Condividi:        

Pubblicare in rete un programma freware scaricabile

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Pubblicare in rete un programma freware scaricabile

Postdi flavio73 » 01/08/07 13:23

Ciao,
già da tempo ho scritto su Excel un programma di statistica che effettua il "test di randomizzazione".
Vorrei trovare un sito su cui poterlo caricare per far sì che utenti interessati possano facilmente accedervi, scaricarlo ed eventualmente mandarmi dei commenti.
Ho operato nel campo della ricerca e so quanto possa essere utile questo programma che zippato pesa solo 100kb e restituisce ghli stessi risultati rispetto ad altri più complessi software specializzati in analisi statistica dei dati (es. matlab). Il basso peso, il facile utilizzo, la rapidità di esecuzione, l'affidabilità dei risultati e la diffusione di Excel potrebbe renderlo utile per chi per esempio stia svolgendo un lavoro di ricerca, una tesi o quant'altro. Io stesso ne ho fatto uso nei miei lavori.
Non ho idea di come procedere, anche se mi è stato più volte consigliato di renderlo pibblico. IOl programma potrebbe essere utile soprattutto per analizzare dati bio-ecologici.
A me interessa solo tutelare il fatto che l'ho scritto io, senza scopo di lucro.
Mi potete aiutare?

Moderazione: non attinente a Programmazione. Spostato.
flavio73
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 25/06/06 14:16
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi tekanet » 01/08/07 14:13

Puoi rilasciarlo sotto licenza CreativeCommons, cerca quella che preferisci.
http://www.creativecommons.it/

Quanto al "dove" piazzarlo, ti propongo di aprire un piccolo blog gratuito, su Blogger o Wordpress.com e metterne lì una descrizione, che verrà poi indicizzata dai motori di ricerca.

Inoltre, se lo permettono, puoi metterlo su siti come Tucows, CNet-Download.com, per meglio diffonderlo.

HTH, tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi flavio73 » 01/08/07 16:14

Innanzitutto grazie per la rapida risposta!
Dunque vediamo, io ho aperto in blog su http://flavionaretti.wordpress.com/ come mi hai consigliato.
Quindi ho visto che per caricare un documento si va su "scrivi", si sfoglia fino al file desiderato e si dà l'upload. Ma in questo caso non avrei nessuna licenza Creative Commons.
Per questo sono andato su http://creativecommons.org/license/?lang=it e ho scelto la licenza. A questo punto se ho un mio sito mi dà da copiare un testo ma siccome io non ho un sito (perché voglio metterlo sul blog appena aperto) non so bene cosa farmene di quel testo... :mmmh:
I link che consiglia per k non ha un sito sono tutti per pubblicare video, immagini o canzoni...
Che si fa?
flavio73
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 25/06/06 14:16
Località: Torino

Postdi flavio73 » 01/08/07 16:23

Ci sono quasi.
Vado su http://wiki.creativecommons.org/HOWTO_Publish#Blog dove spiega come inserire la licenza sul mio blog.
Dice di copiare quel testo e incollarlo non so bene dove. Dove si edita su wordpress?
flavio73
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 25/06/06 14:16
Località: Torino

Postdi tekanet » 01/08/07 16:23

Prendi il testo della licenza che hai creato e scrivilo nel blog.. :S dov'è il problema :D?

Quando scrivi un articolo sul blog (che di fatto è "il tuo sito") puoi anche modificarne il codice HTML (c'è una linguetta in alto sopra al box dove scrivi il testo). Incolla lì dentro l'eventuale HTML che ti produce il sito di CC.

CCiao.

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi flavio73 » 01/08/07 16:37

Capito, lo inserisco su codice e mi appare la livcenza.
Graaaaazieeeee! :)
Era facile no? ;)
flavio73
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 25/06/06 14:16
Località: Torino

Postdi flavio73 » 01/08/07 16:44

Azz... Altri problemi. :(
Sto blog mi fa caricare solo alcuni tipi di documenti.
Dice: jpg, jpeg, png, gif, pdf, doc, ppt only.
Come faccio a caricare un file zippato o un file di excel?
Uffa...
flavio73
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 25/06/06 14:16
Località: Torino

Postdi tekanet » 01/08/07 17:01

tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi flavio73 » 01/08/07 17:09

Ah, ok.
Grazie ancora.
flavio73
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 25/06/06 14:16
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 09/08/07 14:58

metti una copia della licenza nel file zip o proprio nello xls, altrimenti chi scarica il file dal sito di hosting senza passare dal blog non saprà della licenza ;)
Già che ci sei metti anche un link al tuo blog, una tua mail e la data di rilascio del software, cose molto utili se qualcuno vorrà contattarti e/o capire a quando risale il tuo lavoro ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Pubblicare in rete un programma freware scaricabile":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti