Condividi:        

Installare stampante Epson CX3650 su kubuntu [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installare stampante Epson CX3650 su kubuntu [RISOLTO]

Postdi ninuzzu » 03/07/07 19:46

salve a tutti
recentemente ho installato Kubuntu sul mio notebook, sono molto agli inizi ancora per quanto riguarda linux, così sto facendo i primi aggiustamenti.
Volevo installare la mia stampante multifunzione Epson CX3650 ma mente con ubuntu non avevo avuto problemi, su Kubuntu non riesco perché mi blocco quando non trovo il mio modello nella lista di quelli supportati infatti andando su:
Menu K -> Impostazioni di sistema -> Stampanti, clic su Aggiungi -> Aggiungi stampante/classe..., clicco su «Successivo», quindi spunto l'opzione «Stampante locale (parallela, seriale, USB)» clic su «Successivo». Seleziono la stampante «EPSON Stylus Cx3650» e clicco ancora su «Successivo». Nel campo «Produttore» scelgo «Epson» e ma nel campo «Modello» non c'è nessuna stampante che fa riferimento alla mia!
non sapendo come procedere sono andato sul sito della Epson cercando nella sezione driver quelli disponibili per linux. Allora sono stato reindirizzato su questa pagina, ho messo il check su Stylus CX3500/3600 come distribuzione ho selezionato Debian ho complilato i vari campi e mi ha fatto scaricare un file .rpm , il problema è che adesso non so come utilizzare quei file .rpm
Kubuntu mi chiede, nell'ultimo passo che ho descritto, di selezionare manualmente il driver ma se gli indico il file .rpm scaricato mi da un errore.

mi aiutereste a risolvere grazie

ps: nella pagine del download dei driver di linux oltre al file .rpm c'è ne sarebbe uno anche .tar.gz ma non so come e se utilizzare nemmeno questo
Ciao Ciao
ninuzzu
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 07/07/05 18:10

Sponsor
 

Postdi gunter » 03/07/07 20:31

Ubuntu e kubuntu condividono lo stesso "cuore" e si differenziano maggiormente solo per il desktop enviroment uno gnome e l'altro kde, per questo mi sembra strano che lo stesso servizio (immagino cups) abbiano qualcosa di differente.
Mah che bagiani su quel sito, effettivamente ho provato anch'io se metti debian ti danno un rpm. Direi quasi geniale. Hai comunque due possibilità:
    1. scaricare il tar.gz e compilarlo (il come sarà scritto in un file del tipo "INSTALL")
    2. usare alien per trasformare il file rpm in un deb e poi installarlo tramite comando:
    Codice: Seleziona tutto
    sudo dpkg -i nome_file.deb

Vista la semplicità dell'uso alien direi prova la seconda...

;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi ninuzzu » 03/07/07 23:49

grazie Gunter

ho risolto finalmente. Ho installato alien e ho trasformato in deb quel file. l'ho installato e poi quando sono andato a rifare la procedura di installazione della stampante per un attimo è apparsa una finestrella con la dicitura "Riorganizzazione Driver in corso" (o giù di li) e poi mi sono trovato il modello della mia stampante che prima non c'era,
Ubuntu e kubuntu condividono lo stesso "cuore" e si differenziano maggiormente solo per il desktop enviroment uno gnome e l'altro kde, per questo mi sembra strano che lo stesso servizio (immagino cups) abbiano qualcosa di differente.

effettivamente quando stavo provando Ubuntu i driver erano presenti in Kubuntu no! poco male ho risolto

grazie

ps: a scopo didattico se avessi voluto compilare il file tar.gz come avrei dovuto procedere?
Ciao Ciao
ninuzzu
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 07/07/05 18:10

Postdi gunter » 04/07/07 00:14

Per prima cosa avresti dovuto scaricare il pacchetto build-essentials poichè le ubuntu mancano di make,gcc..ecc....insomma dei compilatori.
Scompatti l'archivio, è sempre meglio leggere i file di testo all'interno per capire se c'è bisogno di qualche procedura particolare di installazione e le possibili opzioni/parametri. In generale poi si compila con i seguenti comandi:
Codice: Seleziona tutto
./configure -eventuali_parametri
make
sudo make install

per "disinstallare":
Codice: Seleziona tutto
sudo make uninstall


Ogni distribuzione ha in genere una sua tipoligia di pacchetto, quindi per tenere in ordine il tuo sistema dovresti dai sorgenti creare il pacchetto...
Con debian/ubuntu e derivate ti capiterà di compilare da sorgenti pochissime cose in quanto ti mettono già a disposizione più di 20000 pacchetti :eeh: ;) :lol:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installare stampante Epson CX3650 su kubuntu [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti