Condividi:        

marketing e !pc-facile

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Frengo78 » 19/09/02 16:57

8) so' cecato allora! 8)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi dado » 19/09/02 18:17

frengo78 ha scritto:Riapro questa vecchia discussione per suggerire che non sarebbe male inserire nella newsletter i link dei 3d piu interessanti discussi sul forum. Che ne dite?

Sveglia, Frengo... come ti dico sempre... a nanna prima!! :lol:
Scorri la NL fino in fondo... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Marketing è stato il mio ultimo esame.....

Postdi rebol » 05/10/02 19:36

....quindi caro Kurosawa, ha ragione il webmaster (tutti e due :D )
se di ricerca di marketing si tratta bisogna sempre partire dalla situazione attuale, molto spesso dalla concorrenza. L'intuizione altro non è che una percezione spigliata di un problema latente, se è confermata come punto di partenza è ottimo. Gli strumenti del marketing mix poi, però, non vanno abbandonati. Ed ecco qui che la risposta alla domanda sta nella domanda stessa:

- adesso ricevete molte visite per l'iniziativa dell'hack test, quando questo sarà finito?!?

Se il modello delle 4P è stato concepito negli anni 60, internet nasce 30 anni dopo e ha caratteristiche completamente differenti. La pluralità dei contenuti della rete è infinita e incontrollabile, il tasso di cambiamento e di innovazione è velocissimo a tal punto che, l'utente si stufa molto presto.

Quindi se io fossi un direttore marketing di questa spa direi che per prima cosa bisogna focalizzarsi sulle proprie competenze, rafforzarle e difenderle ove minacciate, in secondo luogo programmare tutta una serie di "strenne" attrazioni e servizi che servano a mantenere attiva l'attenzione e pianificare di cambiare il format del sito ogni 18 mesi, anche tramite un semplice restyling grafico.

Un occhio sempre al budget mi raccomando.
(Accidenti dovevo vincere il premio Philip Morris, se becco qualche loro manager :diavolo: )
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi islandman75 » 05/11/02 12:56

:lol: sinceramente non so neanche come sono capitato su questo topic... :o comunque dico la mia (dico la mia è un pò grossa, al limite accenno alla mia, data la mia comparsa "volante").
Posso affermare con certezza, vuoi per abitudine, vuoi per non so quale motivo, che il forum è l'unico che frequento data la precisione con cui vengo accontentato nelle mie richieste, e devo dire che altri (non voglio fare pubblicità regresso :P ) sono un pò troppo dispersivi...
Non ho ancora ben digerito l'accantonamento del software download, prima così immediato, adesso non ci capisco più una mazza ( :?: ).
Comunque WM hai la mia approvazione (poi mi dici che facevi se non l'avevi :D )

Ciao ciao ;)
islandman75
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 24/09/01 01:00

Postdi Nemok » 05/11/02 14:11

islandman75 ha scritto:Non ho ancora ben digerito l'accantonamento del software download


Non era molto frequentato,ora le discussioni sono state integrate nella sezione software,penso che ci sia anche meno ridondanza.
Comunque tutte le novità ed i software aggiornati vengono pubblicizzati sulla newsletter. ;)

Editato da Nicola.. Aggiustato il quote
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi formiche » 05/11/02 14:18

Riprendo un attimo il discorso di rebol, che mi e' sembrato ben strutturato, per fare qualche mia considerazione...

Se il modello delle 4P è stato concepito negli anni 60, internet nasce 30 anni dopo e ha caratteristiche completamente differenti. La pluralità dei contenuti della rete è infinita e incontrollabile, il tasso di cambiamento e di innovazione è velocissimo a tal punto che, l'utente si stufa molto presto.

Quello che dici sul cambiamento e' vero, ma i modelli di marketing (4P) restano sostanzialmente quelli, in quanto sono regole universali...
bisogna focalizzarsi sulle proprie competenze

Questo lo dovrebbe fare ogni azienda, anche quelle che fanno stuzzicadenti.
Oltre a questa focalizzazione sul core business, proporrei a pc-facile di fare leva sui propri punti di forza, ovvero sulle cose che lo differenziano dagli altri. Ora, pur non conoscendo bene i siti che sono stati citati, penso che i punti di forza di pc-facile siano il software "artigianale" messo a disposizione da alcuni utenti e l'ambiente di cordialita' e amicizia che regna sul forum: quindi, propporei di rafforzare ulteriormente questi punti...
in secondo luogo programmare tutta una serie di "strenne" attrazioni e servizi che servano a mantenere attiva l'attenzione

concordo pienamente ;)

pianificare di cambiare il format del sito ogni 18 mesi, anche tramite un semplice restyling grafico.

... non lo so: l'utente si abitua a navigare nel sito in un certo modo, e cambiare la sua "esperienza" non sempre porta a risultati positivi...

.... comunque prendete tutte le mie considerazioni con le molle, non mi chiamo mica M.E.Porter 8)

Per il WM: prova a leggere questo libro, io l'ho trovato molto interessante (la prefazione e' del CEO di Cisco, che qualcosa ne sa...): "Net Ready, strategie per avere successo nell'E-conomia" - Hartman, Sifonis, Kador - edizioni Apogeo.

Ciao !!!
######## Snowboarding is not a crime ########
formiche
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 30/08/02 11:54
Località: dintorni di Eporedia

Postdi s1kboy » 05/11/02 17:46

anche se si parla del mercato italiano vorrei far notare un sito tedesco
a mio parere imbattuto per quanto riguarda i forums su questioni pc,
che è http://www.spotlight.de cmq secondo me la soluzione più competente è il caro vecchio usenet, che copre veramente tutti gli argomenti.
s1kboy
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 07/10/02 13:46
Località: Bolzano

Postdi piercing » 19/11/02 20:58

era il 07/09/2002
piercing ha scritto:e comunque a proposito di marketing... abbiamo raggiunto (e superato) oggi i 5000 amici.

Un plauso al wm... e a tutti noi!! ;)


Oggi vedo che siamo di nuovo a 5000 e passa... ce l'abbiamo fatta!! ;)

Rinnovo la stretta di mano!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi rebol » 19/11/02 23:49

Volevo riprendere quanto detto da formiche e sottolineare un punto.
Sulle 4P hai ragione, forse il problema si riduce a punti di vista, e quindi ognuno alla fine ha il suo valore.

Una cosa molto importante hai detto e vorrei sottolineare, e agganciarla al commento di qualcuno (sullo stesso topic) del quale non ricordo il nome. Quello che mi preme sottolineare circa la focalizzazione sul core (che giustamente è l'ancora di salvezza x tutte le aziende) è i due punti salienti che tu hai richiamato per pc-facile: il software e il forum. Non so il software perchè onestamente non ho guardato, ma il forum va veramente difeso a spada tratta. Questo è uno tra i pochi forum che ha un giusto taglio tra il tecnicismo spinto (l'help desk per intendersi) e la coglionaggine piena (flame su irc sui canali delle crew ca......one). Forse, secondo me, questo è il forum che maggiormente si avvicina alla definizione di comunità virtuale, e il merito non è di un programma ma delle persone che ne fanno parte e di quelle che lo dirigono. Complimenti a tutti quanti voi, complimenti a tutti quanti noi! :o :eeh: ;) 8)
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi webmaster » 20/11/02 00:08

stanno venendo fuori dei commenti interessanti da questo topic e vorrei provare a lanciare un nuovo spunto:
se doveste scrivere la mission/vision di questo sito quale sarebbe?
per aiutarvi premetto che:
- mission e vision sono due cose diverse ma in questo caso facciamo finta che siano la stessa cosa
- la newsletter (e quindi le news) ragginungono un numero molto più elevato di persone di quante non faccia il forum
- il forum da solo è il motivo di oltre il 50% delle visite del sito
(per favore non chiedetemi numeri più precisi)
- non sottovalutate l'importanza di un luogo dove idee nuove e interessanti sono sviluppate

io ho un'idea molto abbozzata di quale potrebbe essere la mission di !pc-facile ce l'ho, ma non è sufficientemente precisa e chiara e spero mi possiate aiutare a definirla meglio.

wm
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi formiche » 20/11/02 09:20

Rebol ha scritto:

Questo è uno tra i pochi forum che ha un giusto taglio tra il tecnicismo spinto (l'help desk per intendersi) e la coglionaggine piena (flame su irc sui canali delle crew ca......one). Forse, secondo me, questo è il forum che maggiormente si avvicina alla definizione di comunità virtuale, e il merito non è di un programma ma delle persone che ne fanno parte e di quelle che lo dirigono.


Hai centrato in pieno il punto - analisi perfetta ;)
Ehi, mettiamo su una societa' di consulenza ?? 8)

stanno venendo fuori dei commenti interessanti da questo topic e vorrei provare a lanciare un nuovo spunto:
se doveste scrivere la mission/vision di questo sito quale sarebbe?


Ah webmaster, questa si chiama consulenza gratuita ;) :P

per definire queste cose bisogna conoscere MOLTO bene l'azienda e le persone che ci lavorano: per cui per un analisi corretta bisogna avere dei dati dettagliati e, secondo me, bisogna vivere in prima persona l'ambiente che respira in un azienda
######## Snowboarding is not a crime ########
formiche
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 30/08/02 11:54
Località: dintorni di Eporedia

Postdi Mikizo » 20/11/02 11:29

webmaster ha scritto:se doveste scrivere la mission/vision di questo sito quale sarebbe?
Purtroppo non conosco il concetto di mission ne' di vision, e credo quasi nessuno qui, una piccola spiegazione?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Frengo78 » 20/11/02 11:50

Anche io sto giro me ne sono stato zitto perche non volevo scrivere stupidate wm. ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi formiche » 20/11/02 11:52

Purtroppo non conosco il concetto di mission ne' di vision, e credo quasi nessuno qui, una piccola spiegazione?


... giustamente, questo e' un forum informatico: webmaster, pretendi un po' troppo dai tuoi utenti ! ;)

Comunque, visto che io di informatica ne capisco poco ma di queste cose un pochino di + 8) , cerchero' di dare le due definizioni:

Mission: la missione aziendale e' lo scopo al quale tutte le attivita' aziendali devono essere indirizzate, diciamo che e' il riassunto di quello che l'azienda produce (es/ produrre sistemi operativi sicuri e stabili, facili da utilizzare)

Vision: e' qualcosa che va oltre la Mission, si potrebbe definire il "sogno" dell'azienda (es/ diventare il + grande produttore di sistemi operativi entro il 2006). I boss la usano per pompare il personale a dare il massimo...

... o almeno credo che sia cosi'. magari stasera vado a rivedermi gli appunti del corso di organizzazione aziendale 9se li ho ancora!!!)
######## Snowboarding is not a crime ########
formiche
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 30/08/02 11:54
Località: dintorni di Eporedia

Postdi piercing » 20/11/02 13:33

formiche ha scritto:I boss la usano per pompare il personale a dare il massimo...


(ssshhhh... non rivelare i trucchi del mestiere) :lol: :lol:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dado » 20/11/02 15:23

Ci ho dato un esame la scorsa settimana di strategie d'impresa...
La MISSION definisce:
- il business in cui operare
- gli obiettivi di lungo termine
- le politiche ed i valori
- la business ethics

La VISION è quella che deve aver il buon manager e gli permetta di portar il suo sguardo sul futuro. La vision riemtra nel processo di pianificazione dell'azienda...

Schematizzato alla 'bigliettino'... :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "marketing e !pc-facile":

Sito pc-facile
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 3
Problema con il sito pc-facile
Autore: Gigi38
Forum: Discussioni
Risposte: 31

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti