Condividi:        

configurare il pc per internet

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

configurare il pc per internet

Postdi pigigatti » 11/08/07 12:03

Scusate la banalità del problema, ma per me è il problema: il mio pc (Vaio con Vista) è collegato wireless ad internet grazie ad un fornitore del servizio che però non mi permette di compiere alcune operazioni (gestione del forum - phpBB - del sito della mia scuola). E’ necessario dunque che colleghi il pc alla rete telefonica normale, ma non so come fare; so solo inserire il cavo, cui è collegato il telefono, nell’alloggiamento apposito nel pc. Qualcuno sa dirmi come fare, passo passo, con la pazienza da dedicare ad un ignorante totale? Non posso chiedere aiuto a professionisti esterni, per cui mi affido a persone di buona volontà, che ringrazio anticipatamente.
p. g. gatti
pigigatti
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 03/12/06 19:02

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 13/08/07 19:36

Il cavo deve collegare il PC alla PRESA del telefono, non al telefono stesso... probabilmente hai solo scritto male, ma lo preciso per sicurezza ;)

Per creare una connessione 56k (cioè NON ADSL, lenta, di quelle vecchia maniera insomma, che il telefono fa occupato mentre navighi) segui quanto detto qui:

http://assistenza.libero.it/dialup/conn ... ista.phtml

Lì mettono il numero di Libero per la connessione, ma tu puoi mettere quello della compagnia che vuoi. Non sono molto informato sui prezzi, ma credo che ormai siano abbastanza uniformi tra i vari operatori (praticamente si paga a scatto come per una telefonata urbana).

Mi spieghi però in che senso non riesci a gestire il tuo forum phpBB col wireless che hai ora? Hai problemi a caricare i file via FTP per un blocco sulla porta 21?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

grazie dylan666

Postdi pigigatti » 13/08/07 22:47

Grazie, gentile Dylan666; farò come mi hai suggerito, e se avrò bisogno di ulteriore aiuto ti disturberò di nuovo. Per quanto riguarda il forum ospitato nel sito della mia scuola (ddcap.it) succede questo: in ufficio collego il pc ad un cavo, o lo connetto alla rete wireless della scuola, e tutto funziona normalmente. A casa ricevo il segnale tramite un access point collocato all’esterno dell’abitazione; un altro access point (D-Link Air plus Xtreme G+ 2.4 GHz), collegato a quello esterno tramite cavo, è all’interno della mia abitazione. In qualunque stanza mi trovi, mi collego e navigo normalmente. Solo non riesco a fare il login al forum, né come utente, né come amministratore. Rarissime volte riesco ad entrare, ma come cerco di compiere una qualsiasi operazione, il software si disconnette e devo tentare di nuovo il login. Preciso che tutti gli altri forum (compreso questo di pc facile) basati sullo stesso software funzionano regolarmente.
Che cosa è la porta 21? E che cosa devo fare?
Grazie per l’attenzione
Pier Giorgio Gatti
pigigatti
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 03/12/06 19:02

tutto ok - grazie

Postdi pigigatti » 14/08/07 10:38

grazie di nuovo, dylan. Anche perché al cortesia e la competenza a volte ti riconciliano con la vita. Ho seguito le tue indicazioi ed adesso è tutto ok. Resta da chiarire il mistero della "porta 21". Se vuoi...
pier giorgio gatti
pigigatti
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 03/12/06 19:02

Re: grazie dylan666

Postdi Dylan666 » 16/08/07 00:12

pigigatti ha scritto:Rarissime volte riesco ad entrare, ma come cerco di compiere una qualsiasi operazione, il software si disconnette e devo tentare di nuovo il login.


Un po' di domande:

1) parliamo dello stesso PC che usi sia a scuola che a casa, giusto? Penso di sì ma lo ri-chiedo per sicurezza

2) che intendi per "software si disconnette"? Che "software" usi per accedere al forum? Dato che è un forum di tipo phpBB, come questo insomma, quindi per entrare devi cliccare su "Log in" in alto a destra dal browser che utilizzi per navigare (Internet explorer, Firefox o quello che è). Tu non fai così?

3) In che senso "si disconnette"? Hai un messaggio di errore? Se sì quale?O semplicemente scompare la schermata?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

problemi con phpBB

Postdi pigigatti » 17/08/07 13:57

Ciao, Dylan; grazie per l’attenzione. Dunque: 1) il pc che adopero a casa è lo stesso che adopero senza problemi a scuola (notebook Sony Vaio VGN-SZ4XN/C); 2) scusa la terminologia impropria; ma succede questo: a casa provo a fare il login, come utente o come amministratore; inserisco username e pw, clicco su Log in; il più delle volte la pagina, in una frazione di secondo, scompare e ricompare, ma non sono entrato nel forum. Insomma, Log in non è diventato Log out ed accanto a questo non compare il mio username. Rarissimamente l’accesso riesce, ma se, per esempio, tento di aprire “nuovo argomento” o se insomma, tento di fare una operazione successiva alla prima, si ripete lo stesso fenomeno: la pagina scompare e riappare in una frazione di secondo e Log out è ridiventato Log in. Il fornitore del servizio di connessione wireless ad internet (Witel) dice che la disconnessione avviene “nel momento in cui l’impulso passa da un server ad un altro”. Mi dispiace di non saper essere più chiaro e più sintetico, e comunque ti ringrazio ancora. Riuscirò a mandarti questo messaggio, da casa, se collegherò in noteb alla linea telefonica.
Pier Giorgio Gatti
pigigatti
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 03/12/06 19:02


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "configurare il pc per internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti