Condividi:        

chiarimento su scritte HD e risoluzione dei monitor/TV

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

chiarimento su scritte HD e risoluzione dei monitor/TV

Postdi fe_caesar » 05/07/07 15:33

Salve a tutti, scrivo per avere chiarimenti sul tanto blasonato mondo dell'High Definition.
Girando per i vari "supermercati" dell'elettronica(vedi mediaworld e compagnia bella) si notano 2 cose:

1)ci sono televisori(lo stesso vale per monitor per pc, sempre che ci sia ancora una differenza visto che ormai praticamete tutti i tv hanno interfaccia vga o dvi) veramente grandi che non hanno alcuna scritta "HD" o "HD ready".
2)ci sono televisori che espongono in bella mostra le scritte sopra citate.

Al primo impatto mi verrebbe da pensare che la grandezza del televisore sia direttamente collegata alle specifiche HD, ma informandomi meglio su wikipedia scopro che le cose non sono assolutamente collegate, e che però i vari rivenditori hardware hanno fatto bei soldini nel periodo natale 2005 e successivi spacciando enormi televisori LCD per alta definizione, quando invece non ne avevano i requisiti tecnici, ma chiaramente la disiformazione qui gioca dalla loro parte.

Cerco così di comprendere la definizione di HD, e scopro che ne esistono di varie tipologie, ma soffermiamoci sul 720p che attualmente è il più diffuso e anche il più abbordabile economicamente:
Il formato 720p, comunemente chiamato HD READY (i televisori che lo supportano riportano il logo HD ready, cioè "pronto per l'alta definizione"), presenta una risoluzione complessiva di 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento coinvolge tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo.


molto bene ora mi è chiaro, un televisore HD ready è uno schermo che può disegnare almeno 720 linee orizzontali e 1280 linee verticali, giusto?
Ora la risoluzione dello schermo è un indice attraverso il quale possiamo calcolare il numero di righe e orizzontali verticali(o anche la somma totale dei pixel).
Quindi un televisore HD ready dovrebbe avere una risoluzione di 1280x720 giusto?

Ok il problema sorge ora che credevo di aver afferrato il concetto di HD, girando infatti tra i vari cartellini che questi bei televisori espongono si vede che la maggior parte dei televisori senza alcuna scritta HD ha però scritto "risoluzione 1366x768" (la più comune che ho trovato).
Cosa? che significa?
(1366*768=1049088) >> (1280*720=921600)
Evidentemente ci deve essere qualche errore nelle mie supposizioni di correlazione di risoluzione e linee disegnate sul monitor, oppure sui loro cartellini.

La cosa buffa poi è che anche alcuni dei televisori con la scritta "HD ready" hanno scritto "risoluzione 1366x768", E solo pochi invece di quelli HD ready hanno scritto "risoluzione 1280x720" così come mi aspetterei di leggere su ognuno.

Vi prego di scusare la mia ignoranza in tal campo(e la lunghezza del post), ma non ho trovato alcuna spiegazione a questa strana correlazione tra risoluzione e scritte HD, se qualcuno può chiarirmi le idee gliene sarei molto grato.

Grazie anticipatamente delle eventuali risposte.
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "chiarimento su scritte HD e risoluzione dei monitor/TV":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron