Condividi:        

Programmi DOS su sistema operativo Windows Vista

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Programmi DOS su sistema operativo Windows Vista

Postdi Silvan45 » 02/07/07 13:30

Buongiorno a tutti. Faccio ricorso all'esperienza e alle conoscenze di tutti i frequentatori di questo forum per sapere - prima di acquistare un nuovo PC con il sistema operativo Windows Vista - se con tale S.O. girano i vecchi programmi DOS. Mi riferisco in particolare al buon vecchio Dbase 4 per DOS della Borland, con il quale ho sviluppato (e sto sviluppando) diverse applicazioni per uso personale. Preciso che il Dbase in questione gira tranquillamente sotto Windows ME e anche sotto Windows XP, anche se, a schermo pieno, con i nuovi PC con schermo più largo le videate appaiono un pò troppo schiacciate (ma questo è un altro problema).
Grazie a tutti.
Silvan45
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 02/07/07 13:19

Sponsor
 

Postdi Panteras82 » 03/07/07 10:54

Teoricamente si, anche vista ha il prompt di dos.
ASUS Striker Extreme P4;
INTEL Conroe Core 2 Extreme QX6800 2.93Ghz FSB1066;
4Gb di ram DDR2 667;
Nvidia GeForce 8800 Ultra DDR3 da 768Mb;
Window Vista Ultimate Plus.
Panteras82
Utente Senior
 
Post: 187
Iscritto il: 03/01/07 17:34
Località: Ferrara

Postdi Silvan45 » 07/10/07 18:57

Riprendo l'argomento perchè adesso posso aggiungere alcuni particolari importanti. Su un computer con sistema operativo Vista Home Premium ho appena installato il Dbase IV di cui parlavo, e apparentemente sembra funzionare. Tuttavia il programma di installazione segnala che per un buon funzionamento occorre modificare il file CONFIG.SYS assegnando a FILES il valore 99 e a BUFFERS il valore 15, ed inoltre dice che per far partire il Dbase da qualsiasi directory occorre aggiornare il PATH nel file AUTOEXEC.BAT (chi ha esperienza di informatica da anni e conosce le vecchie versioni di Windows e il Dos, sa perfettamente di cosa parlo). Il mio dubbio è se questi due aggiornamenti si possono fare anche su Windows Vista (e se si, come li posso fare) senza danneggiarne il funzionamento. Grazie
Silvan45
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 02/07/07 13:19

Postdi Silvan45 » 12/10/07 20:42

Un aggiornamento sulla questione da me proposta all'attenzione di qualche cortese esperto che per ora non ha trovato il modo e il tempo di darmi qualche suggerimento. Dalle prove eseguite ho accertato che il Dbase IV non gira correttamente con il sistema operativo Windows Vista poichè non riconosce correttamente i caratteri della tastiera. Ho quindi rinunciato ai miei tentativi e a questo punto terrò ben caro il mio vecchio notebook con sistema operativo Windows ME che qualche volta mi fa confondere ma che funziona ancora ottimamente per i programmi DOS. Grazie per l'attenzione e saluti a tutti.
Silvan45
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 02/07/07 13:19

Postdi Panteras82 » 14/10/07 14:14

Se non ricordo male lavora con la tastiera americana che a i tasti dei caratteri speciali disposti diversamente.
ASUS Striker Extreme P4;
INTEL Conroe Core 2 Extreme QX6800 2.93Ghz FSB1066;
4Gb di ram DDR2 667;
Nvidia GeForce 8800 Ultra DDR3 da 768Mb;
Window Vista Ultimate Plus.
Panteras82
Utente Senior
 
Post: 187
Iscritto il: 03/01/07 17:34
Località: Ferrara


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Programmi DOS su sistema operativo Windows Vista":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti