Condividi:        

linux...conviene

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi gunter » 22/06/07 12:09

Fare il controllo del cd di ubuntu non ti costa molto tempo e non intacca il pc...se il risultato è positivo (il cd è integro) allora visti i problemi di video è meglio se scarichi la versione alternate e lo installi.
Mi sembra di capire che windows è ripartito?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Sponsor
 

Postdi petsematary » 22/06/07 16:46

allora se ho capito bene provo se va bene il cd ubuntu, se va bene ok e ci sentiamo più avanti per la partizione di windows.se va male vedo di fare come mi hai detto tu gunter con:
fixmbr
fixboot
comunque il problema l'ho creato con partition magic per fare la partizione ho cancellato qualche file di boot.
se non risolvo neanche così mi conviene installare windows di nuovo e riprovare in seguito con la partizione e l'installazione di ubuntu?
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi gunter » 22/06/07 21:15

Proverei i due comandi prima di procedere con un'eventuale installazione di ubuntu perchè riscrivono il mbr.
Se non andasse bene il cd o non riuscissi a trovare la maniera di farlo partire e vedere il desktop di ubuntu, scarica l'alternate cd perchè aggira il problema della scheda video...
Se per caso dovesse andare male, e sei costretta a formattare, al momento della creazione delle partizioni durante l'installazione di windows lascia un po' di spazio libero, così eviti di chiamare in causa partition magic...

Facci sapere... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi petsematary » 25/06/07 07:51

allora ho fatto:
C:\windows> fixmbr
e mi ha dato: record di avvio principale non standard o non valido.
procedendo le tabelle di partizione potrebbero essere danneggiate.
se non si hanno problemi nell'accesso al disco si consiglia di non continuare.
scrivere un nuovo record di avvio principale?(che cosa devo scrivere?)
poi di nuovo:
C:\windows> fixboot
e mi ha dato: impossibile individuare l'unità di sistema o l'unità specificata non è valida.
ancora :
C:\windows> bootcfg /add
rilevamento installazione di windows in tutti i dischi in corso.
totale installazione di windows identificate:1
[1] : C:windows
selezionare l'installazione da aggiungere:
inserire l'identificatore di caricamento:
immettere opzioni caricamento sistema operativo:
(che cosa devo scrivere)
come ultima cosa ho messo di nuovo il cd di ubunto ho verificato che non c'erano errori e lo fatto partire come:
avvia ubuntu in modalità grafica sicura
e così funziona poi ho cercato tramite il programma di installare il s.o. dandomi la possibilità di partizionare il disco, ma mi ha dato errore.
grazie ancora per la vostra pazienza
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi gunter » 25/06/07 09:29

Purtroppo io non sono un granchè con windows, e francamente non so come aiutarti, però visto che rileva la partizione di windows uno dei comandi, se deciderai di formattare usa il cd di ubuntu per recuperare i documenti importanti e copiarli su penna usb o se hai un masterizzatore e un lettore puoi anche masterizzarli su un cd/dvd.
Per vedere la partizione di windows da linux (ammesso che non te la monti già in automatico devi:
creare una cartella in /mnt:
Codice: Seleziona tutto
sudo mkdir /mnt/windows

scoprire che nome da ubuntu alla part. con windows:
Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l

(questo comando ti identifica tutte le partizioni presenti sul disco sta a te scegliere quella giusta)
montare la partizione:
Codice: Seleziona tutto
sudo mount -t ntfs -o ro /dev/hdxY /mnt/windows

adesso hai la partizione di windows in sola lettura.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi petsematary » 25/06/07 21:28

grazie di tutto sono riuscito a far ripartire windows, praticamente con partition magic avevo reso invisibile la prima partizione, dove c'era windows appunto.Poi con i dischetti di ripristino creati con il programma e lo resa di nuovo invisibile.Ora ci riprovo sperando che questa volta vada bene. E poi inizio con ubuntu.grazie ancora
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi gunter » 25/06/07 21:58

gunter ha scritto:...Con partition magic dovresti poter rendere di nuovo attiva la partizione di windows (se non l'avessi già fatto)...

:mmmh: :mmmh: :mmmh:
;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi petsematary » 26/06/07 07:08

se posso abusare ancora della tua gentilezza vorrei sapere un buon antivirus per ubuntu, anche se ho letto che non servirebbe.E' vero? :oops:
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi gunter » 26/06/07 10:48

L'antivirus in linux è un po' superfluo poichè di virus per questo sistema ne esistono già pochi inoltre gli aggiornamenti sono frequenti, quindi eventuali falle vengono chiuse relativamente presto. E' comunque utile averlo per evitare di mandare in giro file/mail infettati che a ubuntu non fanno un baffo, ma con windows si divertono.
Puoi provare clamav (se vuoi un interfaccia grafica scarica anche Klamav) e avg...altri francamente non ne conosco...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi petsematary » 26/06/07 12:40

:P grazie mille. ;)
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Precedente

Torna a Software Linux


Topic correlati a "linux...conviene":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti