - Conexant High Definition Audio

2) CXT - Modems - HDAUDIO Soft Data Fax Modem with SmartCP

3) Intel driver update for Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Network Connection

4) Synaptics - Other Hardware - Synaptics PS/2 Port TouchPad


Il capitolo della riformattazione poi è un altro osso duro per me: come ti ho detto il mio portatile HP pavilion non ha in dotazione i dischetti di ripristino ma questa volta(il computer l'ho acquistato in gennaio) poiché già avevo vissuto questo stesso problema della mancanza dei dischetti di sistema con un packard bell fisso,me lo sono fatto creare su un DVD dal rivenditore. Ho provato ad inserirlo nel PC nella speranza che fosse data la possibilità di reinstallare singoli componenti del sistema ma non c'ho capito un bel niente: l'autoplay non parte e se provo ad aprirlo da risorse del computer(in vista si chiama"computer") cliccando su "apri" o su "esplora", mi si presentano una decina di oggetti tra file e cartelle nessuno dei quali è apribile...proprio non saprei dove mettere le mani per ripristinare il computer allo stato originale servendomi di questo dischetto.Vorrei tanto imparare! :undecided:

Grazie del tuo aiuto: ogni informazione e suggerimento per ,me è prezioso ;)

P.S. io credo di aver combinato qualche pasticcio installando e disinstallando programmi che contenevano codec o filtri video che devono aver in qualche modo inficiato WMM...ma perchè allora con la configurazione del ripristino di sistema ad uno stato antecedente non cambia niente? e poi, come ho scritto, i filtri di WMM sono a posto: hoi cliccato (da STRUMENTI/OPZIONI/COMPATIBILITA') sul tasto"ripristina i valori predeffiniti" ma niente è cambiato :!: :!: :!:
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Postdi Dylan666 » 27/08/07 19:28

1) come ho detto i CD/DVD di ripristino a volte (direi sempre ormai) non sono insieme al pc ma si creano con appositi programmini che uno trova già installati o scarica dal sito del produttore (es. Sony, Toshiba ecc.)

2) tali CD/DVD non permettono la re-installazione di singoli componenti ma semplicemente riportano il PC allo stato di come era la prima volta che lo hai acceso: quindi perdi tutti i programmi (tranne quelli che trovasti già installati) e solitamente tutti i dati

3) in genere il ripristino configurazione di sistema risolve eventuali problemi a code e cose simili, ma non è matematico, anche perché bisognerebbe sapere di preciso che è successo (se c'è un problema particolare al registro o manca un certo file). Ripeto però che se il problema fosse limitato ai codec le immagini fisse (jpg) non dovrebbero essere coinvolte. Forse però qualche disinstallazione ha portato via più del dovuto, magari anche qualcosa che era fondamentale per il funzionamento del Windows Movie Maker e che non era nelle cartelle monitorate dal ripristino configurazione di sistema

4) una buona notizia: pare che se disinstalli il Movie Maker puoi comunque ri-scaricarlo anche per Vista:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 453#376453
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gasonfire » 27/08/07 20:05

Davvero una bella notizia. è quel che speravo...solo che non so come fare... da dove posso scaricare WMM per vista? Io non ho trovato niente nel sito della Microsoft. Pare però che che Vmagic(l'utente che ha postato il problema in PC facile) non abbia risolto i suoi problemi neppure con la reinstallazione. Ora porovo a contattarlo e a chiedergli come ha fatto per reinstallare WWM ;)

Per quanto riguarda il discorso dei CD/DVD di ripristino so che sono inclusi nel sistema dei programmi che permettono appunto la creazione di questi dischetti (anche se non la trovo una cosa molto giusta perché un utente poco esperto può trovare difficoltà e commettere errori nel compiere questa operazione...era meglio quando li davano in dotazione)Comunque io come ti ho detto me lo sono fatto creare dal rivenditore...perché però questo DVD risulta inutilizzabile? perché tutti i file e le cartelle che contiene non si aprono? se me lo permetti vorrei postarti il link di una "foto"di quel che vedo cliccando sull'icona di questo DVD (tutti i file e le cartelle che compaiono, circa una dozzina) così potrai dirmi se è questo il dischetto di ripristino giusto perché comincio a pensare che il rivenditore abbia fatto qualche altra cosa che non serve per la riformattazione(ma proprio non so cosa)
Buona serata Dylan, mi stai aiutando molto ;)
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Postdi Dylan666 » 27/08/07 22:33

gasonfire ha scritto:Davvero una bella notizia. è quel che speravo...solo che non so come fare... da dove posso scaricare WMM per vista? Io non ho trovato niente nel sito della Microsoft. Pare però che che Vmagic(l'utente che ha postato il problema in PC facile) non abbia risolto i suoi problemi neppure con la reinstallazione. Ora porovo a contattarlo e a chiedergli come ha fatto per reinstallare WWM ;)

Bravo, contattalo magari in quel topic o comunque riporta qui il link che ti darà, potrebbe servire ad altri

perché però questo DVD risulta inutilizzabile? perché tutti i file e le cartelle che contiene non si aprono?

Sono CD/DVD particolari che in genere partono inserendoli e poi riavviando il PC. Certe volte c'è bisogno di premere un tasto particolare (che può essere F2 o altri con disegni specifici) per avviare la procedura di ripristino, comunque dovrebbe essere spiegato nel manuale cartaceo del pc o sul sito del produttore.

se me lo permetti vorrei postarti il link di una "foto"di quel che vedo cliccando sull'icona di questo DVD (tutti i file e le cartelle che compaiono, circa una dozzina) così potrai dirmi se è questo il dischetto di ripristino giusto perché comincio a pensare che il rivenditore abbia fatto qualche altra cosa che non serve per la riformattazione(ma proprio non so cosa)

Non credo che la foto sarebbe utile, ogni produttore fa i CD/DVD un po' a modo suo e poi, come ho detto prima, in genere non vanno esplorati, vanno inseriti e fatti partire all'avvio del computer. Dopo ci sono chiare schermate guidate in cui col mouse si sceglie poco e niente e si preme solo i vari OK, Avanti, Accetto ecc.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gasonfire » 28/08/07 01:31

vanno inseriti e fatti partire all'avvio del computer.


quindi vanno fatti partire all'avvio ma prima bisogna entrare nel boot premendo uno dei tasti che hai nominato, ho capito bene?
Mi stai chiarendo parecchio le idee, grazie di nuovo :)
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Postdi Dylan666 » 28/08/07 01:36

gasonfire ha scritto:quindi vanno fatti partire all'avvio ma prima bisogna entrare nel boot premendo uno dei tasti che hai nominato, ho capito bene?

Se hai un tasto con tanti CD disegnati sopra devi premere quello, altrimenti di solito è scritto in basso a sinistra quando c'è la schermata col logo del produttore. Ma ripeto che è spiegato nel manuale o sul sito
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gasonfire » 28/08/07 01:41

non è in dotazione neppure il manuale cartaceo, ma certamente deve essere spiegato nella guida(start/guida e supporto tecnico) e naturalmente anche nel sito di HP. Ciao:)
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Postdi Dylan666 » 28/08/07 11:29

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gasonfire » 29/08/07 15:04

Ti sei preso la briga di andare tu a cercare nel sito di HP...bè, grazie tantissime! Riporto qui- come mi hai chiesto- il link al sito da cui scaricare Windows Movie Maker fornitomi dall'utente Vmagic nel topic " Windows Movie Maker e DvD Maker su Windows Vista... scomparsi!" Io però credo si tratti di una versione vecchia priva delle ultime comode funzioni aggiunte da microsoft alla versione per Vista:


http://italian.eazel.com/index.php?mid= ... 28521&fw=y
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Postdi gasonfire » 30/08/07 19:26

http://italian.eazel.com/index.php?mid= ... 28521&fw=y[/quote]

Devo inoltre aggiungere che il sito "italian.eazel.com" è stato segnalato (da persone esperte e competenti responsabili di un altro forum dedito alla risolouzione di problemi informatici) come "poco affidabile" malgrado declami a chiare lettere l'assenza di spyware o malaware nei download ivi presenti.
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Windows Movie Maker fuori uso":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti