Condividi:        

Aiuto, il mio PC si spenge e riavvia da solo

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Aiuto, il mio PC si spenge e riavvia da solo

Postdi Silvan45 » 07/07/07 14:44

Il mio PC portatile, un ASUS con sistema operativo XP home ed., ogni tanto si spenge da solo riavviandosi automaticamente. Quando succede il fattaccio si intravede per una frazione di secondo una schermata blu con un testo scritto bianco abbastanza lungo che ovviamente non si fa a tempo a leggere o a bloccare in qualche modo prima che il computer si spenga. Forse in quel testo c'è la spiegazione del motivo per cui succede tutto questo, ma come si fa a recuperare (alla riaccenzione) quella scritta ? C'è un registro che si possa interrogare ? Aiutatemi, grazie.
Silvan45
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 02/07/07 13:19

Sponsor
 

Postdi IlCi » 07/07/07 15:50

Ciao devi togliere il riavvio automatico per vedere l'errore;clicca col destro su risorse del computer e vai su proprietà,vai sulla scheda avanzate e in basso in AVVIO E RIPRISTINO clicca su impostazioni,devi togliere la spunta da riavvia automaticamente.Ora la prossima schermata blu segnati tutto e postalo ... se ti si può aiutare ben volentieri ;)
IlCi
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 17/06/05 16:21
Località: Zena

Postdi Silvan45 » 07/07/07 20:16

Allora, grazie al suggerimento ricevuto, ho potuto leggere (finalmente) il messaggio di errore, che è il seguente

[inizio messaggio]
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare. procedere come segue:
verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell'hardware o del software i necessari aggiornamenti di windows.
Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l'hardware o il software di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.
Informazioni tecniche:
*** STOP: 0X000000D1 (0X00000014, 0X00000007, 0X00000000, 0XF7D310D9)
*** ALCXDM.SYS - Address F7D310D9 base at F7D15000, datestamp 41501627
[fine messaggio]

Il problema mio adesso è che non ho la più pallida idea su che hardware o software sia stato eventualmente installato prima che si verificasse la prima volta l'errore in quanto il computer in questione non è utilizzato di solito da me ma principalmente da mia moglie e dai miei tre figli i quali spesso installano per esempio programmi utili per gli studi universitari, o altre applicazioni o semplicemente giochini di varia natura o provenienza. Insomma, credo proprio che, salvo che qualcuno di voi possa suggerirmi un'idea grandiosa e illuminante, saremo costretti a "piallare" tutto e reinstallare il sistema operativo e tutti i programmi effettivamente necessari. Aspetto comunque con fiducia i vostri pareri e suggerimenti e ringrazio calorosamente.
Silvan45
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 02/07/07 13:19

Postdi IlCi » 08/07/07 16:18

Prova a dare un'occhiata qui:
http://support.microsoft.com/?scid=kb;it;317326
potrebbe essere qualche periferica usb o il modem usb.Hai per caso un modem usb alcatel?
IlCi
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 17/06/05 16:21
Località: Zena

Postdi montiema » 08/07/07 18:06

è possibile (ma non è detto!) che ogni volta che si riavvia ti dia un errore diverso...se così prova ad aggiornare il BIOS
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi Silvan45 » 08/07/07 20:33

Il computer in questione (ASUS) non ha periferiche USB mentre è collegato al modem ADSL fornito da Telecom con il pacchetto ADSL Alice tramite una porta USB; poichè dovrebbe essere possibile fare il collegamento con il modem anche attraverso un altro tipo di porta, proverò una diversa configurazione. Un particolare forse importante: a sua volta il computer è collegato ad un altro computer (il mio, marca ACER, sistema operativo Windows ME) tramite cavetto (scusatemi ma non ho dimestichezza con i nomi dei vari tipi di schede, porte ecc.) ed è proprio tramite questo collegamento che con il computer ACER accedo ad Internet (in pratica il computer ASUS fa da server). In quanto ad aggiornare il BIOS non ho idea di cosa dovrei fare e come si fa.
Grazie a tutti
Silvan45
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 02/07/07 13:19


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Aiuto, il mio PC si spenge e riavvia da solo":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti