Condividi:        

Delivery status notification non mie: RISCHI per sicurezza?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Delivery status notification non mie: RISCHI per sicurezza?

Postdi imparerò » 17/08/07 10:20

Ho ricevuto da Virgilio, che utilizzo per la mia posta, due messaggi da <Mail delivery service> con oggetto <Delivery status notification> che si riferiscono, per quel che capisco, a messaggi non ricevuti da qualcuno a cui non ho mai scritto... oppure inviati da altre persone con nome che inizia come il mio <luigi> e che non sono andati a buon fine.
Mi aiutate a capire che cosa è successo, perchè è successo e SOPRATTUTTO se ci sono PROBLEMI DI SICUREZZA per i MIEI messaggi.
Allego il testo ricevuto. I messaggi hanno un paio di allegati ( 479b - 1k e 277b - 1k ) che non ho aperto.

Primo messaggio:- These recipients of your message have been processed by the mail
server:
luigifantoni@virgilio.it; Failed; 5.2.2 (mailbox full)

Remote MTA ims1b.cp.tin.it: SMTP diagnostic: 552 RCPT
TO:<luigifantoni@virgilio.it> Mailbox disk quota exceeded

Secondo messaggio: These recipients of your message have been processed by the mail
server:
luigifattoregioielli@virgilio.it; Failed; 5.2.2 (mailbox full)

Remote MTA ims6e.cp.tin.it: SMTP diagnostic: 552 RCPT
TO:<luigifattoregioielli@virgilio.it> Mailbox disk quota exceeded

luigiesposito23@virgilio.it; Failed; 5.2.2 (mailbox full)

Remote MTA ims6e.cp.tin.it: SMTP diagnostic: 552 RCPT
TO:<luigiesposito23@virgilio.it> Mailbox disk quota exceeded

Questo è quanto: Nessuno degli indirizzi email indicati nei messaggi è il mio.
Grazie per l'aiuto.
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 17/08/07 11:49

spam o virus di altri che spediscono a loro insaputa a tuo nome (pertanto qualcuno che ha il tuo indirizzo, direttamente o indirettamente)

tranquillo, tu non hai nulla, molto probabilmente :)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi imparerò » 19/08/07 00:28

Grazie per avermi risposto, Bianconiglio. Mi aiuti a capire meglio? :D

Qualcuno (chiamiamolo X) ha il mio indirizzo e lo mette come mittente per mail che invia a persone a me sconosciute per motivi a me ignoti. E' così?
In tal caso, se fa loro proposte illegali, che so, truffe a mio nome, costoro risponderebbero a me, non a lui... quindi come potrebbe X guadagnarci?

Oppure il testo della mail che X manda può mettermi in cattiva luce, in qualche modo diffamare me o la mia attività, presso i destinatari che ricevono la SUA mail credendola MIA.

Prima questione:
Quanto detto finora ha senso o sono fantasie senza senso?
Se ha senso, cosa mi puoi dire dei problemi che ho posto?

Le due mail in questione non sono state ricevute dai rispettivi destinatari per vari motivi (che non ho capito), ma forse X ne ha inviate altre ad altri destinatari di cui io non so nulla.

Seconda questione:
Se davvero c'è un mr.X che invia mail con il mio indirizzo come mittente, a persone a me sconosciute per motivi a me ignoti :evil: :
1) come può danneggiarmi?
2) che provvedimenti posso prendere a tutela mia e dei destinatari di tali mail?

Un grazie di cuore a Bianconiglio e a chiunque altro voglia aiutarmi!
:) :) :)
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Postdi Mikizo » 19/08/07 10:19

imparerò ha scritto:Qualcuno (chiamiamolo X) ha il mio indirizzo e lo mette come mittente per mail che invia a persone a me sconosciute per motivi a me ignoti. E' così?

Si, ma questa è solo una parte di ciò che fa X.
X probabilmente ha N indirizzi di posta, che si è procurato nei modi più svariati (da pagine internet, da liste). X manda messaggi a tutti gli N indirizzi, ma falsifica il mittente in modo che questo sembri essere un'altro qualsiasi degli N indirizzi.
Quindi X non sta usando il tuo indirizzo: ne sta usando N. Tieni conto che N è probabilmente un numero MOLTO grande.
Questo cambia un po' la prospettiva.

imparerò ha scritto:In tal caso, se fa loro proposte illegali, che so, truffe a mio nome, costoro risponderebbero a me, non a lui... quindi come potrebbe X guadagnarci?

Inserendo nelle email dei link che portano a suoi siti.

imparerò ha scritto:Oppure il testo della mail che X manda può mettermi in cattiva luce, in qualche modo diffamare me o la mia attività, presso i destinatari che ricevono la SUA mail credendola MIA.

Questo è quasi certamente (99,999%) escluso. X non sa chi tu sia e non può importargliene di meno, così come non sa e non gli importa chi siano gli altri proprietari degli N indirizzi.

imparerò ha scritto:Prima questione:
Quanto detto finora ha senso o sono fantasie senza senso?
Se ha senso, cosa mi puoi dire dei problemi che ho posto?

Per la prima parte ti ho risposto con quanto già detto.
Per la seconda, problemi non dovresti averne. Io ricevo dozzine di messaggi al giorno da mittenti sconosciuti, ma, sapendo bene come funziona la cosa, non penserò mai che siano loro direttamente a spedirmi le email. Se anche non lo sapessi, e volessi denunciare la cosa, la polizia postale sa come funziona il trucchetto.


imparerò ha scritto:Le due mail in questione non sono state ricevute dai rispettivi destinatari per vari motivi (che non ho capito), ma forse X ne ha inviate altre ad altri destinatari di cui io non so nulla.

Certamente, seguendo il ragionamento di cui sopra, ne ha inviate molte altre.
Qualcuna non arriva perchè tra gli N indirizzi ce n'è certamente qualcuno non valido (può essere stato ad esempio trascritto da una pagina web in cui era trascritto male, oppure la casella può essere stata chiusa).

imparerò ha scritto:Seconda questione:
Se davvero c'è un mr.X che invia mail con il mio indirizzo come mittente, a persone a me sconosciute per motivi a me ignoti :evil: :
1) come può danneggiarmi?
2) che provvedimenti posso prendere a tutela mia e dei destinatari di tali mail?

1) in alcun modo, se non facendoti perdere un po' di tempo.
2) nessuno, purtroppo.

imparerò ha scritto:Un grazie di cuore a Bianconiglio e a chiunque altro voglia aiutarmi!
:) :) :)

Prego :D
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi imparerò » 21/08/07 10:51

Mikizo, grazie davvero: non potevo sperare di avere risposte più chiare e esaurienti ! :D
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Delivery status notification non mie: RISCHI per sicurezza?":

sicurezza files
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti