Condividi:        

Problemone ADSL Fastweb

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problemone ADSL Fastweb

Postdi legione2 » 17/08/07 12:08

Cioao a tutti.

Ho da qualche mese un problema che non riesco a risolvere in nessuno modo.

Ho l'ADSL Fastweb.
La linea esterna arriva al modem Fastweb. Dal modem Fastweb parte un cavetto RJ-45 che arriva allo switch.
Sullo switch sono attaccati 3 cavi di rete. 2 vanno a Computer poco distanti.

Il terzo invece deve collegarsi ad una presa un po distante. Per farlo ho comprato 30 metri di cavo RJ-45 schermato. Il negoziante me lo ha tagliato della lunghezza richiesta. A quel punto, l'ho spellato e inserito in una di quelle prese LAN che sono tipo scatoletta, dove devi inserire 4 cavetti da una parte e 4 dall'altra. Da notare che ho inseirito i colori completamente a caso, poi dall'altro capo ho messo la stessa sequenza di colori. La connettività c'è. A quel punto, ho inserito altri 2 rj-45, uno da 20 centimetri che finisce nello switch, ed uno da 3 metri che finalmente si connette alla ethernet del mio PC.

Il cavo, che come ho detto è da 30 metri, sbuca nel patio, sale lungo il muro, arriva al primo piano, e tramite un foro nel muro entra nella mia stanza. A quel punto corre nel battiscopa, va nel muro, dove fortunatamente esisteva una traccia dei cavi elettrici, corre nel soffitto e finalmente esce in prossimità del PC. Il tutto per una lunghezza, come dicevo, di 30 metri, di cui circa la metà esterni dalla casa.

Ora, la connettività c'è. Il mio problema è che mi perde un sacco di pacchetti, dal 3% fino anche al 25% (l'ho scoperto pingando il gateway).
In download sembra invece andare benissimo, emule scarica anche a 144 kb/secondo.
Ho fatto un ping sul 127.0.0.1 e non mi ha perso nemmeno un pacchetto su più di 1.000 pingate, quindi credo che non sia un problema di sk di rete o di configurazione TCP/IP.

La mia domanda è: da cosa può dipendere? Dalle scatolette che hanno dispersione? Dal fatto che corra parallelo ai cavi elettrici e quindi venga disturbato? Dalla lunghezza del cavo? Magari con un cavo + corto andrebbe meglio?

Spero di essermi spiegato abbastanza, se avete domande chiedete pure.

Aiutatemi :( sono disperato....
legione2
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/08/07 11:33

Sponsor
 

Postdi piercing » 17/08/07 20:07

molto probabilmente dal fatto che hai usato una sequenza di colori a caso...

devi usare una sequenza specifica... i cui colori sono in genere riportati anche sulla scatoletta e devono essere riportati anche sullo spinotto in maniera esatta...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi axel_q » 18/08/07 10:45

...scusa la domanda..ma quando hai visto i colori sul patch delle scatolette nn ti è sorto il dubbio ke forse era opportuno far corrispondere quei colori a quelli dei cavi????
a funzionare ti funzion lo stesso, ma il fatto ke i fili siano intrewcciati in un certo modo e disposti in tal modo è proprio per evitae ke ci sia dispersione di segnale...quindi come suggerisce anke piercing prova a disporre i colori come previsto ;)
axel_q
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 01/05/07 16:24

Postdi legione2 » 18/08/07 11:18

piercing ha scritto:molto probabilmente dal fatto che hai usato una sequenza di colori a caso...

devi usare una sequenza specifica... i cui colori sono in genere riportati anche sulla scatoletta e devono essere riportati anche sullo spinotto in maniera esatta...


Ah ecco :) io pensavo di aver fatto tutto bene perchè comunque la connettività c'era.....

...scusa la domanda..ma quando hai visto i colori sul patch delle scatolette nn ti è sorto il dubbio ke forse era opportuno far corrispondere quei colori a quelli dei cavi????


E' questo il punto. Sulle scatolette non è presente proprio nessun colore, solamente i buchetti con le vitine per bloccare i cavi, 4 su un lato, e 4 dall'altro. Sono andato in un negozio di articoli elettrici e me ne sono fatte dare due, sfuse, quindi non ne istruzioni ne altro....

a funzionare ti funzion lo stesso, ma il fatto ke i fili siano intrewcciati in un certo modo e disposti in tal modo è proprio per evitae ke ci sia dispersione di segnale...quindi come suggerisce anke piercing prova a disporre i colori come previsto


perfetto, è proprio quello che ho intenzione di fare.... a questo punto un'altra domanda: dove trovo la sequenza dei cavi? Ho cercato un po ma ho trovato solo quella per gli spinotti, non per le scatolette 4 + 4 che ho io .... :(
legione2
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/08/07 11:33

Postdi legione2 » 18/08/07 16:12

ancora non ci credo ma sembra proprio che.....

HO RISOLTOOOOOO

Dopo 2 tentativi andati a vuoto, dopo i quali non avevo proprio connettività, ho impostato la sequenza di colori identica alla patch, e adesso non mi perde più nemmeno un pacchettino. Come si dice dalle mie parti............... va' na spada!

Voglio ringraziare troppo Axel e Piercing, senza i quali starei ancora in alto mare. Grazie per il tempo che mi avete dedicato, lo apprezzo molto. Mi avete salvato la vita :lol: :lol: :lol: :lol:
legione2
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/08/07 11:33

Postdi axel_q » 20/08/07 11:26

...sempre a disposizione... ;)
axel_q
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 01/05/07 16:24


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemone ADSL Fastweb":

Disdetta Fastweb
Autore: ilvale
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti