Condividi:        

Linux su un pc, con dual-boot?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Linux su un pc, con dual-boot?

Postdi usag » 16/08/07 17:12

Salve a tutti,
sarei intenzionato, di qui a qualche mese, a passare a Linux, lasciando windows come sistema operativo di "scorta"; ora, perdonatemi se la domanda per voi, esperti, possa sembrare quasi idiota, ma io non ho mai avuto a che fare con questo sistema operativo, quindi non ne conosco quasi niente; ho studiato, sì, programmazione informatica, ma di linguaggi quali basic, cobol e fortran, ma di Linux mai, sviluppato in C, se non sbaglio; quindi volevo sapere se, avendo io una macchina con su 2 sistemi operativi (Millenium, avviabile, e Xp, sp2), più un'altra partizione, relativa ai "Dati", possa installarci su, Linux, senza che vada in conflitto, soprattutto all'avvio, con gli altri 2 sistemi operativi, oppure se devo acquistare un'altro pc, solo per Linux.
Grazie per eventuali risposte, e mi scuso ancora per la domanda quasi stupida :oops: .
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Linux su un pc, con dual-boot?

Postdi Newbie111 » 17/08/07 07:42

usag ha scritto:Salve a tutti,
sarei intenzionato, di qui a qualche mese, a passare a Linux, lasciando windows come sistema operativo di "scorta"; ora, perdonatemi se la domanda per voi, esperti, possa sembrare quasi idiota, ma io non ho mai avuto a che fare con questo sistema operativo, quindi non ne conosco quasi niente; ho studiato, sì, programmazione informatica, ma di linguaggi quali basic, cobol e fortran, ma di Linux mai, sviluppato in C, se non sbaglio; quindi volevo sapere se, avendo io una macchina con su 2 sistemi operativi (Millenium, avviabile, e Xp, sp2), più un'altra partizione, relativa ai "Dati", possa installarci su, Linux, senza che vada in conflitto, soprattutto all'avvio, con gli altri 2 sistemi operativi, oppure se devo acquistare un'altro pc, solo per Linux.
Grazie per eventuali risposte, e mi scuso ancora per la domanda quasi stupida :oops: .


ciao, :) la domanda non e' assolutamente stupida,,, fino a poco tempo fa con linux cerano questi problemucci per il boot, ma ora e' storia vecchia, ci sonno dei programmi che si occupano del boot e da una schermata appena acceso li computer puoi scelgere se usare linux window ecc.
se vuoi passare a linux io ti consiglio Ubuntu 7.04, e' l' ultima versione ed e' proprio per la gente che deve passare da window a linux, per lo piu' e' basato su debian che offre uno dei sistemi di pacchettizazzione migliori di tutti ;)

ti ricordo che l' installazione di linux necessita di due partizioni, una piccola di swap ed un' altra delle dimensioni che vuoi per i dati ecc. un ultima cosa ,,,,,,,

________FORZA LINUX______ :P

spero di essere stato chiaro
Newbie111
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 02/08/07 09:33

Postdi gunter » 17/08/07 16:19

Dai un'occhiata ai topic già aperti su questo argomento (dual-boot) in questa sezione, così puoi avere un'idea...
Penso che potresti fare un giro su distrowatch per ottenere i link ad ogni distribuzione e qualche screenshot, per cominciare comunque oltre ad ubuntu aggiungo Mandriva, SimplyMepis, PcLinuxOS... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi usag » 19/08/07 15:41

Ok, grazie dei consigli, farò come avete detto ;) .
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Linux su un pc, con dual-boot?":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42
stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti