Condividi:        

Rete wireless,che mi serve?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Rete wireless,che mi serve?

Postdi bevilman » 06/07/07 11:13

Ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio e vi chiedo subito un'informazione....Ho un pc fisso con adsl alice 2mb e modem eriksson hm120dp. Ho preso ieri un portatile asus con wifi e vorrei sapere cosa mi serve per creare una rete wireless per connettere sia fisso che portatile. Mi basta prendere un modem wireless x il pc o devo prendere un router?Sono ben accetti anche link a prodotti possibilmente a costo ragionevole!Ciao e granzie anticipatamente per le eventuali risposte.
bevilman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/07/07 11:08

Sponsor
 

Postdi bevilman » 06/07/07 11:15

dimenticavo...sia fisso che portatile hanno come OS windows xp....
bevilman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/07/07 11:08

Postdi hydra » 06/07/07 12:02

Allora, se vuoi fare le cose per bene e facili il mio consigio è quello di prendere un router con access point integrato, in modo che puoi creare la rete wireless e sei sempre collegato ad internet (avendo però un abbonamento flat).
Altrimenti puoi comprare un access point per creare la rete wireless e poi condividere il modem installato su uno dei due pc; in questo caso per navigare con internet devi per forza accendere il pc con il modem e collegarti.
Se vuoi collegare entrambi i pc in wireless volendo basta avere le schede wifi su entrambi i pc e tramite windows (XPSP2) ti crei già una rete wireless.
Dipende da come vuoi configurare la rete e da che abbonamento adsl hai (flat o a consumo).
La soluzione più valida secondo me è la prima. ;)

In ogni caso nella sezione guide trovi delle guide per configurare la rete, sia lan che wireless utilizzando windows. Per l'access point è un po' diverso ma ti diamo una mano.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi bevilman » 06/07/07 17:58

Tipo questo?

http://cgi.ebay.it/ROUTER-WIRELESS-ACCE ... dZViewItem

ma poi ho bisogno anche di una scheda wireless x il pc fisso?
bevilman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/07/07 11:08

ora penso di avere tutto...devo solo configurare...

Postdi bevilman » 06/07/07 23:50

Allora,la mia ragazza mi ha appena dato un roper freelan 802.11b wireless access point con wireless usb adapter...Comne funziona?qualcuno può aiutarmi a configurare la connessione?
bevilman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/07/07 11:08

Postdi bevilman » 10/07/07 15:58

Porca miseria!Avevo fatto tutto e tutto funzionava,potevo connettermi dal portatile tramite la connessione del fisso...ma siccome non riuscivo a far vedere tra loro i computer (tipo rete lan) ho provato a creare una piccola rete domestica...ora non funziona + neppure la connessione! Sembra che il fisso non veda il dispositivo access point (connesso ad esso tramite cavo di rete) e l'icona sulla barra è passata da "segnale eccellente 100%" a "Data frame errors - check WEP settings"....credo sia successo qualcosa alla connessione di rete,magari ho incasinato qualcosa...cmq prima funzionava....ho provato a fare il ritorno a un punto di ripristino precedente ma niente da fare...resettare l'access point, reinstallare l'adattatore wireless,riprovare la connessione...quando ho reimpostato gli indirizzi ip mi diceva tipo che quell'ip era già impostato x la connessione lan...come posso fare?spero abbiate suggerimenti....grazie
bevilman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/07/07 11:08

Postdi mrblue » 11/07/07 09:48

probabilmente ha impostato male la chiave wep sul pc.
io pero ti sconsiglio di utilizzare il wep, è meglio usare wpa o se i tuoi pc lo supportano il wpa2.
comunque per iniziare controlla che la chiave wep che hai impostato sul router sia la stessa che utilizzi nei pc
Sbagliare è umano, ma per riuscire davvero a incasinare completamente le cose ci vuole un computer.
---------------------
http://mrblue73.blogspot.com/
mrblue
Utente Senior
 
Post: 364
Iscritto il: 22/10/01 01:00
Località: Roma

Postdi bevilman » 11/07/07 10:42

mrblue ha scritto:probabilmente ha impostato male la chiave wep sul pc.
io pero ti sconsiglio di utilizzare il wep, è meglio usare wpa o se i tuoi pc lo supportano il wpa2.
comunque per iniziare controlla che la chiave wep che hai impostato sul router sia la stessa che utilizzi nei pc


e come la controllo la chiave wep? cmq mi sembra che il router non supporta wap ne wap2...cmq la rete ora funziona in quanto ho disattivato la crittografia dati.E' l'unico modo x far andare la connessione tra i 2 pc...mica ci sono problemi se non uso la crittografia dati?
bevilman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/07/07 11:08

Postdi mrblue » 23/07/07 14:50

gli unici problemi sono di sicurezza... comunque pure il wep non è sicurissimo
Sbagliare è umano, ma per riuscire davvero a incasinare completamente le cose ci vuole un computer.
---------------------
http://mrblue73.blogspot.com/
mrblue
Utente Senior
 
Post: 364
Iscritto il: 22/10/01 01:00
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Rete wireless,che mi serve?":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti