Condividi:        

avviare il modo grafico dal testo

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

avviare il modo grafico dal testo

Postdi fe_caesar » 31/10/02 17:48

Ho MDK8.0 e non sò come si fa una volta avviata la konsole in modo testo a riavviare il login utente al modo grafico. Se scrivo il comando 'X' parte il modo grafico ma senza nessua applicazione e senza alcuna attesa di input. Potreste dirmi quale sia il comando esatto??
Grazie X le risposte, fe_caesar.
:D
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Re: avviare il modo grafico dal testo

Postdi berto81 » 31/10/02 18:40

se fai "startx" dovrebbe partire il window manager predefinito. una volta entrato puoi ripristinare il login grafico dal mandrake control center.

se il wm che parte non ti garba, puoi fare "xinit" e poi avviare il tuo preferito dalla console che ti apre.

per impostare il login grafico senza il control center dovresti impostare il runlevel di default a 5 e attivare xdm, kdm o gdm nei servizi. tutto da console. non chiedermi come fare: se mai l'ho saputo, l'ho dimenticato... : )
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Console grafica

Postdi Delta9 » 06/11/02 16:03

Se vuoi far partire l'ambiente X con il tuo window manager preferito, digita dalla console
Codice: Seleziona tutto
xinit /usr/bin/startgnome
per l'ambiente Gnome oppure
Codice: Seleziona tutto
xinit /usr/bin/startkde
indovina per cosa? Volendo puoi creare degli alias (se qualcuno mi dice come si fa a salvarli in modo da averli anche dopo aver riavviato...) per facilitarti l'operazione.
La ragione della nissuna ragione che alla mia ragione vien fatta, rende sì debole la mia ragione che con ragione mi dolgo della vostra bellezza.
Delta9
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 13/10/02 18:54

Postdi Nemok » 06/11/02 20:18

Gli alias permanenti li crei nel file ~/.bashrc
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Beppe » 07/11/02 00:44

Apri /etc/inittab ....
e modifica la seguente riga

-----> id:3:initdefault: // il "3" identifica il tipo di avvio di default, cioè testuale !
con questa
-----> id:5:initdefault: // il "5" chiaramente è grafico ;o)

Ciao Beppe
Powered by *^* D€bi@N Woody 3.0 *^*
Register User #270393 - http://counter.li.org
Beppe
Utente Senior
 
Post: 148
Iscritto il: 21/11/01 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "avviare il modo grafico dal testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron