Condividi:        

IMPROVVISAMENTE SI OSCURA IL MONITOR

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

IMPROVVISAMENTE SI OSCURA IL MONITOR

Postdi angelo_ » 16/08/07 16:21

:eeh: Ogni volta che accendo il mio pc da tavolo, mentre carica il sistema operativo (xp) o quando ha caricato tutto e compare il desktop, improvvisamente si oscura il monitor e compare la scritta "power saving"; è come se spegnessi io il monitor. Il pc invece è apparentemente acceso. Sulle impostazioni è tutto ok (risparmio energia ecc..) non vedendo nulla tolgo la spina sulla presa e ricomincio. Una volta che riesco poi a lavorare con il pc non accade nulla.
angelo
angelo_
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 16/08/07 16:00
Località: roma

Sponsor
 

Postdi deviltry » 17/08/07 02:32

-che tipo di monitor è lcd o crt classico?
-se lcd che marca???
-percaso hp?? (curiosita per alcuni passati miei)

-hai havuto la possibilita di provarlo con un altro pc??
o su quel pc un'altro monitor????

-tipo di connessione del monito vga (D15 poli) o dvi (molto usate nei monitor lcd di nuova generazione)....e della scheda..magari utilizzi un adattatore dvi/vga o viceversa?

(nel caso lcd)
-alcuni lcd sono alimentati da una presa dierto al pc...è il tuo caso??
-oppure ha l'alimentatore esterno o ancora, attacchi direttamente la spina a "D...220v"dietro il monitor??
------------------------------------------------------------
dopo queste domande si passa ai settaggi di uscita dalla scheda e poi ai driver video
ma le risposte che più mi incuriosiscono sono le prime 3
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Postdi angelo_ » 17/08/07 14:20

Ciao, grazie per la velocità di risposta:
1) il monitor è lcd, marca LG 15 pollici
2) non ho provato il monitor su altri PC
3) Vga 15 poli diretta sul PC senza adattatori
4) ho provato sia ad alimentarlo sul PC che direttamente alla 220v
Ho già provato con l'istallazione dei driver ma inutilmente; alcuni mesi fa ho sostituito l' alimentatore del PC.
grazie
angelo
angelo_
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 16/08/07 16:00
Località: roma

Postdi deviltry » 18/08/07 00:40

non pensavo di scrivere così tanto.... :lol: auguri :P

ti racconto la mia esperienza con un monitor da 15 lcd della hp ....
che ho comprato per il pc di mai sorella quindi non ci sono mai stato molto attento ...e piu' o meno succedeva come a tè .....
cioè accendeva il pc e a volte il monitor si spegnieva appena arrivava al desktop riavviava a volte anche un paio di volte o più finchè non rimaneva acceso ...a volte però si accendeva anche subito e a volte si spegneva dopo un pò di utilizzo ho cambiato varie volte driver sia della scheda che del monitor (quelli del monitor servono solo per l'autosettaggio, centratura e ingrandimento non servono per altro) ho anche reinstallato tutto l'os ma nulla è mai cambiato .....
è andato avanti cosi per un anno e forse anche piu ora non si accende piu e si nota che la spia di alimentazoine sul monitor si spegne e riaccende con un ritmo non esattamente cadenzato........
l'ho aperto e ho riscontrato dei componenti bruciati (vari diodi) nello stadio di alimentazione e secondo mè finchè visualizza dos o comunque cose a bassa risoluzione e senza colori riesce a supportare la richiesta di alimentazione appena ha piu assorbimento l'alimentatore si spegnie cerca di riaccendersi e dinuovo si spegnie allora ho provato a scollegare le lampade che illuminano l'immagine dal retro e riusciva a rimanere acceso ovviamente l'immagine si vedeva leggierissima solo in controluce...l'ho portato da un amico tecnico elettronico decisamente piu esperto di me e anche piu attrezzato ha provato a sostituire cio che secondo lui poteva essere solo che non riusciva lostesso a risolvere allora ha mandato la richiesta alla HP degli schemi un paio di volte nell'arco di 1 mese e piu ma non ha ricevuto alcuna risposta allora ho lasciato perdere e ho preso un altro monitor ......(io ne usavo 2 e ho dovuto cederliene 1 :cry: )

Perchè io ho fatto tutto ciò perche oramai il monitor era fuori garanzia sai fino all'ultimo uno pensa ma si prima o poi troverò la quadra dei driver ed invecie era proprio un problema del monitor .......se solo mi fossi deciso prima a fare dei controlli incrociati

Il mio consiglio fai al piu presto dei controlli incrociati il tuo monitor su altri pc(non provare si, si accende fine....è da provare con un utilizzo normale per qualche giorno .........ricorda che anche i portatili hanno la presa per il monitor esterno)
o almeno un altro monitor sul tuo pc se un altro monitor (uno qualsiasi) funziona portalo (se sei ancora in tempo per la garanzia)in un centro assistenza della marca del monitor ... non portarlo dove lo hai comprato tanto loro lo manderanno a loro volta in quel centro quindi tantovale andarci direttamente almeno lasci il numero e per qualsiasi comunicazione ti contattano direttamente ........

se è come penso io ci sarà l'intera scheda di alimentazione da sostituire....nessuno piu ripara nulla si sotituisce la scheda con il problema e via non è detto che dopo le prove di laboratorio inviino il monitor a bigcentro della LG e loro decidano di sostituire l'intero monitor e lo spero per tè dato che da quel qualcosina che ne so di elettronica il problema può anche non essere diretto dello stadio di alimentazione (può essere anche in circuito di alimentazione delle lampade che sovraccarica l'alimentatore finchè piano piano non cede) anche se queste cose a volte sono molto lunghe anche piu mesi però non hai buttato via i soldi del monitor magari acquistato da poco...

se non e' piu in garanzia lascia stare continua a pacioccare con driver e cose così finche non funzionerà piu o direttamente comprane un'altro perchè allassistenza pagheresti piu del valore del monitor stesso.....

questa rimane sempre una possibilita magari poi il monitor non ha nessun problema ed è un problema della scheda video o dei settaggi .... e' a questo che servono i controlli incrociati per eliminare il dubbio del problema hardware

ho un ultima domanda per le mie statistiche dove hai comprato il monitor....????
ti spiego perchè secondo me le grandi catene (trony euronix cerrefour e tante altre) comprano degli stoc di cose dalle grandi case e per fare dei prezzi buoni prendono degli stock di seconda scelta e la possibilità di trovare un prodotto difettoso si alza di percentuale poi io tengo conto anche delle modalità di stoccaggio e trattamento della merce dove un componente da pc può essere trattato allo stesso modo di una lavatrice
anche io li monitor l'avevo preso da carrefour per inaugurare la nuova carta di credito e non'ostante avessi questo pessimo pensiero mi sono fidato lostesso...ora ci ho messo una croce sopra!!!!

fortunatamente qui nella mia città c'è un negozio di informatica con dei prezzi veramente ottimi tanto che servono mezzo piemonte difatti quando qualche mio amico mi chiede di assemblare un pc uso il loro sito per prendere i prezzi e fargli il preventivo con più variabili (adoro assemblare l'hardware dei pc 8) ) non so se qui si può fare publicità ma se non si può il moderatore penserà a cancellare il link
il negozio si chiama megalomania e ovviamente l'indirizzo sarà http://www.megalomania.it si...forse si trovano prezzi migliori ma di loro mi fido una volta ho preso un hd che funzionava male e me lo hanno cambiato senza neanche lo scontrino ;) (può capitare a tutti il pezzo difettoso)
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Postdi angelo_ » 18/08/07 10:53

Ciao, il monitor non è in garanzia e proprio oggi lo porto da un amico per provarlo sul suo pc. Non è stato acquistato in un centro commerciale, ma in un negozio specializzato, dovrebbe avere 4 anni. Una volta che riesco ad accendere il sistema, mentre lavoro non si è mai spento. Sei mesi fa ho sostituito l'alimentatore del pc, se può essere questo..
grazie
angelo
angelo_
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 16/08/07 16:00
Località: roma

Postdi deviltry » 19/08/07 11:27

l'alimentatore del pc non centra nulla, almeno che non sia un problema del pc ma questo lo prenderei in considerazione quando il tuo amico non ha riscontrato problemi ......
e le domande saranno ....
comemai hai cambiato alimentatore mica si è bruciato durante qualche temporale.....
problemi di sovraccarico li escluderei perchè si verificherebbero anche durante l'utilizzo e non solo all'accensione....
ma quando tu avvii e si spegne il monitor il pc funziona normalmente anche a monitor spento??....
hai mai provato ad avviare in modalità provvisoria .....
ora non so i passaggi che fai per riuscire ad utilizzare il monitor ....
avvii il pc e quando si spegne riavvii o spegni e accendi il monitor dal pulsante o anche stacchi corrente del monitor e riattacchi ..... il tutto finche non funziona.....???
insomma come fai a farlo funzionare??
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Postdi angelo_ » 22/08/07 18:52

:neutral: Scusate il ritardo, ma il monitor era in prova su un altro pc completo di cavi. Il monitor funziona a perfezione. L'alimentarore è stato sostituito perchè ogni volta che accendevo il pc si sentiva un beep intermittente molto fastidioso; il tecnico l' ha sostituito dicendo che era difettoso... In modalità provvisoria non ci sono problemi. La periferica scheda video nelle impostazioni funziona perfettamente ed esente da conflitti. Quando si spegne il monitor il pc credo che funzioni, le ventole sono accese, se provo ad aprire il casseto dvd si apre ecc...Per il momento ho sempre tolto l' alimentazione 220v per spegnere ma voglio provare con "alt+f4" e vedere se si spegne (sempre se rimane acceso...).
La seconda volta che provo a farlo ripartire (una volta staccala la spina) in genere riparte tutto normalmente (oggi tre volte)
grazie
angelo
angelo_
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 16/08/07 16:00
Località: roma

Postdi deviltry » 22/08/07 20:00

allora sembra che non rimanga altro che i settaggi.....
dato che i driver li hai gia provati....

guarda i settaggi consigliati per il tuo monitor e prova ad inserirli...
come settaggi del monitor devi guardare sia la frequenza di aggiornamento che la risoluzione

non c'è bisogno di staccare la spina se proprio devi spegniere il pc basta che tieni premuto il tasto di accensione finchè non si spegnie ....
non gli fa molto bene al pc continue interruzioni del genere.....

oppure nelle impostazioni di risparmio energia puoi scegliere cosa fargli fare al pc quando premi l'interruttore......(non tenendo premuto)
-puoi fare la chiusura di win
-metterlo in stand by
-o fare la sospensione (una delle mie preferite dato che il riavvio è molto più veloce)...
se non sai come impostare poi ti spiego
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Postdi angelo_ » 23/08/07 18:31

;) Oggi mi comparso un errore da inviare a Microsoft dei seguenti files:
8) \temp\werb077.dir00\mini082307-03.dmp
8) \temp\werb077.dir00\sysdata.xml
preceduti naturalmente dal nome del disco, id utente e impost 1 (prima dell'1 uno strano segno). Dall' utility PC PROBE lampeggia "power fan below threshold" e "chassis fan below threshold".
ciao
angelo
angelo_
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 16/08/07 16:00
Località: roma

improvvisamente si oscura il monitor

Postdi angelo_ » 27/08/07 11:34

:) Ragazzi sembra che tutto è tornato alla normalità. In modalità provvisoria ho disinstallato il driver della scheda video; dopo aver avviato il pc l'ho rimessi nuovamente (alla comparsa "trovato nuovo hardware", per il momento sembra tutto ok...
grazie a tutti siete fantastici
angelo
angelo_
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 16/08/07 16:00
Località: roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "IMPROVVISAMENTE SI OSCURA IL MONITOR":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron