Condividi:        

Linux informazioni su dual boot con Windows

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Linux informazioni su dual boot con Windows

Postdi Gengiscan2005 » 30/06/07 15:58

Vorrei continuare a usare Win xp, posso scaricare linux e scegliere di usare uno o l'altro a mio piacimento?
E se sì come?
Grazie
Avatar utente
Gengiscan2005
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 09/08/06 19:31

Sponsor
 

Postdi gunter » 30/06/07 16:54

Allora sì puoi certamente avere in "dual-boot" entrambi i sistemi operativi tramite grub o lilo che ti permettono di effettuare la scelta all'avvio.
Ogni distribuzione per quanto diversa ti chiede in una fase dell'installazione dove installare il bootloader (grub o lilo), lasciando le impostazioni di default andrà nel master boot record e dovrebbe già autorilevare altri sistemi operativi presenti e configurarsi di conseguenza...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Linux informazioni su dual boot con Windows

Postdi Gengiscan2005 » 30/06/07 18:17

Gengiscan2005 ha scritto:?
E se sì come?
Grazie
Avatar utente
Gengiscan2005
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 09/08/06 19:31

Postdi gunter » 30/06/07 18:35

Eh?
gunter ha scritto:Ogni distribuzione per quanto diversa ti chiede in una fase dell'installazione dove installare il bootloader (grub o lilo), lasciando le impostazioni di default andrà nel master boot record e dovrebbe già autorilevare altri sistemi operativi presenti e configurarsi di conseguenza...

Quindi durante la procedura di installazione di una distribuzione linux installerai anche il bootloader...
Mi spiego male?Cosa vuoi sapere oltre a ciò?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi x86 » 03/08/07 10:02

gunter ha scritto:Eh?
gunter ha scritto:Ogni distribuzione per quanto diversa ti chiede in una fase dell'installazione dove installare il bootloader (grub o lilo), lasciando le impostazioni di default andrà nel master boot record e dovrebbe già autorilevare altri sistemi operativi presenti e configurarsi di conseguenza...

Quindi durante la procedura di installazione di una distribuzione linux installerai anche il bootloader...
Mi spiego male?Cosa vuoi sapere oltre a ciò?


Ciao, scusate l'intromissione. Stavo guardando un tutorial per installare Kubuntu (http://www.hwupgrade.it/articoli/softwa ... e-1_4.html)
e non mi pare di vedere un punto dove si chieda dove installare il bootloader,cosi' come accade con l'istallazione di Fedora, ad esempio

Grazie
x86
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/07/07 20:44

Postdi Maurizio74 » 03/08/07 19:52

Kubuntu installa in automatico grub, sempre che tu stia partendo dal livecd e con l'apposita utility per fare l'installazione :)

Ciao
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi x86 » 06/08/07 07:56

Maurizio74 ha scritto:Kubuntu installa in automatico grub, sempre che tu stia partendo dal livecd e con l'apposita utility per fare l'installazione :)

Ciao


Ciao, e' permette anche di decidere dove installare il grub. Ho verificato su un installazione (senza completarla).
Se a qualcuno interessa, la fase in questione e' quando appare (parlo dell'ultima versione di Ubuntu) la finestra che informa dell'installazione del bootloader.A questo punto si selezione l'opzione advanced e li si dovrebbe poter personalizzare l'installazione del grub.

Ciao.
x86
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/07/07 20:44


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Linux informazioni su dual boot con Windows":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti