Condividi:        

FEDORA 3 " la stampante non stampa

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

FEDORA 3 " la stampante non stampa

Postdi bi-andrea » 22/06/07 20:23

Ciao,
ho una stampante epson styludx4000, non dispongo del driver.
ho provato ha cercare anche in linuxprinting.org, ma ce ne sono tanti e il problema va a capire quale fa per mè.
Con epson generico 48 pin non stampa, in pratica non è supportato, non dispongo di win* come spalla.
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Sponsor
 

Postdi gunter » 24/06/07 12:26

Per il momento ho trovato solo questo ...ma che problemi riscontri?oltre al fatto che non stampa ti da qualche messaggio di errore?

Aggiungo anche questo link che mi sembra più preciso...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

RE: la stampante non stampa

Postdi bi-andrea » 24/06/07 14:50

grazie per avermi risposto almeno tu!!
Non la riconosce proprio, quindi messaggi non ci sono.
Nella coda di stampa si presenta il file con (printing)? sulla colonna status.
Ho scaricato gutenprint formato rpm, l'rpm per il kernel 2.6.22.rc5, mentre io dispongo di 2.6.12-1.1381_FC3, messo le trighe che servono a epson.conf.
faccio il tutto poi ti so dire.
Al momento buon fine settimana...
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re:stampante non stampa

Postdi bi-andrea » 26/06/07 22:19

Il driver scaricato gutenprint mi chiede nelle dipendenze lsb >= 3.1 is needed by gutenprint-5.0.1-1lsb3.1.i486.
il più vicino in rpmfind.net è un rpm di mandrive 3.0, che tra l'altro anche lui mi richiede altretanti pachetti.
E' strano che mi faccia tante richieste perchè ho aggiornato il sistema con up2date che non è molto.
ho provato a scaricarne qualcuno, ma anche questi me ne chiede degli altri..........da dove inizio?
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Postdi gunter » 27/06/07 12:23

lsb (linux standard base) si porta dietro anche compilatori e librerie C che vanno così a rivoluzionare il tuo sistema operativo, tanto più che Fedora Core 3 (non ricordo quando è uscita ma sicuramente qualche annetto fa) è un po' datata...
Inoltre il pacchetto magari è per una mandriva abbastanza recente e quindi cerca pacchetti appunto più recenti...
Per il kernel potresti risolvere con una compilazione a mano da parte tua, e installare da sorgenti il driver magari non proprio l'ultimo uscito in modo da aggirare il problema di lsb. qui trovi anche un topic su una stampante della stessa serie della tua...
Non so esserti molto d'aiuto, epson non offre un gran supporto a linux come invece tenta di fare hp... :neutral:

P.S.: magari potresti anche pensare ad un futuro upgrade della distribuzione non so per quanto ancora verrà offerto supporto per la 3 (mi sembra che l'anno scorso si sia concluso quello per la 1 e la 2...)
;) :neutral:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re:la stampante non stampa

Postdi bi-andrea » 03/07/07 22:56

io ho scaricato fedora core 6 sui 5 cd più uno "extra" non so cosa.
se faccio partire l'installazione della 6......tutti i dati che ho nella home/mia cartella, vengono spazzati via o rimangono?
poi vedo anche al kernel se mai vedo che non funziona, e compreso quel driver scaricato su misura per la mia stampante.
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re:la stampante non stampa

Postdi gunter » 03/07/07 23:19

bi-andrea ha scritto:io ho scaricato fedora core 6 sui 5 cd più uno "extra" non so cosa.
se faccio partire l'installazione della 6......tutti i dati che ho nella home/mia cartella, vengono spazzati via o rimangono?
poi vedo anche al kernel se mai vedo che non funziona, e compreso quel driver scaricato su misura per la mia stampante.
ciao

I dati spariscono se la partizione dove risiede la /home sparisce, fanne una copia mettendola ad esempio in un archivio tar.bz2 (alto tasso di compressione)
per il kernel, non so ma se non lo hai ricompilato tu a mano quello di default dovrebbe essere un generic e quindi non dovresti avere particolari problemi...
In qualunque caso tieni conto che a partire dai kernel 2.6.18/2.6.19 sono cambiate molte opzioni (spostate o rinnovate) presta quindi attenzione se riutilizzi il vecchio file di configurazione...
ciao ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re:la stampante non stampa

Postdi bi-andrea » 04/07/07 13:29

questa è l'ultima "cartuccia", cioè con apt che è un comando come rpm(della debian sistemato per redhat) dove mi cerca le dipendenze al mio posto grazie a un suo archivio, solo che non conosco le sue opzioni, però se faccio apt-get install <nome rpm> lui install a patto che ci sia stato un aggiornamento decente.
il kernel lo guarderei, ma ho bisogno di una buona dritta e da dove si inzia e con che cosa?
L'ho incollato quì sotto così se qualcuno ci può capire qualcosa.
ciao

andrea di root@andrea ] # adatto-ottenga installano /home/andrea/rpm/gutenprint-5.0.1-1lsb3.1.i486.rpm Lettura della lista di pacchetti... Dipendenze fatto del delle di dell'albero di Calcolo... Fatto selezionando il gutenprint per '/home/andrea/rpm/gutenprint-5.0.1-1lsb3.1.i486.rpm 'che potreste desiderare fare funzionare il ` adatto-ottenga -- ripar-rotto installi 'per correggere questi: I seguenti pacchetti hanno dipendenze del unmet: gutenprint: Dipende: redhat-lsb del lsb (= 3.1): Dipende: /usr/bin/batch dipende: /usr/bin/at W: Ci sono versioni multiple "del nocciolo" nel vostro sistema. Questo pacchetto in modo pulito non sarà aggiornato, a meno che lasciate soltanto una versione. Per lasciare le versioni multiple installate, potete rimuovere quell'avvertimento regolando la seguente opzione nella vostra lima di configurazione: RPM::Allow-Duplicated {"^kernel$"; }; Per inabilitare questi avvertimenti completamente regolati: RPM::Allow-Duplicated-Warning "falso"; W: Potete desiderare funzionare adatto-ottenete l'aggiornamento per correggere questi problemi E: Dipendenze di Unmet. La prova 'adatto-ottiene -- ripar-rotto installi 'senza i pacchetti (o specifichi una soluzione). [ andrea di root@andrea ] #
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Postdi gunter » 04/07/07 17:14

scusa ma adatto-ottenga sarebbe la traduzione di apt-get? che ridere!!! :D :D :lol: :lol: :lol: Ma lo traduce direttamente fedora così?
A parte scherzi se metti la lingua inglese è meglio così si capiscono meglio i comandi consigliati...vagamente mi sembra di intendere che hai un pacchetto doppio e che ci sono delle dipendenze richieste ma non soddisfatte...

Ninuzzu facendo delle ricerche per la sua stampante epson è finito su questo sito trovando i driver funzionanti per cups...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re:stampante non stampa

Postdi bi-andrea » 04/07/07 21:03

su altavista, se clicchi sul pesciolino, c'è un quadro dove puoi mettere del testo e tradurlo da una lingua a un'ltra lingua; la gramatica fa desiderare, però da una idea.

[root@andrea andrea]# apt-get install /home/andrea/rpm/gutenprint-5.0.1-1lsb3.1.i486.rpm
Lettura della lista di pacchetti... Done
Calcolo dell'albero delle dipendenze... Done
Selecting gutenprint for '/home/andrea/rpm/gutenprint-5.0.1-1lsb3.1.i486.rpm'
You might want to run `apt-get --fix-broken install' to correct these:
The following packages have unmet dependencies:
gutenprint: Depends: lsb (>= 3.1)
redhat-lsb: Depends: /usr/bin/batch
Depends: /usr/bin/at
E: Unmet dependencies. Try 'apt-get --fix-broken install' with no packages (or specify a solution).
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Postdi gunter » 05/07/07 10:15

Ti viene consigliato di far andare il comando:
Codice: Seleziona tutto
apt-get --fix-broken install

e poi riprovare ad installare quel pacchetto...

Se ti da ancora problemi di dipendenze fai una ricerca in internet per vedere se riesci a trovare i pacchetti, se non riesci neanche così dai un'occhiata anche al link del mio ultimo post...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re:stampante non stampa

Postdi bi-andrea » 06/07/07 09:36

Posso installare i pachetti che voglio, ma se non vado nel kernel per aggiungere un dispositivo nuovo non suportato non rimedio niente.
Ho preso un libro che parla del kernel di linux, molta roba non m'interessa tranne print tramite usb.
da redhat 9 entravo
cd /urs/src/
su
password
make xconfig
e c'ero dentro, una volta compilato sostituevo i due kernel; con fedrora3?
attendo
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Postdi gunter » 06/07/07 10:44

La cartella dove guardare è corretta, ma poniamo che tu voglia ricompilare il kernel 2.6.21.5 (l'ultimo uscito credo). Allora in /usr/src/ avrai una cartella "linux-2.6.21.5", devi fare un symlink con la cartella linux(da root):
Codice: Seleziona tutto
cd /usr/src/
ln -s linux-2.6.21.5 linux
cd linux
make xconfig (o make menuconfig/gconfig)


hai dato un'occhiata al link che ti ho dato? In quel caso i driver sono per cups e quindi il kernel non viene toccato...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re:la stampante non stampa

Postdi bi-andrea » 06/07/07 11:11

sì ci ho guardat, comunque ho tutti gli rpm in una cartella, che se le cose si mettono male,
almeno parto con l'installazione, ma questo giro faccio quella di FC6, facendo attenzione a up2date, perchè è stato lui la causa dei miei mali questa volta....managgia.
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Postdi bi-andrea » 19/07/07 08:49

ciao eccomi qua.
Dunque ho provato con i rpm che mi hai consigliato, ma non riusivo lostesso.
Ho provato FC6 non lo vede il mio pc, dunque mi sono scaricato prima iso di FC4 e 5, il pc mi vede FC4, dunque ora ti scrivo da FC4.
Ho buttato su tutto, è un pò impiccato il processore, ma vado. (è tutta un'altra cosa)
Con il rpm di rpmfind.org ho aggiornato solo un rpm nel sistema, con quei rpm che mi hai segnalato, funziona xsane che vede il dispositivo, ma solo da <root>, continuo a non vedere la stampante.
Sto provando con quelle stylux * che ha a disposizione nella mia libreria dei driver, faccio così perchè mi ricordo che con win95 le stampanti le installavo da epson e ibm, le altre non contavano; spero che funzioni anche quì.
ciao..
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re:la stampante non stampa;......ora srampa

Postdi bi-andrea » 19/07/07 20:42

Obiettivo raggiunto!!!:D
Grazie dell'aiuto, il problema stava che ho fatto l'installazione custom e quindi alcune cartelle ho dovuto sistemare la proprietà permessi e proprietario a favore dell'username che solamente per root. (/home/andrea/.sane credo non ricordo /dev/<cups>)
ciao e allla prossima.....................:lol:
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re:la stampante non stampa;......ora srampa

Postdi bi-andrea » 19/12/07 23:35

:?: Chiedo se esiste un pachetto, che mi permetta di sapere quanto inchiostro ho nella cartuccia?
Fino adesso ho dovuto controllare sempre con dei tentativi....un po alla cieca :-?
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Postdi zendune » 20/12/07 09:09

Sperando di non essermi perso nulla nella discussione,
perchè non hai utilizzato i drivers messi a disposizione da epson per la tua stampante multifunzione ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: FEDORA 3 " la stampante non stampa....ora stampa

Postdi bi-andrea » 27/12/07 23:46

Si li ho usati i driver di epson, però non ho visto utility che mi permettono di vedere l'inchiostro.
potevo farne uno nuovo, ma ho preferito da quì perchè c'è anche la stampante.
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico


Torna a Software Linux


Topic correlati a "FEDORA 3 " la stampante non stampa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti