Condividi:        

info sulla programmazione

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

info sulla programmazione

Postdi rikous » 05/08/07 21:32

Ciao a tutti,
vorrei avere delle informazioni sulla programmazione. Innanzitutto mi piacerebbe molto imparare a programmare ma in ke linguaggio di programmazione dovrei iniziare?Mi potreste consigliare anke un ottimo compilatore(possibilmente freeware) e soprattutto un'ottima guida per iniziare a programmare?Insomma una guida o magari più guide ke spiegano le cose iniziali e basilari ma andando poi a cose complete e anke complesse.
Vi ringrazio anticipatamente
rikous
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 06/09/06 11:12

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 05/08/07 22:58

e' il solito discorso... :D

cosa vorresti fare tu? creare siti web dinamici? oppure applicazioni vere e proprie?

in ogni caso sappi che la strada e' lunga e piena di studio :)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi rikous » 06/08/07 00:00

applicazioni vere e proprie!Già ho fatto in C un semplice programma ke calcola l'area del cerchio inserendo il raggio(molto stupido ma è l'inizio!) dp hello world kiaramente!Xò ho un compilatore ke nn mi piace e una guida ke si ferma qui...poi volevo sapere se iniziare dal linguaggio C è giusto oppure nn fa differenza?e cm ho detto precedentemente una guida OTTIMA x favore(dico ottima xkè finora quelle ke ho trovato nn mi hanno soddisfatto...).
Grazie!
P.S.diventerò un grande programmatore un giorno!!! :D
rikous
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 06/09/06 11:12

Postdi BianConiglio » 06/08/07 13:25

Se vuoi stare sul C, ti consiglio questo libro http://www.amazon.com/C-Programming-Lan ... 077&sr=1-1

Sul compilatore credo ti stia ingarbugliando.. credo che tu non sia contento dell IDE con il quale stai programmando, giusto? Ti consiglio devcpp (per C e C++)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi rikous » 07/08/07 19:26

grazie 1000!
rikous
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 06/09/06 11:12

Postdi Jonlord » 25/08/07 16:00

Gia, la scelta e' difficile.... si distinguono i linguaggi di programmazione un po' per il modo di pensare che bisogna adottare usandoli.

I piu classici sono quelli funzionali, dove un programma e' visto come funzioni concatenate ad altre funzioni. (Pascal, Scheme, ...).
Ad es. definisci:
funzione quadrato (x * x)
funzione cubo (x * x * x)
Allora potrai computare (cubo (quadrato (x))) ecc...

Poi ci sono i linguaggi oriantati ad oggetti (OOP) (come Java, C++), dove un programma è un indsieme di oggetti e messaggi.
Es: definisci la classe degli oggetti 'cane' e la classe 'gatto'
Instanzializzi un oggetto
cane fido = new cane();
gatto lilly = new gatto();
e poi siccome hai definito che chi appartiene alla classe cane sa abbaiare (ha un metodo definito che e' come dire una funzione definita: 'abbaia'), potrai fare:
fido.abbaia();
dove ad es. l'output sara una stringa su schermo 'Bau'.
Altro es: :P
cane.faiScappareGatto(lilly);
...

:P divertente

Gli OOP sono un po' piu evoluti e sono fatti in modo che tu possa modificare caratteristiche degli oggetti che programmi in modo da non dover riscrivere mezzo programma...
Tu ad es. puoi avere la classe 'gatto'. Poi a un certo punto nel gioco che stai programmando, vuoi inserire un oggetto 'gattoRobot'. E' un gatto? piuo o meno. Non un gatto, ma avra gli stessi metodi, miagolare, mangiare e camminare... Bhe gli OOP permettono di affrontare situazioni del genere senza dover fare copia e incolla su tutte le funzioni del vecchio gatto tradizionale e rinominare le nuove come funzione_xGattoRobot()...
Oppure hai la classe 'Auto' in una gerarchia dove hai sottoclassi 'Fiat', 'Alfa', 'Daewoo'. Automaticamente tutte le sottoclassi, hanno i metodi della superclasse Auto.
Ad es. possono saper suonare il claxon quando dici unAuto.suona(), sanno marciare quando dici auto1.avanza(3) //dove 3 sono metri ad es.

Bhe non e' facile spiegare i benefici della OOP... Dico che e' strano iniziare a programmare ad oggetti, perche non sembra neanche di fare informatica.... Ma se hai un filo di esperienza su linguaggi un po' meno moderni, passando a Java ad es., diventa molto divertente... Poi per chi ha usato C, e' ancora piu facile Java, molti concetti sono presenti in entrambi i linguaggi...

Purtroppo non posso consigliare nessun libro italiano perche' io ho studiato su Head First Java che è in inglese

PS: per chi volesse approfondire sui paradigmi di programmazione (quelli che io ho chiamato 'modi di pensare'),
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradigma_di_programmazione
Jonlord
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 17/11/02 15:26
Località: Lugano (Svizzera)

Postdi BianConiglio » 25/08/07 18:35

[OT] Jonlord, dalla foto nell avatar cosi seriosa non mi ero accorto che sei uno di quello che vedo ogni giorno :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Programmazione


Topic correlati a "info sulla programmazione":

Network cell INfo lite
Autore: nikita75
Forum: Discussioni
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti