Condividi:        

[excel] Foglio orario lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Postdi Anthony47 » 30/07/07 16:08

overkill22 ha scritto:non c'ho capito un'acca...

Hai scritto da qualche parte la formula FINE.MESE? se SI, ti sei accorto che essa ti indica il 1° del mese successivo?
L' help on-line ti da' la sintassi di GIORNI.LAVORATIVI.TOT: avvia l' help on line, usa il tab Indice, scrivi GIORNI nell' apposito spazietto, e vedrai la voce che cerchi sull' elenco; cliccaci sopra, e ..voila le istruzioni su come si usa la funzione. Con essa (la funzione) calcoli quanti giorni lavorativi ci sono nel mese in esame.
Per la MEDIA, il metodo che avevi detto tu va bene: "farò la somma di tutte le ore e divido per i giorni lavorativi"; la somma di tutte le ore mi sembra che sai farla (devi stare attento alla colonna che scegli di sommare), i giorni lavorativi li abbiamo calcolati...

Adesso e' un po' piu' chiaro. O no?!
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Postdi overkill22 » 30/07/07 16:22

ok, ora si è piu chiaro, devo scaricarmi il componente aggiuntivo, dal sito di excel? domani provvedo, ora sono troppo cotto, lavoro dalle 7:30 senza pranzo ne pause...
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi Anthony47 » 30/07/07 20:19

Devi installare il componente aggiuntivo se le 2 funzioni usate, FINE.MESE e GIORNI:LAVORATIVI.TOT, ti danno errore #NOME; io credo di aver usato il CD di installazione, ma immagino che sul sito microsoft o in rete si trovi quel che serve.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi overkill22 » 02/08/07 06:30

ho installato "strumenti di analisi" dal foglio excel --> strumenti --> componenti aggiuntivi --> spuntato "strumenti di analisi", ma ora per la formula FINE.MESE mi da ####### mentre per GIORNI:LAVORATIVI.TOT mi da ancora #NOME....
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi Anthony47 » 02/08/07 13:22

Domande alla cieca, con le ricche informazioni:
-ovviamente GIORNI:LAVORATIVI.TOT non esiste; hai scritto invece GIORNI.LAVORATIVI etc etc? e quale e' la formula?
-quale e' la formula FINE.MESE che hai usato? quali sono i valori delle celle richiamate? se formatti "numero", cosa vedi nella cella?
-prima di installare il componente aggiuntivo, cosa ti diceva?
-se su excel fai Menu /Strumenti /Componenti aggiuntivi, quali box trovi spuntati?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi overkill22 » 02/08/07 14:04

si, la formula l'avevo inserita sbagliata, ora anche quello mi da ###### con varie formattazioni, ma non ci capisco molto , e ci sto capendo sempre meno... :(

a me serve:

1) formula per calcolare la media delle ore giornaliere
2) calcolare la formula in automatico per i vari mesi


però ora non capisco ne cosa devo fare ma soprattutto non capisco COME ! ! ! ! :-?
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi Anthony47 » 02/08/07 18:11

Le domande sono sempre le stesse, salvo quella su GIORNI:LAVORATIVI, e cioe':
Domande alla cieca, con le ricche informazioni:
-ovviamente GIORNI:LAVORATIVI.TOT non esiste; hai scritto invece GIORNI.LAVORATIVI etc etc? e quale e' la formula?
-quale e' la formula FINE.MESE che hai usato? quali sono i valori delle celle richiamate? se formatti "numero", cosa vedi nella cella?
-prima di installare il componente aggiuntivo, cosa ti diceva?
-se su excel fai Menu /Strumenti /Componenti aggiuntivi, quali box trovi spuntati?


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi cg » 05/08/07 15:40

Ciao a tutti, primo post :)

In passato anch'io mi sono trovato a dover gestire le presenze, quindi so che si tratta di un'attività molto più complessa di quanto possa apparire. Non a caso i software specifici costano un sacco di soldi :(

Spero di esserti utile postando un semplicissimo foglio di lavoro che esegue i calcoli e li confronta con i valori attesi. E' basato su un modello orario che prevede i seguenti orari:

- dal lunedì al venerdì: 8.00 - 14.00;
- martedì e giovedì: rientro dalle 15.00 alle 18.00;
- sabato e domenica non si lavora.

Ovviamente puoi modificarlo a piacimento ;)

Se dovessimo gestire le anomalie e le giustifiche non ne usciremmo più, quindi è proprio ridotto all'osso. Prova ad inserire qualche movimento nella cartella di lavoro "Report" e vedi se va bene.

Il file puoi scaricarlo dal seguente indirizzo: http://rapidshare.com/files/47120922/ge ... .xlsx.html

La password per aprirlo è: pc-facile :D

Il mio consiglio è di studiartelo cercando di capire le formule che ho utilizzato con l'aiuto della validissima guida in linea. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ciao.
cg
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 05/08/07 13:33

Postdi overkill22 » 06/08/07 11:03

non me lo da come file valido anche cambiando in xls...
cmq io il foglio di lavoro l'ho gia creato mi manca solo la chicca delle ore medie lavorate al giorno, poi sono a posto.... e posso postarlo... :D
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi cg » 06/08/07 11:08

overkill22 ha scritto:non me lo da come file valido anche cambiando in xls...
cmq io il foglio di lavoro l'ho gia creato mi manca solo la chicca delle ore medie lavorate al giorno, poi sono a posto.... e posso postarlo... :D

Scusa, è in formato Office 2007. Puoi scarcarlo nel vecchio formato da qui: http://rapidshare.com/files/47276980/ge ... e.xls.html

C'è anche una cella con il calcolo della media delle ore lavorate.

Ciao.
cg
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 05/08/07 13:33

Postdi overkill22 » 09/08/07 09:56

ho dato un'occhiata, ma è calcolato in maniera diversa da come calcolo io il foglio..

http://file.webalice.it

username: overkill22
pass: pc-facile

scaricatevi orario lavoro
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi cg » 09/08/07 10:07

overkill22 ha scritto:ho dato un'occhiata, ma è calcolato in maniera diversa da come calcolo io il foglio..

Non capisco cosa intendi :undecided:
cg
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 05/08/07 13:33

Postdi overkill22 » 09/08/07 10:54

guarda il mio foglio di lavoro cosi capisci...le formule che abbiamo usato per calcolare le ore, i giorni ecc... sono diverse... cosi io non posso usare la tua formula per fare la media delle ore...
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi cg » 09/08/07 13:53

overkill22 ha scritto:guarda il mio foglio di lavoro cosi capisci...le formule che abbiamo usato per calcolare le ore, i giorni ecc... sono diverse... cosi io non posso usare la tua formula per fare la media delle ore...

Vedo che nel tuo foglio di lavoro vengono rilevati solo gli straordinari. Ti chiedo: se il lavoratore sta in azienda meno del previsto? Se non ti interessa si possono calcolare solo gli straordinari, altrimenti (io ho fatto solo una colonna per rilevare la differenza) si possono tenere separati gli straordinari dalle ore da recuperare.

La formula delle ore lavorate che ho scritto io tiene conto solo dei giorni in cui il lavoratore è effettivamente stato presente. In alternativa la media può essere calcolata tenendo conto anche dei giorni in cui non ha "timbrato".

Dimmi tu.

Ciao.
cg
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 05/08/07 13:33

Postdi overkill22 » 09/08/07 14:01

a me interessa infatti calcolare la media comprendendo i giorni nei quali il lavoratore non c'è...
per quanto riguarda gli straordinari, mi va bene cosi, semmai si potrebbe fare una casella nella quale si contano le ore <8 , ovvero se faccio 7 ore e 30, nella casella vedrò 30 min (di permesso o ferie)...quello si potrebbe fare...
cosa ne pensi cmq , il resto te gusta?
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi overkill22 » 21/08/07 12:58

up ! 8)
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Postdi cg » 26/08/07 17:52

overkill22 ha scritto:up ! 8)

Il lavoro mi ha tenuto molto occupato, scusa il ritardo ;)

Ho modificato il foglio di lavoro come volevi: la media viene calcolata su *tutti* i giorni lavorativi, mentre lo straordinario è calcolato separatamente rispetto alle ore da recuparare. Lo puoi scaricare da qui: http://rapidshare.com/files/51423474/ge ... esenze.xls

Ciao.
cg
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 05/08/07 13:33

inserimento feste infrasettimanali

Postdi frenk_75 » 26/08/07 18:50

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum ho seguito con molto interesse i vostri discorsi, su come fare il conteggio delle ore lavorative e le ore straordinarie, mi avete aiutato molto sulla realizzazione del modello che ho realizzato.
E vi ringrazio, ora però avrei una domanda ed aiuto da chiedevi vorrei inserire nel mese oltre ad evidenziare il sabato e domenica anche le festivita ma non riesco a capire come si possa fare

Mi potreste dare una mano
Ggrazie
frenk_75
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/08/07 14:53

Password

Postdi By Sal » 26/08/07 20:12

Ciao cg, come mai mettete una password sui file che inserite nel forum, se volete questo sarebbe meglio poi che ne parlaste in privato.
Ciao By Sal
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

Password

Postdi By Sal » 26/08/07 20:14

Ciao cg, come mai mettete una password sui file che inserite nel forum, se volete questo sarebbe meglio poi che ne parlaste in privato. con pc-facile non si apre.
Ciao By Sal
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Foglio orario lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti