Condividi:        

Diffusione del MOBILE COMMERCE in Italia. Utopia o presto re

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Diffusione del MOBILE COMMERCE in Italia. Utopia o presto re

Postdi robbiex80 » 25/07/07 19:43

Ciao a tutti!

Mi chiamo Roberto, ho 26 anni e sono iscritto alla University of Sheffield (UK) dove sto per terminare un master in Multilingual Information Management. Manca ormai solo la tesi, finalmente!
L’ obiettivo della mia tesi di ricerca e’ quello di scoprire le principali ragioni che riguardano la lentissima evoluzione relativa al mobile commerce (cioe’ la possibilita’ di acquistare beni e/o servizi tramite il proprio cellulare) in Italia, esaminandone la situazione odierna e raffrontandola con altri paesi in cui l’m-Commerce e’ ormai una realta.
Prendendo a modello il Giappone, l’esempio migliore in questi termini dove e’ possibile utilizzare il proprio telefono cellulare a mo’di carta di credito per avvalersi di sempre piu numerosi servizi, la mia indagine tocca principalmente gli aspetti socio-culturali ed economici di tale fenomeno.
Per ottenere delle risposte credibili a supporto della mia analisi, ho deciso di utilizzare un questionario online da rivolgere a tutti coloro che facciano uso di un cellulare (chi non ne ha almeno uno oggigiorno!?), dal momento che solo gli utenti italiani possono confermare quanto da me sinora ottenuto e ipotizzato attraverso statistiche e letteratura.

Il sondaggio, che si rivolge a tutti coloro utilizzino un cellulare e abbiano tra i 10 ed i 30 anni, e’ assolutamente anonimo e pertanto non presenta alcun rischio relativo a privacy e sicurezza. E’ stato realizzato sul sito Surveyz.com ed e’ costituito da 28 domande a risposta multipla. Dategli un’occhiata, vi rubera’ al massimo 5 minuti.
Potete dunque stare piu che tranquilli! Cliccate sul link qua sotto e verrete portati direttamente alla prima pagina del sondaggio.

http://www.surveyz.com/TakeSurvey?id=72 ... heck=false

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione!!!

Roberto


P.S. Qualora aveste commenti o suggerimenti da proporre, scrivete pure, mi sarete senz’altro d’aiuto!
robbiex80
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/07/07 19:42

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 25/07/07 22:01

lo sai vero che nn ha nessun valore statistico? nessuno dei miei relatori lo accetterebbe come prova o materiale di tesi!

non e' meglio fare un sondaggio con un campione significativo?
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi robbiex80 » 25/07/07 22:30

vorra' dire che la prossima volta scegliero te come supervisor, grazie cmq il suggerimento!
robbiex80
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/07/07 19:42

Postdi BianConiglio » 28/07/07 13:35

trovo ridicolo che tu scriva
Qualora aveste commenti o suggerimenti da proporre, scrivete pure, mi sarete senz’altro d’aiuto!
e te la prenda per il mio post.. la statistica non e' un opinione, se il campione di intervistati e' self selected, l'intervista non ha valore statistico, puoi approfondire l'argomento con un qualsiasi studente o professore di statistica :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi robbiex80 » 28/07/07 13:38

Non me la sono mica presa, la mia era una vera e propria offerta... Cmq sia, vorra dire che tutti i professori che mi seguono qua son fuori di testa!! grazie ancora per l'aiuto! :lol:
robbiex80
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/07/07 19:42

Postdi BianConiglio » 28/07/07 13:46

se per loro va bene allora tutto ok :)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Mikizo » 28/07/07 13:49

Oltre a sottoscrivere quanto detto da BianConiglio, ti faccio notare che il questionario (che per curiosità ho provato a compilare) contiene qualche imprecisone.

Es: per la domanda
"9. Come scambi preferibilmente i dati presenti sul tuo telefono cellulare con altre persone? "
non è disponibile la risposta che si applica al sottoscritto, ossia "in nessun modo". Non ho infatti l'abiytudine di usare il cellulare per nulla che non siano telefonate e qualche SMS. Dovendo invece per forza scegliere tra MMS (di cui non dispongo), Bluetooth (idem), email (che uso ma non con il cellulare), via PC (che non ho capito cosa significhi), ed essendo la selezione di una delle 4 obbligatoria, ho due possibilità: o ne seleziono una a caso o lascio perdere.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Diffusione del MOBILE COMMERCE in Italia. Utopia o presto re":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti