Condividi:        

Avviso alla cancellazione di un file in Gnome

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Avviso alla cancellazione di un file in Gnome

Postdi Dylan666 » 05/08/07 16:09

Utilizzo Ubuntu 7.04 e non riesco a fare l'abitudine a un fatto in Gnome: se cancello un file non mi appare alcun avviso per confermarne lo spostamento nel cestino. L'avviso appare solo se svuoto cestino o se cancello il filse senza voler passare dal cestino. C'è una soluzione?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi gunter » 08/08/07 12:59

Purtroppo non ho gnome ma deve essere un'opzione del file manager (nautilus) ti direi di guardare nel menu preferenze...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dylan666 » 08/08/07 23:08

Credevo che confirm_trash servisse a quello ma poi ho scoperto che la descrizione di quella opzione è stata fraintesa da chi ha stilato la documentazione:

http://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=329440

Ok, Nautilus di norma non o fa: ma possibile che nessuno abbia creato uno script, una patch o comunque una soluzione?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gunter » 08/08/07 23:20

ho trovato questa pagina dove viene nominata un'opzione che potrebbe essere quella cercata...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dylan666 » 09/08/07 00:24

Se intendi " Ask before emptying the Trash or deleting files" è appunto la descrizione erronea data a confirm_trash. In realtà quella opzione regola solo il messaggio di avviso dello svuotamento del cestino o della definitiva cancellazione di un file lì contenuto.

Ho scoperto con grande dispiacere che quelli di Gnome/Nautilus non hanno nessuna intenzione di:

1) creare una finestra di avviso pre-cestinamento, ne ora ne mai (nemmeno come opzione disattivata di default)

http://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=461791

2) creare una funzione tipo "Ripristina dal cestino" (Undelete) o comunque memorizzare in qualunque modo la directory di origine di un file cestinato

http://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=41850

Mi paiono due funzionalità talmente tanto utili, collaudate e facili da realizzare per loro che il volersi ostinare a non implementarle mi pare da imbecilli... scusate ma mi è uscito dal cuore. Leggendo i loro commenti sembra che solo ai deficienti possa capitare di premere per sbaglio Canc su un file e poi non poter risalire a dove stava una volta accortisi (magari molto tempo dopo) dell'errore fatto... invece direi che l'errore (specie di distrazione) è abbastanza comune nella natura umana e molto probabile se si lavora per ore e ore col PC e migliaia di file
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Avviso alla cancellazione di un file in Gnome":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti