Condividi:        

Partizionare disco per Kubuntu [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Partizionare disco per Kubuntu [RISOLTO]

Postdi hydra » 03/07/07 21:44

Ciao a tutti. Ho scaricato e ho provato la versione Live di Kubuntu, più che altro per verificare la compatibilità con il notebook dove la devo installare. Il mio problema è questo: ho letto non so quanti topic e guide in rete e non ho capito bene come va partizionato il disco, tutti parlano del fatto che partizionare è importante e si deve stare attenti (ovviamente) ma nessuno tratta a fondo questo argomento.

Il disco è già partizionato in quanto sulla prima partizione è installato XP, sulla seconda ci devo installare Kubuntu. Mi sapete dire quante, quali e di che dimensioni devono essere le partizioni? Non ho proprio voglia di sp***a*are il portatile. Il partizionamento guidato mi fa solamente cancellare l'intero disco, sulle partizioni manuali ho trovato cose anche discordanti. Mi servirebbe una cosa tipo la guida all'installazione di mandriva, per intenderci. Tnx. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Postdi gunter » 03/07/07 22:33

Non riesco a capire bene che problema ti trovi ad affrontare. E' buona norma dovendo gestire un dual-boot preparare le partizioni in modo che ci sia dello spazio non utilizzato dove si andrà in seguito a mettere la distribuzione.
Dalla procedura di installazione di ubuntu è possibile scegliere manualmente dove/come creare le partizioni che serviranno ad ubuntu.
In genere ti servono due partizioni con queste caratteristiche:

principale
filesystem: ext3 (in alternativa reiserfs)
mountpoint: /
(deve essere primaria)
dimensione: maggiore o uguale 6GB (per una questione di tranquillità)

swap
filesystem: swap
dimensione: variabile a seconda della ram, più di 1 GB è secondo me eccessivo a patto di avere almeno 256MB di ram, se si ha 1GB di ram si può anche avere la swap intorno ai 500MB

Potresti fare queste partizioni con gparted (live-cd) o con gparted da live-cd in modo che in fase di installazione hai solo da selezionare i mountpoint.

Una configurazione avanzata delle partizioni va a suddividere in più partizioni la cartella radice (slash) "/", ad esempio tutti i file di preferenze/configurazione dei vari software finisco nella cartella /home/nomeuser/, può quindi essere utile avere una partizione a parte per questa con:
(supponendo di avere 7GB totali disponibili come sopra)

partizione home
mountpoint: /home
filesystem: ext3/XFS(quest'ultimo è una bomba soprattutto con file di grandi dimensioni)
dimensione: 3GB

principale
filesystem: ext3 (in alternativa reiserfs)
mountpoint: /
(deve essere primaria)
dimensione: 3GB (non scenderei sotto i 3GB)

swap
come sopra

Spero di aver risposto alla tua domanda, fammi sapere...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi hydra » 04/07/07 07:27

gunter ha scritto:Non riesco a capire bene che problema ti trovi ad affrontare. E' buona norma dovendo gestire un dual-boot preparare le partizioni in modo che ci sia dello spazio non utilizzato dove si andrà in seguito a mettere la distribuzione.

Certo. Il problema è questo: io finora ho provato Mandriva in dualboot e quando vai a creare le partizioni scegli il disco dove installare e come creare le partizioni (che poi lui automaticamente ti propone le scelte migliori, anche se le fai a mano), poi la cosa è tutta automatica e piuttosto intuitiva. In Kubuntu il partizionamento automatico mi fa cancellare tutto il disco e non installare nella seconda partizione, per questo chiedevo chiarimenti sul partizionamento manuale, contando appunto che di partizioni linux non ne so niente e che in rete ho trovato millemila pareri diversi.

gunter ha scritto:Spero di aver risposto alla tua domanda, fammi sapere...

Spero anch'io, appena provo ti faccio sapere. Intanto grazie per i chiarimenti. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi hydra » 05/07/07 17:39

Fatto, grazie. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Partizionare disco per Kubuntu [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron