Condividi:        

Problema di connessione con router

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema di connessione con router

Postdi mariano.avino » 21/08/07 18:23

Salve, non riesco a connettermi. Ho un collegamento da fibra (che non è Fastweb perchè vivo in Svezia). Mi hanno spedito tutti i dati IP, Gateway, ecc che quando immetto nel computer direttamente non ho problemi di connessione, ma quando questi li inserisco nel router (di marca Gigabyte) come IP statico non ho connessione. Eppure ho impostato la rete LAN sul computer in modo da ottenere automaticamente l'IP ed il DNS e nella voce strumenti di Internet, opzioni Internet, proprietà connessione LAN ho tolto tutte le spunte. Purtroppo non posso fare a meno del router. Qualcuno potrebbe aiutarmi. Tra l'altro stranamente senza modificare niente stamane si collegava e stasera invece no.
Grazie
mariano.avino
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/08/07 17:51

Sponsor
 

Re: Problema di connessione con router

Postdi Newbie111 » 21/08/07 21:52

mariano.avino ha scritto:Salve, non riesco a connettermi. Ho un collegamento da fibra (che non è Fastweb perchè vivo in Svezia). Mi hanno spedito tutti i dati IP, Gateway, ecc che quando immetto nel computer direttamente non ho problemi di connessione, ma quando questi li inserisco nel router (di marca Gigabyte) come IP statico non ho connessione. Eppure ho impostato la rete LAN sul computer in modo da ottenere automaticamente l'IP ed il DNS e nella voce strumenti di Internet, opzioni Internet, proprietà connessione LAN ho tolto tutte le spunte. Purtroppo non posso fare a meno del router. Qualcuno potrebbe aiutarmi. Tra l'altro stranamente senza modificare niente stamane si collegava e stasera invece no.
Grazie


Ciao,, sei sicuro che sul router metti lo stesso ip che sul computer??

es.
se i dati che di hanno dato sono:

192.168.4 ip-loc.
255.255.255.0 mask.
192.168.1 gateway

nel router devi inserire l' ip-locale, e lo stesso ip lo devi inserire sul pc.

ps: per poterlo metterlo manualmente devi disattivare il dhcp sul pc.
Newbie111
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 02/08/07 09:33

Re: Problema di connessione con router

Postdi mariano.avino » 21/08/07 22:19

Newbie111 ha scritto:
mariano.avino ha scritto:Salve, non riesco a connettermi. Ho un collegamento da fibra (che non è Fastweb perchè vivo in Svezia). Mi hanno spedito tutti i dati IP, Gateway, ecc che quando immetto nel computer direttamente non ho problemi di connessione, ma quando questi li inserisco nel router (di marca Gigabyte) come IP statico non ho connessione. Eppure ho impostato la rete LAN sul computer in modo da ottenere automaticamente l'IP ed il DNS e nella voce strumenti di Internet, opzioni Internet, proprietà connessione LAN ho tolto tutte le spunte. Purtroppo non posso fare a meno del router. Qualcuno potrebbe aiutarmi. Tra l'altro stranamente senza modificare niente stamane si collegava e stasera invece no.
Grazie


Ciao,, sei sicuro che sul router metti lo stesso ip che sul computer??

es.
se i dati che di hanno dato sono:

192.168.4 ip-loc.
255.255.255.0 mask.
192.168.1 gateway

nel router devi inserire l' ip-locale, e lo stesso ip lo devi inserire sul pc.

ps: per poterlo metterlo manualmente devi disattivare il dhcp sul pc.


Grazie della risposta,
sono ignorante in materia quindi non ci ho capito molto.
Pensavo che router e pc dovessero avere ip differenti. Quello del router l'ip che la società mi ha spedito ed il mio pc ottenere automaticamente un indirizzo IP cosiccome da proprietà nel protocollo TCP/IP. Così sono impostati il mio PC ed il mio router. Come devo fare in modo da seguire i tuoi consigli? E come si fa prima a disattivare il dhcp?
Grazie mille.
mariano.avino
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/08/07 17:51

Re: Problema di connessione con router

Postdi Newbie111 » 22/08/07 08:52

ciao,, sono su un window 98, all' estero e quindi non posso dirti i passaggi passo per passo, ma su xp, devi andare sulla impostazione della conessione con il tasto destro e poi su proprieta',, puoi trovare la connessione o sul desktop o nel pannello di controllo... quindi devi cercare un po nei dettagli fino a quando non trovi una facciata nella quale ci dovrebbe essere scritto una cosa simile a rilevamento automatico ip, o qualcosa del genere :P , quindi disattiva l' opzione automatica e quindi a quel punto inserisci l' ip, che ti hanno dato, poi forse sempre nella stessa facciata ci si dovrebbe inserire anche la maschera di rete e il gateway, inseriscili. ;)

scusa, se fossi stato in italia avrei potuto darti spiegazione molto piu' dettagliate :undecided:
Newbie111
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 02/08/07 09:33

Re: Problema di connessione con router

Postdi Newbie111 » 22/08/07 08:56

mariano.avino ha scritto: ho impostato la rete LAN sul computer in modo da ottenere automaticamente l'IP ed il DNS


ho visto ora... se guardi dovrebbe essere nella stessa opzione dove hai impostato l' opzione di ottenere automaticamente l' ip, disattivala e inseriscilo tu!
Newbie111
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 02/08/07 09:33

Re: Problema di connessione con router

Postdi mariano.avino » 22/08/07 10:58

Newbie111 ha scritto:
mariano.avino ha scritto: ho impostato la rete LAN sul computer in modo da ottenere automaticamente l'IP ed il DNS


ho visto ora... se guardi dovrebbe essere nella stessa opzione dove hai impostato l' opzione di ottenere automaticamente l' ip, disattivala e inseriscilo tu!


Grazie della risposta, dall'estero si cerca sempre di venirsi incontro.
Ricapitolando le due situazioni:
1) senza router, IP che mi hanno spedito (Fastweb svedese diciamo) da mettere nel PC togliendo la spunta da ottenere l'IP automaticamente: Risulato OK connessione. Come dice Newbie11

2) con router, IP che mi hanno spedito (Fastweb svedese diciamo) da mettere nel router (non nel PC) come indirizzo IP statico e mettendo nel PC la spunta ottenere la connessione automaticamente (come e' spiegato nel manuale del router): Risulato NO connessione.
A me serve assolutamente la situazione 2) perche' sul router poi ci connetto anche altre cose. Quando parlo di IP, poi mi riferisco anche agli altri netmask, gateway, DNS.
mariano.avino
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/08/07 17:51

Re: Problema di connessione con router

Postdi Newbie111 » 22/08/07 11:55

mariano.avino ha scritto:2) con router, IP che mi hanno spedito (Fastweb svedese diciamo) da mettere nel router (non nel PC) come indirizzo IP statico e mettendo nel PC la spunta ottenere la connessione automaticamente (come e' spiegato nel manuale del router): Risulato NO connessione.
A me serve assolutamente la situazione 2) perche' sul router poi ci connetto anche altre cose. Quando parlo di IP, poi mi riferisco anche agli altri netmask, gateway, DNS.


io non capisco, l' ip statico che ce sul router devi metterlo uguale sul pc.
perche se sul pc attivi il rilevamento automatico e normale che non si connette, non e' che il pc sa quale il ip locale che combacia con il router!, avevo lo stesso probema con linux, e' bastato mettere lo stesso ip- locale sul pc e tutto funziona@ poi,,, perche ti serve per forza la situazione 2? non e' che poi se devi connetere altre cose non ci riesci.
Newbie111
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 02/08/07 09:33

Re: Problema di connessione con router

Postdi mariano.avino » 22/08/07 12:05

Newbie111 ha scritto:
mariano.avino ha scritto:2) con router, IP che mi hanno spedito (Fastweb svedese diciamo) da mettere nel router (non nel PC) come indirizzo IP statico e mettendo nel PC la spunta ottenere la connessione automaticamente (come e' spiegato nel manuale del router): Risulato NO connessione.
A me serve assolutamente la situazione 2) perche' sul router poi ci connetto anche altre cose. Quando parlo di IP, poi mi riferisco anche agli altri netmask, gateway, DNS.


io non capisco, l' ip statico che ce sul router devi metterlo uguale sul pc.
perche se sul pc attivi il rilevamento automatico e normale che non si connette, non e' che il pc sa quale il ip locale che combacia con il router!, avevo lo stesso probema con linux, e' bastato mettere lo stesso ip- locale sul pc e tutto funziona@ poi,,, perche ti serve per forza la situazione 2? non e' che poi se devi connetere altre cose non ci riesci.


Grazie,
provero' a fare come dici anche se sulle istruzioni del router c'era scritto specificamente che dovevo cliccare sul PC la spunta ottieni automaticamente l'IP. Pensavo che questa interpretazione delle istruzioni fosse corretta perche' io collego tra loro attraverso un filo la linea che mi viene da un plug nel muro (fastweb svedese) e il router e poi il router col computer, quindi pensavo che il PC prendesse l'indirizzo IP locale dal router.
Provero' come dici. A me serve la situazione 2 perche' devo dare la rete anche al decoder che la deve quindi ricevere da un router. I due sono connessi attraverso quei classici fili da connessione di cui non ricordo il nome.
mariano.avino
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/08/07 17:51

Postdi mariano.avino » 22/08/07 17:55

Ho provato a mettere i dati IP ecc ecc sul PC e continua a non connettersi, tra l'altro non riuscivo neanche ad entrare nella connessione del router, quindi dovrebbe essere assodato che devo ottenere l'ip automaticamente, così da poter entrare anche nelle impostazioni del router ma poi come faccio ad ottenere la connessione ad internet? Idee?
mariano.avino
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/08/07 17:51

Postdi Newbie111 » 22/08/07 22:06

mariano.avino ha scritto:Ho provato a mettere i dati IP ecc ecc sul PC e continua a non connettersi, tra l'altro non riuscivo neanche ad entrare nella connessione del router, quindi dovrebbe essere assodato che devo ottenere l'ip automaticamente, così da poter entrare anche nelle impostazioni del router ma poi come faccio ad ottenere la connessione ad internet? Idee?


non ho piu' idee, :undecided: , i moderatori ne sanno alla lunga molto piu' di me, di sicuro sanno la risposta ;) , devi solo aspettare che leggano il topic.
Newbie111
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 02/08/07 09:33

Postdi piercing » 22/08/07 22:24

ci dai qualche dettaglio sul router oltre alla marca?

quanti pc possono navigare con la connessione che hai?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi mariano.avino » 23/08/07 07:54

piercing ha scritto:ci dai qualche dettaglio sul router oltre alla marca?

quanti pc possono navigare con la connessione che hai?


Il router si chiama AirCruiser TM G Wireless Router GN-BR01G ed ha queste caratteristiche:
Interoperabilita' con dispositivi 54Mbps (802.11g) e 11Mbps (802.11b); 4 10/100Mbps Ethernet LAN port; Single 10/100Mbps WAN port; Built-in SmartSetup 3; funzione Wake On LAN; Tasto di Hardware reset; 64 / 128-bit WEP; Wi-Fi Protected Access (WPA); Dynamic DNS; UPnP TM (Universal Plug and Play); Network Address Translation (NAT); VPN pass-through; 802.1x RADIUS Authentication.

Non so quanti pc possano navigare con la connessione che ho, a me serve un solo pc e poi portare la rete al decoder tramite il router.

Grazie mille.
mariano.avino
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/08/07 17:51

Postdi piercing » 23/08/07 20:18

al decoder (di cosa)? che indirizzo IP ha il decoder? Può essere un client DHCP o deve per forza avere un proprio indirizzo? se sì... qual'è questo indirizzo?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi mariano.avino » 24/08/07 08:38

piercing ha scritto:al decoder (di cosa)? che indirizzo IP ha il decoder? Può essere un client DHCP o deve per forza avere un proprio indirizzo? se sì... qual'è questo indirizzo?


Il decoder ha un proprio IP e tra l'altro viene riconosciuto dal router quando li collego. Ho bisogno di portare la rete anche al decoder. Ma un router dovrebbe servire proprio a questo, a smistare la rete in piu' punti della casa, solo che questo router non ne vuole proprio sapere di ricevere la rete nonstante io gli immetta tutte le caratteristiche di rete che ripeto sono da IP statico. Il decoder e' quello che si usa normalmente per la ricezione satellitare in TV. Oltre a ricevere la ricezione satellitare tramite una parabola ho bisogno di poterlo connettere anche ad internet.
Io penso proprio che il problema sia nella comunicazione tra il router ed il computer, o nella configurazione del primo o in qualcosa che devo impostare nel secondo.
Grazie per l'assistenza.
mariano.avino
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/08/07 17:51

Postdi piercing » 24/08/07 15:26

tutti pc, il decoder, e il lato Lan del router devono avere un indirizzo IP (privato) della stessa classe (ad esempio 192.168.1.X con subnet 255.255.255.0)... dal lato Wan colleghi solo l'apparecchio che da la connessione ad internet... se è questa la situazione... tutto dovrebbe funzionare appropriatamente.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi mariano.avino » 25/08/07 12:38

piercing ha scritto:tutti pc, il decoder, e il lato Lan del router devono avere un indirizzo IP (privato) della stessa classe (ad esempio 192.168.1.X con subnet 255.255.255.0)... dal lato Wan colleghi solo l'apparecchio che da la connessione ad internet... se è questa la situazione... tutto dovrebbe funzionare appropriatamente.


Il wan in pratica è il plug della fibra che si trova nel muro ed il suo IP è del tipo 82.182.155.X, simile il gateway (82.182.155.1), mentre il subnet è 255.255.255.0. Questo dovrebbe portare al router la rete. Adesso il router da la rete alle lan. La lan del computer dovrebbe essere assegnata dal router automaticamente (?), da qui la scelta di trovare l'ip nel PC auomaticamente. Il problema alla fine sembra essere la comunicazione tra router e fibra. Il router, quando lo configuro, mi chiede immediatamente di sapere le coordinate WAN che ho indicato sopra.
Da notare, come ho già detto in altri messaggi, che quando non uso il router, quelle strane coordinate (Ip: 82.182...) immesse direttamente nel PC mi danno la connessione.
Comunque ho restituito il router al negozio e mi daranno i soldi indietro. Adesso cercherò di usare un vecchio router non wireless (D-link 604), che comunque mi aveva dato gli stessi problemi, ma di più facile configurazione.
mariano.avino
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/08/07 17:51


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema di connessione con router":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti