Condividi:        

[Excel] Rinominare foglio di lavoro con contenuto cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Rinominare foglio di lavoro con contenuto cella

Postdi dottbarbi » 11/07/07 13:34

Vi chiedo aiuto per qualche riga di codice che vorrei inserire in una applicazione vba di excel che mi permetta alla creazione di un nuovo foglio di lavoro di poterlo rinominare con il nome contenuto all'interno di una specifica cella che può variare ogni volta.
Tenete presente che su questo foglio poi ci devo eseguire tutta una serie di istruzioni per cui il nome del foglio deve essere recuperabile.

Al momento non ho trovato altra soluzione che operare sul nome "foglio1" il nome di default che Excel assegna ad ogni foglio appena creato. Ma l'inconveniente di questa soluzione è che posso eseguire la mia macro solo una volta, perchè alla seconda esecuzione il nuovo foglio appena creato si chiama "foglio2", ecc. Sono così costretto tuute le volte a chiudere il file e riaprirlo.

Grazie
dottbarbi
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 22/05/07 16:57

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 16/07/07 00:04

Ciao dr.barbi,
potresti usare qualcosa come

Codice: Seleziona tutto
Nome = Range("A1").value  'Legge in A1 il nome da assegnare; modificare A1 a piacere
'. . .  istruzioni per creare nuovo foglio
'. . .  e attivarlo
ActiveSheet.Name = Nome



Per memorizzare il nome del foglio potresti:
-inserire
Codice: Seleziona tutto
Dim Nome as String
PRIMA di tutte le macro; in questo modo la variabile mantiene il nome che puo’ essere letto da qualsiasi macro posizionata nello stesso Modulo.
-oppure salvi il nome in una cella/elenco di celle di uno dei fogli di lavoro.

Aiuta? Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi dottbarbi » 17/07/07 10:05

Grazie! Funziona ed è esattamente quello che cercavo.

Mi sono accorto che sbagliavo l'istruzione per l'assegnazione del valore alla variabile stringa ( Nome = Cells (1,1) ), e quindi il tutto non funzionava.


Grazie Ancora!
dottbarbi
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 22/05/07 16:57


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Rinominare foglio di lavoro con contenuto cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti