Condividi:        

problema smtp tele2...

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problema smtp tele2...

Postdi mannyx » 13/08/07 17:15

ciao a tutti... sono nuovo del forum e mi spiace di fare la vostra conoscenza solo in occasione di un problema che mi attanaglia da circa una settimana! :P

chiedo subito scusa se questa non fosse la sezione giusta, ma girando il forum in lungo e in largo mi è sembrata la migliore...

come da oggetto ho un problema con l'invio della posta tramite Tele2, vi faccio un breve riepilogo dell'hardware e del software che uso:
Connessione Tele2 Adsl Flat 4mb
WindowsXP Pro SP2
Router Wireless Linksys WAG200g
Mozilla Thunderbird (o Outlook Express, tannto il problema si verifica in entrambi i casi)

in sostanza succede che da venerdì scorso (totalmente all'improvviso e senza aver toccato alcuna configurazione!) non posso + inviare posta tramite smtp.tele2.it se non a indirizzi e-mail con dominio tele2.it...
ovviamente avendolo usato fino a poco tempo fa ho già fatto tutte le famose impostazioni per l'autenticazione smtp e per la porta 587...

ho chiamato l'assistenza Tele2 che, dopo avermi fatto configurare passo passo entrambi i client di posta, e dopo aver fatto mille tentativi ed esperimenti, mi ha detto che dal momento che ai domini tele2 le mail sono inviate correttamente probabilmente il problema è di qualche configurazione errata nel mio pc e loro non sanno che fare...

aggiungo un'ultima cosa... preso da un raptus omicida verso il mio pc l'ho formattato e ho reinstallato il sistema e thunderbird... non si è ovviamente risolto nulla; in + ho provato a inviare mail con il notebook della mia ragazza (che ovviamente è connesso anch'esso tramite il router) sul quale c'è windows vista e windows mail come client... il risultato è stato lo stesso! :aaah

...in attesa di possibili delucidazioni da voi cerco di postare le 2 immagini degli errori che mi appaiono nei 2 client...

grazie!
:roll:
mannyx
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/08/07 16:15

Sponsor
 

Postdi mannyx » 13/08/07 17:31

mannyx
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/08/07 16:15

Postdi Kiavik » 13/08/07 17:38

Kiavik
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 16/11/06 18:12

Postdi mannyx » 13/08/07 17:42

Kiavik ha scritto:Prova cn questo:

http://www.tele2mail.com/?portal_countlang=IT-IT



grazie del tentativo, ma ormai le parole di quella pagina (come quelle di tutto il sito di tele2!!) le so a memoria... :P
Ovviamente tutto è configurato come dice lì...

altri tentativi? :roll:
mannyx
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/08/07 16:15

Postdi piercing » 13/08/07 18:56

beh... il messaggio è abbastanza chiaro... il server dice che il relay è proibito (il relay è la consegna di posta ad altri server email... come nel tuo caso tiscali).

Questo vuol dire che è il loro server che non è configurato correttamente (e a dire il vero il fatto di dover cambiare la porta di default è abbastanza strano in assoluto).

Hai provato inviando con la configurazione classica senza autenticazione?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Trotwood » 13/08/07 19:06

anch'io mi connetto tamite tele2 e router

e dopo aver tanto scartabellato con la posta(outzozz), adesso la ricevo e invio tranquillamente utilizzando provider di posta diversi(sopratutto libero).

se provi a mandare qaulche immagine dei tuoi settaggi,posso provare a darti una mano...
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Postdi mannyx » 14/08/07 00:29

piercing ha scritto:Hai provato inviando con la configurazione classica senza autenticazione?


mmm... no, veramente no... però sarebbe veramente l'apice della stranezza se dovesse funzionare visto che da un anno a questa parte gli utenti tele2 sono stati obbligati a cambiare quella porta! :) cmq adesso provo... stando a ciò che dici in ogni caso mi consigli di richiamare l'assistenza e fargli presente che il messaggio d'errore si riferisce al server e non alla mia configurazione?

...e dopo aver tanto scartabellato con la posta(outzozz), adesso la ricevo e invio tranquillamente utilizzando provider di posta diversi(sopratutto libero).

se provi a mandare qaulche immagine dei tuoi settaggi,posso provare a darti una mano...


non sono sicuro ma forse non hai capito esattamente il problema... girando per il forum ho visto che parecchi utenti tele2 tempo fa (appena dopo il famoso 30/09/2006) avevano il problema (che poi si capì essere di tele2!!) di non riuscire ad inviare la posta con altri indirizzi diversi dal dominio tele2.it... il mio problema odierno è invece questo:
- da tele2 a tele2 ----> OK
- da tiscali a tele2 ----> OK
- da tele2 a tiscali ----> NO! :aaah
- da tiscali a tiscali ----> NO! :aaah

(tiscali può essere sostituito con qualunque altro dominio tanto non funziona nessuno)

questo solo per chiarezza... ti ringrazio anche per l'offerta sui settaggi, ma + che mettere esattamente quelli che dice il sito di tele2 che si può fare?!
ho messo che è necessaria l'autenticazione smtp tramite user e pwd del mio account tele2 e ho cambiato la porta da 25 a 587, e il server è smtp.tele2.it... hai altre idee?
(tra l'altro ricordo che il tutto è avvenuto da un giorno all'altro, senza aver toccato alcuna delle impostazioni che per un anno hanno funzionato normalmente... :cry: )
mannyx
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/08/07 16:15

Postdi mannyx » 14/08/07 00:46

mannyx ha scritto:...cmq adesso provo... stando a ciò che dici in ogni caso mi consigli di richiamare l'assistenza e fargli presente che il messaggio d'errore si riferisce al server e non alla mia configurazione?


ho provato ma, giustamente, mi dà un altro errore... però nel frattempo mi chiedevo... possibile che sia un disguido del loro server che dà problemi apparentemente solo a me??? (lo chiedo proprio da ignorante... nel senso che non so se la cosa sia possibile informaticamente oppure no... :P)
mannyx
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/08/07 16:15

Postdi piercing » 14/08/07 11:49

hai una linea telecom e l'adsl con tele2? o hai tele2 come unico gestore?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi mannyx » 14/08/07 12:32

piercing ha scritto:hai una linea telecom e l'adsl con tele2? o hai tele2 come unico gestore?


ho telefono e adsl di tele2, però il canone lo pago ancora a telecom...
mannyx
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/08/07 16:15

Postdi piercing » 14/08/07 16:43

e hai l'id chiamante nascosto per caso?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi mannyx » 14/08/07 18:29

piercing ha scritto:e hai l'id chiamante nascosto per caso?


(eheh... non è destino che scriviamo alla stessa ora...:P)

cmq no, direi di no... non l'ho mai richiesto quindi non credo... c'è un modo agile per scoprirlo? come potrebbe influire in tutto ciò? :eeh:
mannyx
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/08/07 16:15

Postdi piercing » 14/08/07 19:29

se ti chiami su un cellulare da casa... ti compare il numero?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi mannyx » 14/08/07 19:35

sisi... compare... :roll:
mannyx
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/08/07 16:15

Postdi piercing » 14/08/07 20:56

e allora ritengo che sia proprio un loro problema...

ci dovrebbe essere la maniera in outlook express di creare un file di registro della comunicazione che avviene mandando un'email... prova magari a postare quella... così vediamo se ci da qualche ulteriore informazione...

il problema te lo fa quando sei connesso alla tua linea adsl di casa (quella con tele2)... vero? puoi eventualmente provare a fare una connessione diversa anche utilizzando un modem da un altro provider?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi mannyx » 14/08/07 21:16

piercing ha scritto:ci dovrebbe essere la maniera in outlook express di creare un file di registro della comunicazione che avviene mandando un'email... prova magari a postare quella... così vediamo se ci da qualche ulteriore informazione...


ehm :roll:... non ho idea di come si faccia... qualche suggerimento a riguardo? :P

piercing ha scritto:il problema te lo fa quando sei connesso alla tua linea adsl di casa (quella con tele2)... vero? puoi eventualmente provare a fare una connessione diversa anche utilizzando un modem da un altro provider?


si me lo fa con tele2 adsl... ora non posso fare questo tentativo, domani sera però provo e ti dico!
mannyx
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/08/07 16:15

Postdi mannyx » 15/08/07 23:52

niente prova con outlook e niente prova modem oggi... provvederò domani!

in compenso è arrivata la risposta della mail all'assistenza...

tenetevi forte...

"ha impostato l'autenticazione smtp? segua questo link http://www.tele2mail.com/?portal_countlang=IT-IT, se il problema persiste chiamare il supporto clienti"

:aaah :aaah :aaah

ovviamente nella mia mail avevo scritto tutto quello che ho scritto qua... :eeh:

P.S. Kiavik non è che lavori all'assistenza tele2?? :P :P :P
mannyx
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/08/07 16:15

Postdi piercing » 16/08/07 13:57

per il file di registro guarda in opzioni->manutenzione->risoluzione dei problemi
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi mannyx » 16/08/07 15:32

ok grazie piercing ora provo anche questa...


oggi ho staccato il router e ho provato a connettermi con il modem adsl di tele2 (per vedere se non fosse un problema di router)... nulla! outlook mi dà lo stesso identico errore... quindi il router e tutte le sue impostazioni non c'entrano.

poi ho tentato con il modem 56k... purtroppo non ho la possibilità di usare una connessione tele2 perchè non ce l'ho, ma usando una connessione dial-up tiscali e inviando con l'account tiscali (dunque senza autenticazione smtp) funziona tutto.

a breve posto il file di diagnostica di outlook se riesco a farlo...
mannyx
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/08/07 16:15

Postdi piercing » 16/08/07 15:55

prova in dialup con tiscali ad inviare una mail con l'smtp di tele2
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problema smtp tele2...":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti