Condividi:        

[excel] Somma.se ed incolonnamento dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] Somma.se ed incolonnamento dati

Postdi V9_1 » 12/08/07 18:56

Ciao ha tutti e bentrovati spero di non essere l'unico rimasto a (anche se non molto pratico,ha smanettare con excel durante le ferie ;) . il mio problema e questo:Ho creato un foglio chiamto Consultazione cosi' strutturato
Categorie Mesi
Gen Feb Dic
Da: |b4 | Da: |D4 | |E4 | Fino a dicembre:|O4 |
a: |B28| a: |D28| |E28| |O28|
Tutto funziona a dovere inserendo gli importi vengono sommati e totalizzati in base alle categorie ed ai mesi ora e nata lesigenza Di inserire i dati da un altro foglio che ho chiamato storico al fine di poter scrivere anche delle eventuali note sulle spese inserite e qui iniziano i problemi!
il foglio Storico e' cosi' strutturato range
l'anno mese data note importo Categorie
(A:A) (B:B ) (C:C) (D:D) (E:E) (F:F)
Specifico che l'unico dato da inserire nel foglio Consultazione e' l'importo e che esso deve essere riportato e sommato in base alla categoria d'appartenenza ed al mese dello storico.ho provato in tutti i modi e da niubbo quale sono riesco solo ad incolonnare la somma nel foglio consultazione solo in base alla categoria con questa Formula:
=SOMMA.SE(Storico!F:F;Consultazione!B4;Storico!E:E)
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e scusandomi per il tempo rubatovi vi saluto cordialmente
Vittorio
V9_1
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/08/07 17:45

Sponsor
 

[Excel] Somma.se ed incolonnamento dati

Postdi V9_1 » 12/08/07 23:15

Ciao Mi spiego meglio ;)
acquisto all'occorenza 25 tipi di materiali che ho inserito verticalmente in una colonna.
ad ogni materiale corrispondono orizzontalmente dodici celle con i nomi dei dodici mesi dove inserisco i relativi importi
come potrei fare per inserire i relativi importi da un altro foglio in modo che me li incolonni in base al mese ed al nome del materiale?
scusate ancora ma non ne mastico propio e mi sarebbe davvero utile risolvere questa cosa grazie
V9_1
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/08/07 17:45

Postdi Anthony47 » 13/08/07 14:52

Mi sembra di capire che costruito una tabella sul foglio Consultazione, organizzata su Descrizione (colonna B)/Mese (su D4:O4.
Ora vorresti portare da Storico a Consultazione la somma delle voci, splittanole per Descrizione/mese ?

Se e' cosi', ho l' impressione che il foglio Consultazione sia inutile e possa essere sostituito da una "tabella pivot" derivata direttamente dai dati su Storico.
Mi dai il formato dei dati di Storico, intestazioni e significato di ogni colonna, che provo a farti una proposta?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Somma.se ed incolonnamento dati

Postdi V9_1 » 14/08/07 23:11

Grazie anthony per l'nteressamento ma ho risolto
ciao
V9_1
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/08/07 17:45


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Somma.se ed incolonnamento dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti