Condividi:        

Si può usare un Disco Dinamico come HD esterno ?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Si può usare un Disco Dinamico come HD esterno ?

Postdi Abulaze » 30/07/07 11:33

Il mio vecchio computer, oggi defunto, aveva un hard disk interno utilizzato per la sola archiviazione dei dati, si tratta di un HD Sata da 160 Giga della Maxtor. Avendo comprato un nuovo computer (un Acer Aspire T180)e avendo la necessità di recuperare i dati conservati nel vecchio hard disk, mi sono premunito di un box esterno che montasse hard disk Sata e l'ho collegato tramite porta USB al nuovo computer. Quando ho avviato il tutto ahime' l'Hard Disk esterno non veniva riconusciuto: andando su Computer dal menu' di avvio di Vista non c'era traccia del Maxtor nè tra i dischi rigidi nè tra le unità di archiviazione rimovibili. Eppure l'hard disk esterno veniva rilevato da Vista tanto è vero che andando su Gestione Dispositivi, sotto Unità Disco compariva il mio bel Maxtor come unità usb device. Per risolvere il mistero sono andato a vedere in Gestione Computer>Archiviazione>Gestione Disco e ho scoperto che il Maxtor veniva individuato come Disco 5,ma mentre gli altri Dischi erano indicati come Dischi di Base in stato Pronto il Disco 5 veniva indicato come Disco Dinamico e in stato Non in Linea; cliccandoci sopra col pulsante destro non mi dava la possibilità di portarlo in stato Pronto mi dava solo la possibilità di trasformarlo da Disco Dinamico in Disco di Base, operazione che però avrebbe comportato la perdita di tutti i dati archiviati nel disco.
Leggendo quà e là mi è sembrato di capire che il problema stia nel fatto che gli Hard disk esterni non possono essere Dischi Dinamici devono essere per forza Dischi di Base, e quindi non c'è modo di farglielo vedere al mio computer se non trasformandolo in Disco di Base e cioè in sostanza formattandolo. Cosa che però non posso permettermi visto che devo ASSOLUTAMENTE recuperare i dati archiviati nel disco.
L'alternativa, la sola che vi viene in mente, è collegare il Maxtor come secondo hard disk interno, a quel punto dovrebbe essere visibile senza necessità di formattarlo. Per farlo però dovrei aprire il computer cosa che mi farebbe bruciare la Garanzia Acer di 12 mesi. Soluzione ?
Abulaze
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 30/07/07 11:28

Sponsor
 

Postdi Licia Priami » 30/07/07 14:06

Non so nulla di Vista, ma sul mio XP io ho inserito il mio vecchio hard disk nella sua bella scatola, l'ho attaccato via USB e ho trovato tutti i miei dati tranquilli e sereni.

Piuttosto, ho avuto un piccolo problema perché il mio scatolotto prevedeva solo la possibilità di impostare l'hard disk come master e io l'avevo impostato "automatico", cosa che non gli andava bene. Riaperto e impostato come master è andato tutto a posto.

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Si può usare un Disco Dinamico come HD esterno ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti

cron