Condividi:        

ubuntu iso e collegamento internet pppoeconf [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

ubuntu iso e collegamento internet pppoeconf [RISOLTO]

Postdi duardo » 29/06/07 18:35

Ho provato a scaricare le iso con il pacchetto della lingua italiana di ubuntu 7.04 e kubuntu 7.04. Devo masterizzarle. Ma se il cd è di 700MB come si fa a nesterizzare le iso che richiedono rispettivamente 704 e 708 MB? uso nero per masterizzare, e mi avvisa che gli ultimi file potrebbero rimaner fuori. Come ripiego ho scaricato la iso di ubuntu 6.06 e l'ho masterizzata. ho provato a collegarmi ad internet ma inutilmente. ho una scheda di rete ethernet che sono riuscito anche ad inizializzare. ma come si fa a far attivare il collegamento con il provider (alice adsl) mediante username e password? inoltre non trovo in ubuntu la shell (magari mi sfugge). grazie eduardo :-)
duardo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 29/06/07 18:32

Sponsor
 

Postdi gunter » 29/06/07 20:46

...mmm...penso che per le iso tu debba dare un'occhiata alle impostazioni di nero, è infatti possibile dirgli di masterizzare oltre il limite teorico del cd di qualche mega --->overburning
Probabilmente questo ti può essere utile per configurare il tuo modem, in caso avessi qualche dubbio posta... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi mfabietto » 29/06/07 21:29

>Come ripiego ho scaricato la iso di ubuntu 6.06 e l'ho masterizzata. ho >provato a collegarmi ad internet ma inutilmente.

Che tipo di modem utilizzi ?

>ho una scheda di rete ethernet che sono riuscito anche ad inizializzare. >ma come si fa a far attivare il collegamento con il provider (alice adsl) >mediante username e password?

non so nel caso di alice, ma generalmente bisogna accedere a una pagina specifica del browser, inserire nome utente e password e accedere...

>inoltre non trovo in ubuntu la shell (magari mi sfugge). grazie eduardo :-)

applicazioni, accessori, terminale
mfabietto
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 16/06/07 15:48

Postdi duardo » 01/07/07 10:14

Grazie a tutti per l'aiuto, ed in particolare a Gunter. Con il link "questo" tutto è divenuto di una semplicità stupefacente. Non capisco perchè questo link non ci sia nelle opzioni del programma. Ora chiederei, sempre per imparare qualcosa in più, e visto che ubuntu deriva da debian,: potere consigliarmi un testo che tratti dei vari comandi da immettere nel "terminale" o schell che dir si voglia per tutte le eventuali operazioni tipo quella del collegamento ad internet suggeritami da Gunter? Grazie e ragazzi e buona domenica :-) eduardo
duardo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 29/06/07 18:32

Postdi gunter » 01/07/07 11:41

potresti iniziare dando un'occhiata a queste due guide che introducono alcuni comandi principali, e un po' di linuguaggio bash:
http://www.pc-facile.com/guide/linux_pr ... eta_files/
http://www.pc-facile.com/guide/linux_sh ... a_comando/

Se vuoi andare più nel particolare di qualche programma ecc... l'unica maniera è consultare le man pages relative al programma stesso. Di solito puoi accedervi o tramite i menu di aiuto (sistema-->aiuto) o digitando:
Codice: Seleziona tutto
man nome_programma


;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi zendune » 01/07/07 15:23

Mi sto avvicinando pure io a kubuntu.
Per l'ADSL basta il comando sudo pppoeconf per la connessione di tipo ethernet. Attenzione solo che per default NON E' ATTIVO nessun firewall.

Per l'iso, pure io avevo in casa solo CD vergini da 700MB. Ho masterizzato l'immagine su un DVD (che mi costa un centesimo in più) :P
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi duardo » 10/07/07 08:14

Purtroppo mi succede che tutte le volte che spengo il computer o lo riavvio perdo la connessione internet. Non c'è modo di memorizzarla, o tutte le volte bisogna digitare "sudo pppoeconf"? Inoltre anche ripetendo questo comando quasi sempre mi risponde, tentando la configurazione, che il concentratore non rivela ppp0E, anche se nella schermata precedente ha rilevaro la scheda ethernet etho. Forse devo studiare di più. Grazie eduardo:-)
duardo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 29/06/07 18:32

Postdi gunter » 10/07/07 08:58

hai fatto come in questa guida giustamente, ma secondo me le tue impostazioni rimangono salvate, infatti dovresti avere la possibilità di avviarla al boot.
Quindi deve esserci un file in /etc/, in quella guida non è segnalato ma immagino si chiami ppp o qualcosa del genere...prova a controllare (al massimo fai una ricerca file...)
Non conosco il "concentratore", per gli errori è sempre meglio postare l'output del comando da terminale... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi duardo » 13/07/07 18:09

Si, in effetti in /etc/ c'è una cartella "ppp" con diversi file tra cui "pppoe_on_boot. Essendo poco pratico di mestiere e alle prime armi non so proprio da dove iniziare. Ho cercato anche di far partire quel file che è eseguibile. ma la connessione non si è ripristinata. Si ripristina solo ad ogni avvio del computer seguendo la "guida" con i comandi dal terminale. Un link sarebbe il massimo per collegarsi ad internet. Grazie eduardo:-)
duardo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 29/06/07 18:32

Postdi gunter » 14/07/07 13:06

ma digitando:
Codice: Seleziona tutto
pon dsl-provider

(o con sudo davanti) non parte la connessione?
Posta il contenuto della cartella /etc/ppp facendo un copia incolla dell'output di questo comando lanciato da terminale:
Codice: Seleziona tutto
ls /etc/ppp/
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi duardo » 14/07/07 13:47

In effetti Gunter digitando il codice al terminale "pon dsl-provider" anche con sudo la connessione non parte. Ma dugitandolo dopo "ls /etc/ppp/" la connessione parte. Non volermene, mi hai anche suggerito di fare un copia e incolla dell'output del comando lanciato al terminale, ma nella mia poca esperienza non ho compreso dove dovrei incollare l'outpot del comando ls /etc/ppp/:
Codice: Seleziona tutto
hap-secrets 
ip-up     
ipv6-down.d 
options     
pppoe_on_boot
ip-down       
ip-up.d   
ipv6-up     
pap-secrets 
resolv
ip-down.d     
ipv6-down 
ipv6-up.d   
peers       
resolv.conf


ciao e grazie eduardp:-)
duardo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 29/06/07 18:32

Postdi gunter » 14/07/07 16:20

Si ok intendevo di copiarlo in un post come hai fatto tu magari con "quote" o "code" in modo da renderlo più leggibile, era per aver un'idea dei file contenuti all'interno...mi sembra che alla fine tu abbia risolto, cioè adesso parte la connessione senza dover rifare tutta la trafila della guida ogni volta?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi duardo » 16/07/07 08:31

Si, grazie a te il problema è risolto. Esiste una "grammatica linux" per capire in effetti cosa si intende per "quote" o "code"? Purtoppo non sono aduso ai termini tecnici, ma vorrei impararli. Grazie comunque eduardo:-)
duardo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 29/06/07 18:32

Postdi gunter » 16/07/07 08:39

Non è grammatica linux ;) , mi riferivo ai tag html del forum, per esempio in alcuni post trovi la scritta "Codice:" con la scritta successiva messa in "evidenza", in questo caso è stato usato il tag "code".
Queste cose le trovi, quando posti, sulla stessa riga di "corpo del messaggio"...

edit: ho editato il tuo post...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi duardo » 16/07/07 15:53

Ok grazie! eduardo:-) :oops:
duardo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 29/06/07 18:32


Torna a Software Linux


Topic correlati a "ubuntu iso e collegamento internet pppoeconf [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti