Condividi:        

riferimeti che saltano

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

riferimeti che saltano

Postdi d_cirrotti » 07/08/07 10:44

ho il seguente problema:

in un foglio di lavoro (foglio1) ci sono una decina di celle con riferimenti acelle che stanno in folgio2;

esempio : A1 di foglio1 e' uguale ad E7 di foglio2

succede che i riferimenti cambiano, ovvero duarante la giornata trovo che il riferimento in A1 e' diventato "T7 in foglio2" per esempio.

cambia solo la colonna, mai la riga.

questo accade ad una decina di celle, e sovente quando rispondo al telefono, non so se centra davvero; ma mai piu' di una o due volte al giorno.

chi mi sa spiegare perche'?
e come posso rimediare?
d_cirrotti
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/07 11:50

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 07/08/07 14:27

Una cosa analoga succede se in Foglio2 si aggiungono colonne o se si spostano le celle indirizzate, es con Taglia e Incolla.

E' un foglio sviluppato da te, che quindi conosci in dettaglio? ci sono macro che potrebbero fare delle operazioni simili a quelle che ho detto sopra? E' un foglio condiviso con altri utenti?
E quando dici "capita a una decina di celle", intendi dire "tutte le celle" che hanno il collegamento verso Foglio2 manifestano il problema contemporaneamente, o alcune si e altre no?

Per quanto riguarda il telefono... tenderei a escludere una relazione di causa/effetto.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

chiarimenti

Postdi d_cirrotti » 07/08/07 15:20

la cosa succede a tutte le celle che hanno il riferimento al foglio2;

ci sono delle macro, ma non operano su foglio2; ne eseguono operazioni che mirano a inserire o eliminare colonne;
non e' un foglio condiviso da latri utenti;

il foglio 2 contiene una query, che mi consente di importare dei dati;

nel foglio1 attraverso i riferimenti vengono copiati i dati che mi interessano (che nel foglio 2 si aggiornano spesso, almeno ogni 3 minuti) e poi, tali dati, vengono elaborati grazie anche ad lacune macro.
d_cirrotti
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/07 11:50

Postdi Anthony47 » 07/08/07 23:06

Domande libere e casuali:
E' possibile che la query, in alcune circostanze, crei nuove colonne, ad esempio per non sovrascrivere i dati presenti nel foglio, o per tenere copia delle ultime N importazioni? Quante colonne di dati raccoglie la tua query?
Il passaggio da =Foglio2!E7 a =Foglio2!T7 e' repentino o avviene gradualmente (es Foglio2!J7, Foglio2!O7)? La cella T7 contiene dati che hanno qualcosa a che vedere con la cella E2?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi d_cirrotti » 08/08/07 11:22

E' possibile che la query, in alcune circostanze, crei nuove colonne, ad esempio per non sovrascrivere i dati presenti nel foglio, o per tenere copia delle ultime N importazioni?

no
Quante colonne di dati raccoglie la tua query?


da A a Q

Il passaggio da =Foglio2!E7 a =Foglio2!T7 e' repentino o avviene gradualmente (es Foglio2!J7, Foglio2!O7)?


repentino

La cella T7 contiene dati che hanno qualcosa a che vedere con la cella E2?


no la cella t7 e' addirittura vuota.


ieri sera ho provato a chiamarmi al telefono, non sono impazzito, e alla tera occasione e' sucesso: i riferimenti saltano repentinamente, e da quello che ho notato, sempre si muovono alle stesse celle, che sono vuote...

grazie Anthony oper l'aiuto.
d_cirrotti
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/07 11:50

Postdi Anthony47 » 08/08/07 12:44

Non ho altre idee...
Per il telefono, oltre che dimostrare che il problema si verifica "spesso" mentre sei al telefono dovresti dimostrare che non si verifica "mai" mentre non telefoni; in linea di massima trovo improbabile che un disturbo elettromagnetico modifichi scientificamente un gruppo di formule e non corrompe mai il programma e il sistema operativo.
Io continuerei a indagare su che cosa fanno le macro e la query; se hai delle macro "su evento" (tipo "Worksheet_Change", "SelectionChange", "on time", e le altre che si mettono sui "moduli di Foglio") potrebbe aiutare l' inserire in testa alle macro che non devono essere interrotte l' istruzione
Codice: Seleziona tutto
Application.EnableEvents = False

e mettere sempre in coda (e i tutti i punti di uscita)
Codice: Seleziona tutto
Application.EnableEvents = True


(il loro effetto e' disabilitare temporameamente l' identificazione degli eventi, e quindi ad esempio impedire che man mano che una macro seleziona celle diverse una macro di SelectionChange scatti e faccia il suo corso.

Buona fortuna!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "riferimeti che saltano":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti